mostra aiuto
Accedi o registrati
E-Bike

BikeUp 2017, i nuovi modelli e i risultati del sondaggio sulle e-bike

- BikeUp è il festival europeo della bici a pedalata assistita. Esposizioni in piazza a Lecco e test ride dei modelli. Ecco le novità maggiori e i risultati del sondaggio “I motociclisti e le e-bike”

La quarta edizione di BikeUp è iniziata venerdì e resterà aperta fino a domenica 14 maggio. E' un'occasione di portata europea per toccare con mano le tante novità nel settore delle biciclette a pedalata assistita, visto che a Lecco espongono tutti i costruttori del settore che vendono in Italia e non solo, e soprattutto è l'occasione per poter provare e confrontare le novità. A questo link trovate tutte le informazioni e il programma completo.
Gli stand sono nel centro storico di Lecco, a pochi passi dal lungolago (ovvero nelle piazze Cermenati, XX Settembre e Garibaldi) e da lì partono i test liberi e organizzati.

Nel video che trovate qui sopra ci sono alcune delle novità più interessanti di KTM, Fantic, Scott, Bosch e Shimano. Noi di Moto.it abbiamo deciso di seguire anche quest'anno la manifestazione perché sono molte le affinità fra questo e il mondo moto, più di quello che si pensi. Sono tanti i motociclisti che vanno in MTB e sono molte anche le affinità di guida in fuoristrada.

E che le bici a pedalata assistita piacciono ai motociclisti è emerso anche nel recente sondaggio che abbiamo lanciato sul gradimento di queste due ruote e a cui hanno risposto 1.834 nostri lettori. Questi mezzi che mescolano trazione elettrica e sforzo muscolare sono di fatto molto graditi agli appassionati di moto: circa il 20% di chi ha risposto al sondaggio ne ha uno.
I risultati del sondaggio li trovate qui sotto e sono stati illustrati nella conferenza stampa “Scenari e nuovi sviluppi del settore e-bike” che ha apertura la manifestazione e a cui ha partecipato anche Piero Nigrelli, direttore settore ciclo di Ancma. I dati che ha diffuso Nigrelli descrivono una forte accelerazione delle vendite e-bike in Italia, passate dalle 56.000 unità del 2015 alle 124.000 del 2016, ovvero +120%. Anche la produzione nazionale è aumentata del 40% toccando le 23.600 unità e va osservato come all'interno del comparto bici i saldi positivi arrivano proprio dal segmento e-bike.

 

Risultati sondaggio
"I motociclisti e le e-bike"

 

1. Sono possessore di:

 

2. Se possiedi una bici la usi per:

 

3. Che cifra saresti disposto a spendere per acquistare una e-bike?

 

4. Che tipo di bicicletta a pedalata assistita possiedi/acquisteresti?

 

5. In futuro quale ritieni sia l’elemento/caratteristica più importante da migliorare?

 

6. Quali tra le seguenti parole e definizioni assoceresti alla tua idea personale di e-bike? Max due risposte

 

7. Pensi che l’e-bike possa essere una valida alternativa per:

 

8. Iniziano a nascere competizioni dedicate alle e-bike. Scegli tra le seguenti le affermazioni che condividi

 

9. Quanti anni hai?

 

10. Sei maschio o femmina?

 

 

  1 di 11  
  • cesare4

    Che prezzi, a questo punto mi prendo una bella Beta Alp 200.
  • Baffus4541, Mandello del Lario (LC)

    BikeUP

    Ci sono stato sabato pomeriggio con la mia ragazza.
    Siamo arrivati in moto, equipaggiati da motociclisti quindi niente infradito o caschetto jet e nemmeno giubbino di tela ma con tuta intera, casco integrale, guanti, paraschiena e stivali.
    Ci siamo fermati dopo essere stati all'ASI motor show a Varano dè Melegari.
    E siamo stati messi all'indice da praticamente tutti i presenti.
    Risatine e commentini tipo "ma dove credono di essere questi?" oppure "hanno sbagliato posto" li ho sentiti sia io che la mia ragazza, con nostro grande fastidio.
    Comprendendo e compatendo questi comportamenti che rispecchiano e confermano in pieno la tipologia della maggior parte dei ciclisti e cioè di essere dei gran cafoni, ciò che non comprendo è come mai un sito apprezzato e quotato come Moto.it dia risalto a notizie legate al mondo delle biciclette e non dia nessun risalto a un evento come l'ASI motor show che invece ha portata mondiale oltre a riguardare più strettamente la tipologia del sito in questione che se non fosse stato per passaparola tra amici mi sarei sicuramente perso.
    ********Risponde la redazione. Abbiamo scritto di BikeUp perché ci sembra giusto seguire le nuove tendenze in tema due ruote in genere. L'ASI Motoshow di Varano l'abbiamo seguito più volte in passato, ci ritorneremo con un articolo dedicato ad alcune moto interessante che si sono viste scritto dal nostro Massimo Clarke e qui c'è intanto un piccolo resoconto dell'evento: http://www.moto.it/news/asi-motoshow-2017-moto-e-campioni-in-pista.html
    La manifestazione era inclusa nel nostro articolo settimanale sugli appuntamenti del fine settimana. Tornando a certi ciclisti, alla loro maleducazione si aggiunge l'ignoranza in tema di sicurezza e si commenta da sé...
Inserisci il tuo commento