Best Of Italy Race 2017, 16 e 17 settembre

Best Of Italy Race 2017, 16 e 17 settembre
Secondo appuntamento a Castell'Arquato per BOIR17, evento che celebra il meglio del Made in Italy su due e quattro ruote
13 settembre 2017

Torna, dopo il successo della prima edizione, l'appuntamento di fine estate a Castell'Arquato con i motori all'italiana.
Per la seconda edizione della manifestazione che celebra il meglio dell’Italia su ruote, debutto su strada in anteprima mondiale della supercar ATS GT e della Giannini 350 GP.
Prima corsa su strada anche per la leggendaria Lancia Astura Steady Special 1934, dopo oltre 60 anni.
E poi ancora la Lamborghini Huracan Performante del record al Nurburgring e oltre 150 supercar correranno accanto a leggende del motorsport.
Leggende e icone del motorsport, a bordo delle ultime supercar e superbike italiane, stanno scaldando i motori per Best of Italy Race, l’evento motoristico internazionale che il prossimo fine settimana (16/17 settembre) celebrerà design, tecnologia e artigianato italiani nel cuore dell'Emilia, la terra dei motori per eccellenza.
La nuova GT svelata pochi giorni fa ad opera del rinato marchio ATS, Automobili Turismo e Sport, e la nuova Giannini 350 GP, la più potente vettura stradale derivata Fiat 500 costruita fino ad oggi, faranno entrambe la loro prima uscita pubblica assoluta su strada proprio a Best of Italy Race, mentre la hypercar Italdesign Zerouno farà la sua prima apparizione dinamica pubblica in Italia.
Con loro, la leggendaria Lancia Astura Steady Special del 1934 calcherà la strada dopo oltre sessant’anni, a distanza di oltre ottanta da quando ha lasciato il suolo italiano per l’ultima volta, aprendo idealmente una griglia di partenza che vede, al capo opposto, la Lamborghini Huracan Performante che ha stabilito il record assoluto al Nurburgring per vetture di serie, e la Wild Card MG Metro 6R4 Gruppo B.
Al volante ci saranno, tra gli altri, l’ex pilota di Formula 1 David Piper con la sua famosa Ferrari 250 Le Mans verde, Valentino Balboni, celebre ex capo collaudatore Lamborghini, e Harri Toivonen, l'ex pilota di rally, che rende omaggio al suo defunto fratello Henri su Lancia Delta S4, una delle sei Lancia Martini ex ufficiali che sfileranno il prossimo fine settimana sul tracciato di Best of Italy Race.
Giacomo Agostini, il pluricampione del mondo che ha gareggiato all’evento inaugurale del 2016, torna a Best of Italy Race in sella alla MV Agusta F3 800 che porta il suo nome. Gli daranno amichevolmente battaglia il pilota ufficiale Stefano Bonetti e la Paton S1R Lightweight vincitrice di classe al Tourist Trophy dell’Isola di Man 2017, anch’essa alla sua prima apparizione dinamica in Italia.
Il tutto contribuirà a creare uno spettacolo unico, al quale parteciperanno oltre 150 supercar e oltre 70 superbike, che correranno in maniera non competitiva accanto a queste leggende del Motorsport lungo il percorso che porta dall’antico borgo medievale di Castell'Arquato su in collina fino al pittoresco villaggio di Morfasso, attraverso un’impegnativa salita e un tratto cronometrato dove si misurerà l’accelerazione sui 200 metri.

Tantissime le "presenze esotiche" allineate sulla griglia di Best of Italy Race 2017: dalla Mazzanti Evantra Millecavalli guidata da Luca Mazzanti in persona, alla monoposto Tecno F2, alla Ferrari 250 Testarossa, alla Maserati MC12 GT2 guidata da Joe Macari, fino a Bugatti EB110, Lancia Strato’s ex ufficiale Alitalia, Ducati 1299 Panigale S e Multistrada Pikes Peak, affiancate da un impressionante selezione di modelli in rappresentanza dei più grandi marchi italiani: Ferrari, Lamborghini, Maserati, Alfa Romeo, Lancia, Abarth, Ducati, Aprilia, Moto Guzzi e tanti altri.
Ma non è finita: Best of Italy Race punta i riflettori anche sulla passione e il successo italiani nel ciclismo su strada, con due appuntamenti per ciclisti amatoriali e professionisti: nella domenica si correranno indatti la finale del trofeo Criterium Italia 2017 per bici a scatto fisso e la Giancarlo Perini Challenge per bici da corsa che sfideranno lo stesso Perini, vincitore dell’edizione 2016, David Millar, ex professionista e ambasciatore di Maserati, e Marc Ryan, vincitore di due medaglie olimpiche.
Lontano dalla pista, Piazza Europa a Castell’Arquato si trasformerà in un “tappeto rosso” con un’esposizione di Ferrari per onorare il 70° anniversario del marchio, fornendo allo stesso tempo un esclusivo contorno per lo splendido Riva Super Florida Yacht, il Best of Italy  dell’acqua.

Il sabato sera piloti e ospiti, assieme ai loro accompagnatori, potranno godere di un cocktail party nella storica Rocca Viscontea di Castell'Arquato, in occasione della cerimonia di premiazione per i titoli di Best supercar, Fastest Car ed Exceptional Driver.
La serata sarà arricchita da una mostra di opere di artisti contemporanei tra cui l'accademico reale Eduardo Paolozzi e il creatore di Faurism Patrick Faure-Spinetta, dalla musica dal cantante lirico Fernando Messulam e da un’esposizione di moda curata dal sarto milanese Sanvenero. La migliore enogastronomia d’Italia sarà rappresentata con una varietà di piatti regionali preparati dallo chef Cristian Broglia e accompagnata dai vini serviti direttamente da Casa Martini.
Alla sua seconda edizione, Best of Italy Race può già contare sul patrocinio e sul supporto di Motor Valley e ACI Sport, che ha incluso l'evento sul suo calendario ufficiale 2017, e gode del supporto di prestigiosi marchi italiani come Pirelli, Pakelo, Italdesign, Lamborghini, Martini, Maserati, Mazzanti, Musetti, Passoni, Riva e Sky Italia, direttamente coinvolti e presenti all’evento.
Best of Italy Race è il frutto del lavoro visionario del suo ideatore, Enzo Scalzo: "La gara è un autentica festa della velocità, che celebra la passione, lo stile, la tecnologia e l'integrità progettuale dell'industria italiana, nello splendido scenario della campagna emiliana. Ci aspettiamo ancora una volta un fantastico week-end di automobili leggendarie e di idoli sportivi tra buon cibo, ottima ospitalità e il meglio della storia e della cultura italiana. Auguro a tutti i nostri piloti e ciclisti una grande gara… non a caso il nostro motto è: In bocca al lupo!”

Alcuni dei veicoli presenti a Best of Italy Race 2017
ATS GT
Dallara LMP2
Ferrari 250 LM - guidata da David Piper
Ferrari 250 Testarossa
Ferrari 308GTB Challenge
Ferrari Enzo
Ferrari LaFerrari
Giannini 350GP
Italdesign Zerouno
Lamborghini Huracan Performante - guidata da Massimiliano Venturi
Lamborgini Urraco 3000 – guidata da Fabio Lamborghini
Lamborghini Gallardo Balboni - guidata da Valentino Balboni
Lancia Astura Steady Special 1934
Lancia Beta Montecarlo Endurance
Lancia LC1 Endurance
Lancia LC2 Endurance
Lancia Delta S4
Lancia Rally 037
Lancia Stratos
Maserati MC Stradale - guidata da Jodie Kidd
Mazzanti Evantra Millecavalli
MG Metro 6R4 (BOIR Wild Card) - guidata da Harri Toivonen
Tecno F2

Per ulteriori informazioni e per aggiornamenti visitare il sito: www.bestofitalyrace.com o seguire BOIR
Twitter @BestofItalyrace
Facebook BestOfItalyRaceAndTour
Instagram BestOfItalyRaceAndTour

Caricamento commenti...