Bimota e Alstare insieme per sviluppare Moto2 e SBK

Bimota e Alstare insieme per sviluppare Moto2 e SBK
Moto.it
  • di Moto.it
Il nuovo reparto corse Bimota nascerà presso gli stabilimenti di Alstare in Belgio. Sarà sempre Alstare a gestire comunicazione e marketing del brand italiano
  • Moto.it
  • di Moto.it
13 gennaio 2014

Punti chiave


La collaborazione prevede la creazione - presso gli stabilimenti di Alstare in Belgio - del nuovo Reparto Corse di Bimota, il quale fornirà supporto tecnico a tutti i team ufficiali Bimota a livello mondiale e preparerà i pezzi speciali da utilizzare sulle moto da corsa.


Alstare si occuperà di Ricerca e Sviluppo per la Bimota e lavorerà sul perfezionamento della Moto2 e della Bimota BB3. Il reparto Ricerca e Sviluppo si dedicherà anche dello sviluppo dei nuovi modelli sportivi e supersportivi di Bimota.


Alstare con la sua agenzia di comunicazione gestirà la strategia di marketing e comunicazione del Reparto Corse Bimota, attraverso un’accurata ricerca di mercato per conto di Bimota e l’organizzazione di campagne e eventi promozionali. La nuova struttura garantirà la promozione del marchio Bimota per rilanciare questo famoso brand al livello di qualità che merita.


Alstare ha come ulteriore obiettivo il potenziamento del business network di Bimota e l’ottimizzazione della comunicazione interna con gli importatori e i concessionari nel mondo. Sarà costituito un database generale dei clienti e una “community online” ufficiale e tutti i fan club Bimota riceveranno l’appoggio dell’azienda.


Bimota

Bimota è un costruttore italiano. Tutti i modelli impiegano motori prodotti da grandi case costruttrici insieme a componenti e materiali di alta qualità, molti dei quali sono prodotti direttamente da Bimota. L’azienda fu fondata nel 1973 a Rimini da Valerio Bianchi, Giuseppe Morri e Massimo Tamburini e - l’anno scorso - ha celebrato il suo quarantesimo anniversario. Proprio l’anno scorso, nel mese di settembre, gli imprenditori Marco Chiancianesi e Daniele Longoni hanno acquistato la Bimota con l’intenzione di rilanciare questo celebre e prestigioso marchio. Grazie alla loro determinazione, impegno e passione – e con la collaborazione di Alstare – questo obiettivo comincia a realizzarsi.


Alstare

Alstare è attiva nel mondo delle gare di moto dal 1982, quando ha cominciato a gestire la hospitality unit per la FMI (Federazione Moto Italiana) poi per Lucky Strike. Il titolare di Alstare, Francis Batta - dopo una breve parentesi come Team Manager della scuderia Cagiva nel moto Mondiale classe 500 - è in seguito diventato il Direttore Generale del Campionato del Mondo Superbike nei primi anni novanta, per poi creare un propria scuderia nel 1996 con la quale ha vinto – negli anni successivi - un titolo mondiale in Superbike, tre in Supersport e tre in Superstock con la Suzuki.


Accanto all’attività racing, Alstare ha gestito la comunicazione strategica di Corona Extra per l’Europa, l’Asia e l’Africa durante nove anni e ha avuto un ruolo importante quale ‘brand builder’ – specializzandosi nell’organizzazione di eventi promozionali – per Diesel Jeans quando l’azienda è stata acquisita da Renzo Rosso.


Il quartiere generale di Alstare - situato vicino a Liegi, in Belgio - si trova in una vecchia fabbrica di marmellata totalmente rinnovata e trasformata in una struttura high-tech al passo con le esigenze attuali e future delle moto moderne e degli sport motori.

Argomenti