Cristiano Silei nuovo CEO Dainese

Cristiano Silei nuovo CEO Dainese
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
L'ex manager Ducati sarà il nuovo Amministratore Delegato di Dainese S.p.A. Un arrivo seguito all'entrata del fondo Investcorp nell'80% della società vicentina
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
8 aprile 2015

Manca soltanto l'ufficialità, ma possiamo anticiparvi che Cristiano Silei assumerà a breve la carica di Amministratore Delegato di Dainese S.p.A.
Il 47enne ex Vice President Sales & Marketing Ducati aveva lasciato Borgo Panigale alla fine di gennaio. Al suo posto, con il ruolo allargato di direttore vendite e marketing, si era insediato Andrea Buzzoni già direttore generale di BMW Motorrad Italia.

L'ingresso di Silei, fra i suoi ultimi contributi a Bologna la creazione del brand Scrambler, arriva dopo l'importante cambio proprietario conosciuto da Dainese S.p.A. e formalizzato lo scorso 5 novembreNell'80% della società sorta a Molvena quarant'anni fa è infatti entrato il fondo del Baharain Investcorp che ha versato 130 milioni di euro. Come ha confermato Lino Dainese nella sua intervista a Nico Cereghini, il fondatore della celebre casa d'abbigliamento motociclistica - per la quale si erano fatti avanti anche L-Capital e il fondo Searchlight – conserva la sua quota di minoranza e rimane in azienda pur senza incarichi di responsabilità. Così come ci resta l'attuale Amministratore Delegato Federico Minoli, che fu il numero uno in Ducati al tempo della gestione del fondo Texas Pacific Group nel periodo 1996-2001 e poi 2003-2007 e che ha condotto le trattative di cessione l'anno scorso per conto di Lino Dainese.

Silei è stato anche CEO di Ducati North America e Dainese collabora da tempo con Borgo Panigale fornendo una linea di abbigliamento dedicata. Un filo rosso che forse ha contribuito a rafforzare la scelta compiuta dalla nuova proprietà.
Non resta che aspettare il comunicato ufficiale, forse già la prossima settimana, per conoscere altri dettagli.

Argomenti