Corsi di restauro per moto storiche e veterane

Corsi di restauro per moto storiche e veterane
I corsi di restauro per le moto d’epoca, organizzati a Sesto San Giovanni (MI), vantano le lezioni di meccanica tenute da Massimo Clarke. Dalla tecnica, al lavoro pratico sui motori
13 ottobre 2015

Sono dedicati agli appassionati del settore i corsi di restauro delle moto d’epoca promossi dalla Fondazione Paganelli, in collaborazione con l’Afol metropolitana Cfp Grandi e l’associazione culturale Cemi. Consentono ai partecipanti non solo di conoscere la tecnica di tanti affascinanti modelli, ma anche di “mettere le mani” sui motori.

Le lezioni di meccanica sono tenute dal nostro Massimo Clarke che, nella parte teorica, con l’ausilio di numerose proiezioni, spiega come e perché si effettuano i vari interventi. Nella parte pratica è prevista la formazione di vari gruppi di lavoro, ognuno dei quali sceglie il motore al quale dedicarsi. A disposizione ci sono diversi modelli di Morini, Ducati, Mondial, Gilera, Yamaha, Beta, Rotax, ovvero realizzazioni del passato dalle tipologie differenti una dall’altra. Sotto il controllo del docente si effettuano lo smontaggio, il rimontaggio e il controllo dei componenti, con impiego degli idonei attrezzi speciali. Questo anche con la dovuta attenzione a operazioni particolari come la messa in fase della distribuzione, senza ricorrere ai segni di riferimento ma utilizzando il disco goniometrico.

Il corso prevede dieci lezioni di quattro ore ciascuna, il sabato mattina. Una è dedicata alla verniciatura, con descrizione di ciò che un appassionato può fare con quanto facilmente reperibile in commercio, e degli errori più comuni nei quali può incappare. Un intervento specialistico riguarda anche le normative (cosa fare e a chi rivolgersi quando si possiede il libretto ma non la targa, oppure se non si ha alcun documento, e via dicendo…). A ogni partecipante viene fornito un testo specifico, e al termine del corso viene consegnato un attestato di partecipazione.
I Corsi si terranno presso “AFOL Metropolitana Cfp Grandi” a Sesto San Giovanni, per informazioni: info@fondazionepaganelli.it tel. 02.6128900.