BMW Riding Equipment

BMW Riding Equipment
Abbigliamento tecnico e GS Academy. Siamo stati alla bellissima tenuta Frescobaldi di Pomino per testare i prodotti della casa tedesca
22 giugno 2015

L’abbigliamento tecnico BMW Motorrad è da sempre un punto di riferimento nel settore motociclistico grazie alla politica ferrea della Casa di Monaco di puntare l’attenzione su qualità e sicurezza, senza tralasciare l’evoluzione dei materiali e del design.

Sicurezza e qualità che hanno permesso al marchio di imporsi come leader nel settore della sicurezza attiva e passiva. Non è un caso se la prima moto dotata di sistema ABS sia una BMW, né che la più grande academy dedicata alla tecnica di guida ed alla sicurezza in ambito motociclistico sia stata organizzata proprio dalla Casa di Monaco.

La BMW GS Academy nasce nel 2007 come scuola di guida offroad legata al brand BMW Motorrad. Improntata al piacere di guida, alla sicurezza ed all’innovazione tecnologica, con il tempo é divenuta in realtà non solo una semplice scuola di guida in fuoristrada, ma un evento all’interno del quale si riesce a dare la possibilità a tutti i clienti BMW Motorrad di testare le ultimissime innovazioni di tutta la gamma legata al brand GS.

La GS Academy offre a ciascun iscritto un corso off road praticamente “su misura”. Grazie al limitato numero di partecipanti per sessione, è possibile creare piccoli gruppi omogenei per capacità di guida, in modo che il programma didattico risulti funzionale alle capacità e alle aspettative di ognuno. Ciascun gruppo è infine affidato ad un istruttore.

Il programma prevede il primo giorno una prima parte di teoria e tecnica in aula utile a fornire i fondamentali dell’offroad: tecnica di guida, posizione in sella e dinamica della motocicletta Dopodiché si passa alla pratica in aree appositamente allestite, dove sono riprodotti artificialmente gli ostacoli più comuni che s’incontrano guidando in fuoristrada.

Gli esercizi, svolti sotto l’occhio attento degli istruttori, serviranno da un lato per identificare le capacità di ciascun allievo e dall’altro per iniziare a prendere confidenza con situazioni inconsuete e a mettere in pratica quanto appreso nella fase teorica.

Il parco moto, sempre aggiornato alle ultime novità permette inoltre ai partecipanti di tastare con mano tutte le ultime tecnologie applicate alle motociclette BMW. Dal 2007 ad oggi sono stati più di 1000 i partecipanti alla GS Academy, con un’elevatissima soddisfazione dei partecipanti.

Dal 2015 per gli utenti esperti é inoltre possibile aderire al GS Tour, un viaggio all’interno della tenuta di Pomino dove su oltre 100 km di strade sterrate è possibile provare la fantastica esperienza del soft enduro e mettere in pratica le nozioni apprese durante gli esercizi svolti.

Le giornate trascorse all’interno della magnifica tenuta dei Marchesi de’ Frescobaldi di Pomino, sede della BMW Motorrad GS Academy, ci hanno permesso di conoscere e tastare con mano i prodotti BMW Motorrad nel settore abbigliamento e moto.

Partiamo dall’abbigliamento, più precisamente dalla linea dedicata al mondo GS, touring ed offroad. La ricetta é semplice e piena di significato: sicurezza, comfort, piacere di guidare, ricerca continua della perfezione e dell’innovazione tecnologica. Durante lo sviluppo dei nuovi capi GS nulla é stato lasciato al caso, con un impiego massiccio della galleria del vento non solo per quanto riguarda i profili aerodinamici, ma anche per studiare il miglior posizionamento delle areazioni dell’abbigliamento e degli accessori tecnici.

La ricerca della massima performance dell’abbigliamento BMW Motorrad avviene peraltro parallelamente allo sviluppo della motocicletta. La scelta del materiale corretto nella realizzazione dell’abbigliamento e delle protezioni (queste ultime in una particolare schiuma vischioelastica che unisce comfort di utilizzo associato ad una capacità elevatissima di assorbimento di energia in caso d’urto) è frutto d’innumerevoli ore di sviluppo e ricerca..

Casco GS: La fibra di carbonio totale

Disponibile in 5 differenti colorazioni, il casco GS nasce con il concetto di versatilità e sicurezza. Grazie alle particolari doti da “trasformista” è infatti possibile adattare il casco alle necessità di guida passando dalla comodità e silenziosità garantite dalla visiera anti appannamento dotata di pinlock, dalla protezione aerodinamica della mentoniera e dalla presenza dell’interfono integrato (disponibile come accessorio), alla sportività di un casco off-road leggero e particolarmente ben ventilato.

Il casco GS colpisce per il suo design estremamente sportivo. Durante lo sviluppo si è tenuto particolarmente conto di una perfetta ventilazione per l'impiego sportivo del casco, per tale motivo la zona del mento, elementi di ventilazione inclusi, è stata ispirata in modo accentuato ai caschi racing, conferendo così al casco un aspetto estremamente corsaiolo e sportivo.

Se necessario la protezione aerodinamica della mentoniera può essere rimossa totalmente, in modo da ottenere una libera circolazione dell'aria nella zona del viso. In questo caso la protezione è comunque garantita dalla presenza di una griglia contro i corpi estranei e di un filtro antipolvere in espanso, tipico dei caschi solitamente utilizzati nell’enduro o nel cross.

Il peso complessivo del casco (1480 g in versione touring e 1300 g in versione off road) è rimasto pressoché invariato rispetto al vecchio modello, ma l’utilizzo del carbonio al 100% ha comunque permesso di aumentare gli standard di sicurezza alzando l’asticella in direzione della qualità assoluta.

Le cinghie per la nuca integrate tipiche dell’abbigliamento firmato BMW forniscono inoltre risultati ottimali nel test di scalzamento, basato chiaramente sui requisiti della norma ECE 22.05.

La riduzione torsionale del casco permessa dalle cinghie garantisce che, in caso di incidente, il casco rimanga saldamente ancorato sulla testa nella posizione migliore, offrendo protezione dove occorre. Il piatto forte del casco GS è sicuramente la comodità. Gli elementi EPS (5 inserti interni di diverse densità) e l'allestimento interno rappresentano un casco perfettamente adatto ad ogni misura.

A velocità autostradali, nonostante la presenza della visiera parasole non esiste alcuna vibrazione, le capacità di areazione sono buone e la visibilità addirittura ottima. Configurando invece il casco in versione off road, oltre ad apprezzare la riduzione del peso, sono proprio le doti di trasformazione ad impressionare. Vi sembrerà di aver acquistato due caschi al prezzo di uno e magari potreste utilizzare questo punto di forza come scusa con la moglie, quando leggerà il prezzo!

Le colorazioni prevedono i monotinta Light White e Black opaco e grafiche Xplore, Comp, One World con misure da 52/53 a 62/63 e calotte di 2 misure. I prezzi al pubblico passano da 600 euro per le colorazioni One World, Comp e Xplore ai 535 di Light White e nero opaco

Maschera enduro GS

La maschera enduro GS è progettata per privilegiare l’utilizzo in abbinamento al casco GS, pensata per un perfetto posizionamento all’interno dell’apertura anteriore della calotta, non disdegna comunque l’utilizzo con un altro qualsiasi modello di casco off road. Per questo motivo il suo utilizzo è comunque da associare alla rimozione di un’eventuale visiera.

Le prime caratteristiche ad essere apprezzate sono legate alla lente anti appannamento, che nonostante gli utilizzi spinti a cui l’occhiale é stato sottoposto durante il test, non ha mai ostacolato la vista a causa dell’appannamento.

Per i più esigenti è comunque disponibile una seconda versione di lente dotata d’intercapedine d’aria, ideata per gli utilizzi in ambienti umidi e freddi. La gamma di lenti é poi completata da altre 3 unità doppio strato anti appannamento, disponibili in colore arancio ani nebbia, fumé e chiara

Il prezzo degli occhiali è di 87 euro, con lenti di ricambio a 40,5

Tuta GS DRY

La tuta GS DRY é una tuta pensata per l’utilizzo on-off quotidiano o turistico. Sfrutta una tecnologia di ventilazione denominata Z-Liner, dotata di una particolare membrana interposta tra i tessuti. Il grosso pregio di tale tecnologia é di avere un tessuto estremamente confortevole, non idrorepellente esternamente, ma capace di bloccare l’umidità mantenendo la parte interna di giacca e pantaloni completamente asciutti.

Fattore importantissimo tenuto in considerazione durante la progettazione della tuta GS DRY é stata la comodità e la sicurezza per l’utilizzatore. Protettori di nuova generazione NP sono integrati direttamente all’interno dei capi, precisamente su gomiti, spalle,fianchi, ginocchia e schiena. La protezione per la schiena é inoltre dotata di una particolare maglia che, mantenendo una intercapedine d’aria lungo la schiena del motociclista, permette una maggiore areazione.

Grazie alle zone rifrangenti ripiegabili nella tasca pettorale la tuta risponde inoltre alla nuova direttiva in vigore in Francia a partire dal 2013 in merito alle zone rifrangenti: è infatti importante ricordare che in Francia, da gennaio 2013, ogni motociclista e passeggero su moto di cilindrata superiore a 125 cm³ deve indossare abbigliamento rifrangente; il materiale rifrangente deve avere una superficie minima di 150 cm². La nuova direttiva vale anche per motociclisti stranieri e l'inosservanza sarà punita con una multa.

I colori sono nero/antracite e grigio/rosso per la versione femminile, mentre quella da uomo prevede il grigio/nero e l’antracite/giallo/bianco. Il prezzo della giacca si attesta a 535 euro, quello dei pantaloni a 410.

Guanti GS DRY

I guanti GS Dry seguono la filosofia alla base della tuta omonima, che prevede un utilizzo a tutto tondo del tipo turistico – enduristico leggero e sono realizzati con le tecnologie SuperFabric e Gore-Tex X-TRAFIT.

Il primo, SuperFabric, unisce la resistenza all'abrasione della pelle al comfort dei tessuti moderni. Questo materiale è estremamente resistente all'abrasione, robusto e chiaramente superiore ai normali materiali. Contemporaneamente, SuperFabric assicura una completa flessibilità; il tessuto è infatti rigido per la struttura granulata, ma di per sé flessibile.

La X-TRAFIT è invece una particolare membrana antivento, grazie alla quale i guanti mantengono elevate doti di impermeabilità e traspirabilità. Tale membrana, progettata per resistere alla penetrazione dell’acqua in presenza di alte pressioni (generate dalla velocità di avanzamento della moto) permette di fatto la guida sotto la pioggia pur mantenendo le mani asciutte.

Il dorso del guanto sfrutta la tecnologia Spandex mentre il palmo della mano é realizzato in pelle di capretto, capace di aumentare notevolmente la sensazione di percezione del manubrio. La protezione termica non è altissima (i guanti non sono infatti indicati per l’utilizzo invernale) ma il feeling di guida è ottimo indirizzando il modello GS DRY ad un utilizzo a 360 gradi. I colori sono nero/antracite e nero/rosso/antracite, per un prezzo al pubblico di 119 euro.

Tuta GS RALLY

La tuta rally é ormai considerata la tuta offroad BMW per antonomasia. Arrivata alla sua terza rivisitazione, mantiene inalterate le sue note e collaudate caratteristiche. È realizzata in Cordura 500 con (a differenza della GS DRY) membrana interna completamente estraibile. Le protezioni disponibili sono del tipo NP, in comune con la sorella destinata al turismo.

Le tasche disponibili sono dotate di aletta e chiusura a velcro più ampie per una migliore sovrapposizione dei tessuti, i quali se utilizzati correttamente, assicurano l’impermeabilità della patta. La tuta è dotata di inserto impermeabile costruito con una nuova struttura a membrana denominata Comfort-Mapping, da inserire con pratiche zip all’interno della giacca e del pantalone: proprio come su una cartina geografica ad ogni zona del corpo, a seconda delle esigenze e dell'effetto benessere richiesto, è assegnata la membrana più adatta.

La membrana è impermeabile, ma con percentuali di idroresisistenza (altezza della colonna d'acqua) e livello di traspirabilità calcolate in modo diverso a seconda della zona. Le parti più esposte al freddo sono dotate di un interno più ruvido distinguendo sostanzialmente tre zone differenti. La prima, denominata flow, è altamente traspirante (schiena, piano di seduta superiore); la seconda, comfort, è in caldo pile leggero (ginocchia, piano di seduta inferiore e spalle) mentre la terza - shield - offre la massima tenuta all'acqua per resistere all'effetto della pressione aerodinamica di marcia (tutta la zona anteriore).

I pantaloni sono dotati di inserti in kevlar utili ad aumentare la resistenza del tessuto. Le parti direttamente a contatto con la moto sono stati rinforzati con strati di pelle, permettendo una minore usura ed aumentando allo stesso momento il feeling di guida. L'ampiezza gamba e gli inserti dei pantaloni sono ora modificati per una migliore vestibilità al di sopra degli gli stivali Rallye GS Pro.

La tuta GS RALLY aumenta anche le possibilità di areazione, permettendo di intervenire con aperture sui fianchi, sul lato frontale, sulle gambe e con la possibilità di completa eliminazione delle braccia, trasformando di fatto la giacca in un pratico gilet. Altra particolarità estremamente racing della tuta GS RALLY é la presenza, nella parte posteriore, della sacca di contenimento e degli appositi alloggiamenti per l’hydrobag da 2 litri. Le nuove colorazioni prevedono il blu/grigio e il grigio/rosso. I prezzi al pubblico variano dai 715 euro per la giacca ai 575 euro dei pantaloni.

Guanto Rally

Si tratta di un guanto più corto rispetto al guanto GS DRY e con indole molto più fuoristradistica, prettamente estivo e dotato di numerose prese d’aria, ideato prediligendo il feeling di guida. Nonostante la leggerezza, il GS RALLY è un guanto estremamente protettivo, con un’ampia zona di materiale espanso nella parte dorsale della mano e due supporti in silicone nella parte terminale delle prime due dita. La soluzione offre un maggior grip sulle leve di freno e frizione.

Il palmo è realizzato in pelle di canguro, da sempre riconosciuta come il miglior materiale disponibile per l’abbigliamento tecnico motociclistico. E’ un guanto prettamente specialistico, indirizzato esclusivamente all’utilizzo off road, e dunque non dotato di membrana protettiva in caso di umidità.

Le colorazioni sono nero/antracite e nero/grigio/rosso. Il prezzo al pubblico è di 81 euro.

Stivale GS PRO

Il GS Pro è uno stivale ideato per l’utilizzo in fuoristrada, dotato di snodo sulla caviglia, rinforzi in acciaio della punta e dell’intera suola. Realizzato in pelle di vitello pieno fiore, ha uno spessore che varia tra 2,8 e 3,0 mm, garantendo grande robustezza strutturale all’intero capo.

Una importante peculiarità é la realizzazione con scarpetta interna dotata di protezioni in gel per i malleoli. Sono inoltre presenti protezioni per stinco e polpaccio, realizzati nell’ottica di utilizzo con tutori per il ginocchio.

Un sistema di sicurezza impedisce la dilatazione laterale dello stivale ed il conseguente rischio di distorsioni, il sistema di allacciatura frontale con 4 chiusure in alluminio dona ulteriore rigidità allo stivale permettendo comunque i movimenti necessari durante la guida, supportati dagli snodi alla caviglia.

I colori disponibili sono nero e grigio; il prezzo al pubblico è di 355 euro.

Stivale Gravel

Costruito seguendo la filosofia compagna della tuta GS DRY, è uno stivale di indole off road ma potenzialmente indicato per un utilizzo turistico a 360 gradi. Importante peculiarità di questo stivale è la completa impermeabilità. Questo stivale sfrutta infatti la tecnologia GORE TEX capace di totale isolamento dall’acqua in caso di pioggia e di ventilazione ed areazione del piede.

Le protezioni prevedono due zone maggiormente rinforzate, situate posteriormente al tallone e all’interno del puntale, accompagnate da una protezione del malleolo e dello stinco fornite dal gambale stesso. Nella parte interna ed esterna dello stivale è stato inoltre realizzato un inserto in pelle ruvida, particolarmente indicato alla guida in piedi sulle pedane.

Non uno stivale puramente fuoristradistico quindi, ma comunque capace di adattarsi perfettamente a qualsiasi situazione. E’ disponibile solamente in nero, nelle taglie da 38 a 45 ad un prezzo di 345 euro.

Il calendario dei corsi BMW Motorrad GS Academy:

Maggio: Venerdì 15 e Sabato 16, Sabato 16 e Domenica 17.

Giugno Venerdì 5 e Sabato 6, Sabato 6 e Domenica 7, Venerdì 26 e Sabato 27, Sabato 27 e Domenica 28.

Settembre Venerdì 4 e Sabato 5, Sabato 5 e Domenica 6, Venerdì 25 e Sabato 26, Sabato 26 e Domenica 27.

Il calendario dei GS Academy Tour:

Luglio 8 - 11, 15 - 18

Agosto 26 - 29

Informazioni, contatti ed iscrizioni nella sezione “GS Experience” del sito www.bmw-motorrad.it oppure al numero di telefono 045 8205141 o email bmwacademy@multiservice.vr.itLa BMW Motorrad GS Academy ha sede presso il Castello di Pomino, località Pomino - Rufina (Firenze). Il Corso ha un prezzo di 660 € (IVA inclusa) e comprende il corso, l’assicurazione e l’assistenza medica, l’utilizzo delle moto della scuola, la benzina, 2 pranzi, 1 cena.

Informazioni, contatti ed iscrizioni nella sezione “GS Academy” del sito www.bmw-motorrad.it/GS-Academy oppure al numero di telefono 045 8205141 o email bmwacademy@multiservice.vr.it.

Marco Delmastro

Foto: Rudy Carezzevoli

Argomenti