Comune di Roma: tavolo tecnico per le due ruote in città

Comune di Roma: tavolo tecnico per le due ruote in città
  • di Alfonso Rago
Al Comune di Roma per parlare di sicurezza, viabilità e nuove strategie per agevolare l’uso delle due ruote in città
  • di Alfonso Rago
9 giugno 2015

Al Comune di Roma per parlare di sicurezza, viabilità e nuove strategie per agevolare l’uso delle due ruote in città: il tavolo tecnico, fortemente voluto dall’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Pucci, ha riunito esperti del settore e rappresentanti della categoria.

C’eravamo anche noi, a mettere sul tappeto le richieste giunte da voi lettori.

Quanti siano, nessuno lo sa con precisione, ma abbiamo indicazioni e statistiche, che concordano su un dato comune: Roma è la città europea con la più alta concentrazione di scooter e moto. Dal garzone del fornaio all'avvocato che corre all'udienza, dal cinquantino ansimante alla sport-tourer plurifrazionata, all'ombra del Colosseo convivono decine e decine di categorie di utenti, accomunati dall'aver scelto per la loro mobilità le due ruote

Una risorsa, perché senza moto per il traffico sarebbe paralisi; ma anche una presenza vissuta da altri utilizzatori delle strade come un fastidio. Da qualche tempo però si respira un’aria nuova: la Giunta, ed in particolare l’assessore Pucci, mostrano un’attenzione inedita per le due ruote, al punto da convocare un tavolo tecnico per discutere dei problemi legati all’uso a Roma di moto e scooter e individuare subito le soluzioni.

Moto.it sarà il vostro portavoce all’interno del tavolo tecnico: fateci sapere quali sono i problemi che ogni giorno affrontate usando la moto e lo scooter a Roma

Non la solita fuffa, le discussioni ed i convegni che nulla risolvono, ma anzi un preciso obbligo a procedere in tempi rapidi: questo l’impegno, questa la prospettiva.

Non dimentichiamo che nei prossimi mesi a Roma si gioca una scommessa decisiva: in vista del Giubileo straordinario, nella Capitale affluiranno investimenti importanti per rendere agevole la fruizione dell’evento da parte dei milioni di pellegrini che confluiranno verso San Pietro e le altre Basiliche.

Per Roma, quindi, è un’occasione unica e forse irripetibile non solo per rifarsi il look in tempi brevi, ma per incidere in profondità sulle modalità di trasporto, con giovamenti che proseguiranno anche quando la Porta Santa sarà chiusa.

A questo punto chiediamo ai lettori di farci conoscere su quali temi concreti vorreste si appuntasse l’attenzione del tavolo tecnico: nel primo incontro si è discusso di sicurezza (cordoli, buche, qualità dell’asfalto, guard rail), soluzioni nuove per la mobilità (accesso alle corsie preferenziali, sampietrini, revisione dei limiti di velocità, uso più razionale della segnaletica), educazione stradale, convivenza tra utenti forti e deboli (senza dimenticare le due ruote non a motore, le biciclette, in crescita esponenziale a Roma).

Moto.it sarà il vostro portavoce all’interno del tavolo tecnico: fateci sapere quali sono i problemi che ogni giorno affrontate usando la moto e lo scooter a Roma e vedrete che il vostro appello non resterà inascoltato.

Argomenti