Catene RK 520 FWR e 520 UWR, video tutorial

Francesco Paolillo
Due catene giapponesi di qualità e leggerezza, distribuite da Bergamaschi, con la tecnologia delle soluzioni adottate in MotoGP e Superbike e dedicate agli appassionati della guida in pista
19 settembre 2014


La milanese Bergamaschi, azienda nata addirittura nel remoto 1919 per produrre bobine di accensione per motociclette e oggi conosciuta in tutta Italia, è certamente all’avanguardia nel campo della distribuzione di ricambi e accessori moto.

Nel suo ricco catalogo, alla voce catene di trasmissione, figurano alcuni prodotti decisamente esclusivi che si possono ritenere indispensabili non solo per i piloti, ma anche per i numerosissimi appassionati dei track days. Stiamo parlando di due catene RK – noto marchio giapponese che, per chi non lo sapesse, è da molti anni partner tecnico ufficiale del Team Honda HRC - e più specificatamente dei pregiatissimi modelli racing VG520FW-R e GP520UW-R, destinati rispettivamente alle MotoGP ed alle Superbike. Il che la dice lunga sulla qualità e le finiture che le caratterizzano. Piastre forgiate dallo spessore di soli 1,7 mm, e maglie che pesano solo 15 grammi, fanno della FW-R la catena con il miglior rapporto peso/resistenza del mercato, senza per questo limitarne le caratteristiche di flessibilità necessarie a smorzare le frustate inferte dai motori da corsa.

Come si può notare nel nostro video, durante le fasi di montaggio non passano inosservate le finiture dei singoli pezzi, privi della pur minima imprecisione: piastre e perni scorrono in maniera inusuale, e sono sigillati da O-ring dal caratteristico colore bianco. Come abbiamo riscontrato tagliandone le maglie per ottenere la misura corretta, la durezza delle piastre stesse è impressionante, il che la dice tutta sulla qualità dei materiali impiegati.

Chiaramente, scorrevolezza e fluidità sono ai massimi livelli, mentre per quanto riguarda la resistenza ci fidiamo di quanto dichiarano i tecnici della Bergamaschi. Quindi, se intendete fare un salto di qualità alla vostra moto da gara, o semplicemente volete togliervi uno sfizio sulla vostra moto sportiva stradale, non resta che montare una di queste catene, uniche per caratteristiche almeno sul mercato italiano. L'unico limite previsto per il montaggio riguarda il passo della catena, obbligatorio che sia 520, e che il numero di maglie non sia superiore a 122.
“Dulcis in fundo”, i prezzi: qualità, esclusività ed estrema leggerezza giustamente si pagano, in questo caso rispettivamente 335 euro la FW-R e 304 euro la UW-R.

Ringraziamo la Mothouse di Cesano Maderno (mothouse.it), per la collaborazione

Argomenti