Brembo acquisisce il 2,43% di Pirelli

Brembo acquisisce il 2,43% di Pirelli
Con un approccio di lungo periodo, Brembo ha deciso di entrare nell'azionariato di Pirelli, azienda globale di primaria importanza
1 aprile 2020

Brembo comunica di aver acquisito una quota di Pirelli: sia direttamente che attraverso la società controllante Nuova FourB, detiene ora un quota pari al 2,43% del capitale Pirelli.

L'azienda leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di impianti frenanti, con sede a Curno, adottando un approccio non speculativo e di lungo periodo, ha deciso autonomamente di investire in Pirelli, azienda che per storia, brand, leadership e innovazione rappresenta, come Brembo, un’eccellenza particolarmente significativa nel proprio settore di riferimento.

Pirelli è controllata da ChemChina e Silk Road Fund, con una quota complessiva del 45,5%, e dall'italiana Camfin, detentrice del 10%. Lo scorso anno, i maggiori investitori dell'azienda di pneumatici hanno esteso l'accordo fino al 2023 e hanno annunciato un aumento delle quote individuali dell'1,5%.

Dal canto suo, Brembo ha fatto sapere recentemente di essere aperta ad acquisizioni di grandi realtà, ma con uno schema che consentirebbe in ogni caso alla famiglia Bombassei di mantenere il controllo dell'azienda anche nel caso in cui la loro quota scendesse sotto il 50%. 
 

Argomenti

Caricamento commenti...