BMW R100 Penthouse

BMW R100 Penthouse
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Una special realizzata con grande cura per i dettagli ed equilibrio tecnico ed estetico generali per distinguersi in un panorama ormai notevolmente appiattito
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
10 ottobre 2014

Si dice che le idee migliori nascano per caso. A guardare questa Penthouse, special realizzata da una collaborazione fra MotoXtutti di Lissone e dal loro amico (e a breve socio) Paolo, viene da crederci perché – lo diciamo senza voler offendere nessuno – il panorama attuale delle special su base BMW Boxer si sta inesorabilmente appiattendo sull’autoreferenzialità, con realizzazioni ormai classificabili, nella migliore delle ipotesi, come variazioni sul tema.

Questa special è invece nata davvero per caso, quando il sovracitato Paolo si è presentato in officina cercando una moto per… fare una fesseria. La parola usata era molto diversa (e molto poco pubblicabile) ma il concetto era quello. I ragazzi di MotoXtutti la moto l’hanno trovata, ma visto che il progetto di Paolo gli è piaciuto moltissimo, non si sono limitati a vendergli la BMW R100T da cui è nata poi questa Special, ma si sono buttati anima e corpo nel progetto dandogli un’importante mano per raggiungere l’obiettivo.

Una collaborazione molto importante, anzi diremmo fondamentale se pensiamo che il progetto è partito solo all’inizio dell’estate ed è quindi giunto a questo livello nel giro di soli tre mesi o poco più. Il risultato è un equilibrato mix fra retrò e moderno realizzato con cura rara per le lavorazioni di dettaglio. Serbatoio e faro che più classici non si può si accostano a pedane anodizzate e ad un codino – appoggiato appena sul telaietto raccordato posteriormente con precisione svizzera – in fibra di carbonio a vista e dotato di targhe portanumero. La colorazione e il nome? Nascono dalla moglie di Paolo, a cui per mantenere l’equilibrio familiare è stato concesso di scegliere fra diverse proposte nate da infinite riunioni fra tutti gli artefici della moto. Che, ci tengono a sottolinearlo, funziona perfettamente tanto da essere stata protagonista della sua prima uscita in occasione dello scorso Bread & Salam, raccogliendo prevedibilmente grandi consensi fra il pubblico.

Quante ore di lavoro, quanti soldi è costata questa Penthouse? I ragazzi non si sono voluti sbilanciare, anche perché di carne al fuoco al momento ne hanno tanta. In attesa di altri progetti – perché a Lissone hanno in cantiere altre due moto, in avanzato stato di realizzazione e su una in particolare stanno pensando ad un’altra pazzia, stavolta folle per davvero – facciamo i nostri complimenti a MotoXtutti. E restiamo in attesa delle altre realizzazioni.

Leggi anche

Argomenti

Caricamento commenti...
Bmw R 100 T
Tutto su

Bmw R 100 T

Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

  • Cilindrata 1.000 cc
  • Potenza 65 cv
  • Peso 215 kg
  • Serbatoio 24 lt
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/