D Shield per proteggere moto e scooter

D Shield per proteggere moto e scooter
Tecnologia militare per creare una “bolla” di sicurezza attorno alle due ruote parcheggiate
17 agosto 2015

Ci potremo lamentare della globalizzazione e della sempre maggior invadenza della rete nella nostra vita quotidiana, ma anche i più acerrimi detrattori di Internet faticheranno a negare che iniziative come Kickstarter abbiano dato la possibilità a “teste brillanti” di migliorare la vita di molti.

Potrebbe essere il caso di Viktor Bazarov e Roman Solomatov, che attraverso un progetto di crowd-funding su Kickstarter stanno cercando di mettere insieme le finanze necessarie alla produzione in serie di D Shield, una piccola scatoletta che, sfruttando l’effetto Doppler (nata per la guida automatica dei razzi terra-aria ma che sta alla base di diverse delle più recenti soluzioni del mondo automotive) crea una “bolla” attorno ad una moto o scooter, proteggendolo da automobilisti incauti.

D Shield – di cui esiste già un prototipo funzionante, come dimostra il video del loro progetto e le immagini che vi proponiamo qui sotto – non fa altro che restare di vedetta e suonare qualora qualcuno violi lo “spazio vitale” del veicolo, avvertendo il guidatore dell’auto o del camion della collisione imminente.

Potete assicurarvi un D Shield per 79 dollari – ammesso naturalmente che i due inventori statunitensi raggiungano la somma di 22.000 dollari richiesta per la prima fase del progetto. Un prezzo inferiore anche alla sola sostituzione di una leva freno o frizione…

Argomenti