Befana Benefica a Milano: grande successo per la 47esima edizione

Befana Benefica a Milano: grande successo per la 47esima edizione
A Milano anche quest'anno il sole ha accolto migliaia di motociclisti in Piazza Castello per la 47esima edizione della Befana organizzata dal Moto Club Ticinese. Le foto e il racconto dei partecipanti
7 gennaio 2014

Befana Benefica a Milano: grande successo per la 47esima edizione


A Milano anche quest'anno il sole ha accolto migliaia di motociclisti in Piazza Castello per la 47esima edizione della Befana organizzata dal Moto Club Ticinese.

Il sodalizio presieduto da Livio Lepori, grazie anche al contributo dell'Associazione Alpini e di tanti volontari, ha creato i presupposti per una gioiosa festa delle due ruote nel centro di Milano.
La Polizia Locale col Gruppo Motociclisti ha supportato il Moto Club nello svolgimento regolare della manifestazione, scortando la carovana di moto che ha raggiunto Piazza Castello. 
Le moto in corteo si sono spostate per la consegna dei doni agli Istituti Piccolo Cottolengo Don Orione  e Sacra Famiglia
Le moto in corteo si sono spostate per la consegna dei doni agli Istituti Piccolo Cottolengo Don Orione  e Sacra Famiglia

La Befana, accompagnata da alcuni soci del Moto Club Ticinese e dalla Polizia Locale, ha raggiunto la piazza ed è stata accolta da migliaia di moto di ogni tipo.  

Anche quest'anno in piazza sono stati posti i gazebo dove sono state distribuite le calze contenenti i dolciumi e le medaglie ricordo della manifestazione.  

Il ricavato delle offerte dei motociclisti è destinato ai centri che da diversi anni vengono aiutati con generi di prima necessità.

Le moto in corteo si sono poi spostate per la consegna dei doni agli Istituti Piccolo Cottolengo Don Orione di Milano e Sacra Famiglia di Cesano Boscone.


Il racconto di Marcello Merighi


Di seguito riportiamo il racconto della Befana Benefica di Marcello Merighi, titolare dell'azienda di abbigliamento OJ, presente con un gazebo in Piazza Castello.
Alle 7.30, arrivando in Piazza Castello, si vedevano già qua e là gruppi di amici sparsi che si erano dati appuntamento per arrivare insieme al Castello: bellissimo! E' incredibile respirare nel centro di Milano l’aria di un mega raduno motociclistico. 
L’orario che all’inizio sembrava assurdo, si è rivelato poi azzeccatissimo, eravamo addirittura quasi in ritardo.
Abbiamo montato il gazebo vicino ai nostri amici Alpini e al Motoclub Ticinese, organizzatore dell’evento all’insegna della solidarietà. Abbiamo scelto di partecipare per regalare gadget in cambio di una piccola offerta libera che abbiamo poi girato agli Istituti per acquistare prodotti di prima necessità. 

Moto di tutti i generi, di tutte le epoche, dalle più recenti a special create apposta per la Befana!

Neanche il tempo di fare due chiacchere con gli amici organizzatori e nel giro di pochi minuti il piazzale si è riempito di colori, calore e tanta voglia di stare insieme in sella alle proprie moto.

Moto di tutti i generi, di tutte le epoche, dalle più recenti a special create ad hoc, caschi con cappelli di Befana, scope e calze attaccate alla moto, gente con maschere da befana.
Tutti in attesa del discorso di benvenuto del vicesindaco e poi una rombante parata di moto in direzione del Don Orione. La giornata ci ha lasciato personalmente un bellissmo ricordo, la moto rimane un fortissimo motivo di aggregazione!


Foto: OJ.
 

Leggi anche

Argomenti

Caricamento commenti...