ASI Moto Show 2016 chiuso con Spencer e Ballington

ASI Moto Show 2016 chiuso con Spencer e Ballington
A Varano de' Melegari è andata in scena la 15° edizione di ASI Moto Show, l'evento per moto storiche nel quale si sono visti in pista e fuori tanti piloti del passato. Da Spencer a Redman, da Ballington a Chili e Lavado. Tantissime le moto, da gara e non, e finale con la Parata dei Campioni
9 maggio 2016

Fra gli eventi per moto d'epoca quello organizzato dalla ASI sul circuito di Varano de' Melegari dal 6 all'8 maggio, più noto come ASI Moto Show, è uno degli appuntamenti imperdibili per gli appassionati. Paddock gremito di moto storiche, di serie e da gara, molti turni in pista (erano ammesse quelle certificate ASI o Fiva immatricolate entro il 1994), sidecar e una bella rappresentanza di moto da corsa degli anni Settanta e Ottanta. Sfilate speciali dedicate alle “Le leggendarie 125 Sport Production” e alle Motom. Per tutti gli altri turni in pista suddivisi per 18 gruppi di moto.

Fra i campioni presenti anche quest'anno c'è stata la partecipazione del tre volte campione del mondo Freddie Spencer («Una manifestazione davvero interessante e piacevole, l’occasione di rivedere amici di un tempo» ha detto); mentre la prima volta si è presentato a Varano, restando stupito per l'ambiente, le moto e il pubblico (l'ingresso era gratuito), il sudafricano Kork Ballington che ha detto: «E’ la prima volta che vengo a Varano, e sono rimasto davvero colpito dal numerosissimo pubblico e dalla grande passione. Un’esperienza sicuramente positiva. Già avevo un bellissimo ricordo dell’Italia, che in un certo senso è stata il mio trampolino di lancio verso la conquista del titolo mondiale». Il quattro volte campione del mondo, con le Kawasaki 250 e 350 bicilindriche, ha dato lustro alla bella raccolta di due tempi da GP con l'immancabile livrea verde, completata con la rarissima e preziosa KR 500 a 4 cilindri.

Nella Parata dei Campioni che ha chiuso la manifestazione, domenica 8 maggio, anche Carlos Lavado, Jim Redman, Pierfrancesco Chili e Phil Read.
Nella galleria fotografica di Max Morri una panoramica delle moto presenti.

 

Argomenti

Caricamento commenti...