BikeUp 2017, i nuovi modelli e i risultati del sondaggio sulle e-bike

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
BikeUp è il festival europeo della bici a pedalata assistita. Esposizioni in piazza a Lecco e test ride dei modelli. Ecco le novità maggiori e i risultati del sondaggio “I motociclisti e le e-bike”
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
13 maggio 2017

La quarta edizione di BikeUp è iniziata venerdì e resterà aperta fino a domenica 14 maggio. E' un'occasione di portata europea per toccare con mano le tante novità nel settore delle biciclette a pedalata assistita, visto che a Lecco espongono tutti i costruttori del settore che vendono in Italia e non solo, e soprattutto è l'occasione per poter provare e confrontare le novità. A questo link trovate tutte le informazioni e il programma completo.
Gli stand sono nel centro storico di Lecco, a pochi passi dal lungolago (ovvero nelle piazze Cermenati, XX Settembre e Garibaldi) e da lì partono i test liberi e organizzati.

Nel video che trovate qui sopra ci sono alcune delle novità più interessanti di KTM, Fantic, Scott, Bosch e Shimano. Noi di Moto.it abbiamo deciso di seguire anche quest'anno la manifestazione perché sono molte le affinità fra questo e il mondo moto, più di quello che si pensi. Sono tanti i motociclisti che vanno in MTB e sono molte anche le affinità di guida in fuoristrada.

E che le bici a pedalata assistita piacciono ai motociclisti è emerso anche nel recente sondaggio che abbiamo lanciato sul gradimento di queste due ruote e a cui hanno risposto 1.834 nostri lettori. Questi mezzi che mescolano trazione elettrica e sforzo muscolare sono di fatto molto graditi agli appassionati di moto: circa il 20% di chi ha risposto al sondaggio ne ha uno.
I risultati del sondaggio li trovate qui sotto e sono stati illustrati nella conferenza stampa “Scenari e nuovi sviluppi del settore e-bike” che ha apertura la manifestazione e a cui ha partecipato anche Piero Nigrelli, direttore settore ciclo di Ancma. I dati che ha diffuso Nigrelli descrivono una forte accelerazione delle vendite e-bike in Italia, passate dalle 56.000 unità del 2015 alle 124.000 del 2016, ovvero +120%. Anche la produzione nazionale è aumentata del 40% toccando le 23.600 unità e va osservato come all'interno del comparto bici i saldi positivi arrivano proprio dal segmento e-bike.

 

Risultati sondaggio "I motociclisti e le e-bike"

 

1. Sono possessore di:

 

2. Se possiedi una bici la usi per:

 

3. Che cifra saresti disposto a spendere per acquistare una e-bike?

 

4. Che tipo di bicicletta a pedalata assistita possiedi/acquisteresti?

 

5. In futuro quale ritieni sia l’elemento/caratteristica più importante da migliorare?

 

6. Quali tra le seguenti parole e definizioni assoceresti alla tua idea personale di e-bike? Max due risposte

 

7. Pensi che l’e-bike possa essere una valida alternativa per:

 

8. Iniziano a nascere competizioni dedicate alle e-bike. Scegli tra le seguenti le affermazioni che condividi

 

9. Quanti anni hai?

 

10. Sei maschio o femmina?

 

 

Argomenti