ASI Moto Show 2015: campioni e tante moto da corsa

ASI Moto Show 2015: campioni e tante moto da corsa
La manifestazione all’Autodromo di Varano in calendario dall'8 al 10 maggio vedrà la presenza di tanti campioni come Phil Read, Jim Redman e Freddie Spencer. Oltre a molte moto che hanno corso fino ai primi anni Novanta. L'ingresso sarà gratuito
26 febbraio 2015

L'appuntamento con l'ASI Moto Show, giunto alla sua quattordicesima edizione, è per il prossimo 8 maggio. La manifestazione dedicata alle motociclette storiche, dalle origini fino all'alba degli anni Novanta organizzata dall’ASI (Automotoclubb Storico Italiano) che si terrà da venerdì 8 a domenica 10 maggio. Sono attese nel paddock dell'Autodromo Riccardo Paletti a Varano de’ Melegari oltre 500 moto storiche e più di 10.000 appassionati, stando ai numeri della passata edizione.

La formula voluta dall'ASI è quella di portare in pista la storia della moto in ogni suo aspetto. Come sempre conviveranno in armonia le più anziane “ancetre” dei primi anni del secolo scorso al fianco delle più moderne moto da corsa dell'era moderna.
Sui 30.000 mq dei paddock, nei 21 box coperti e nell'ampia area espositiva coperta saranno disposti, oltre ai mezzi dei partecipanti, anche apposite aree tematiche nelle quali troveranno spazio motociclette di particolare valore storico, fotografie, oggetti e curiosità legate a questo mondo. Come tradizione, l'ingresso per il pubblico sarà gratuito in tutti i tre giorn, per un week end con il sapore del motociclismo del passato.

 

Piloti campioni del mondo

Molti piloti hanno già dato l'adesione a quello che per loro è un appuntamento irrinunciabile nel panorama mondiale degli eventi di questo tipo. Sono attesi il 7 volte iridato Phil Read e il 6 volte campione del mondo Jim Redman, per la prima volta a Varano. Attesissimo Freddie Spencer, che festeggia quest'anno i trent'anni dalla formidabile doppietta mondiale nelle classi 250 e 500. Tre mondiali ciascuno anche per Pier Paolo Bianchi ed Eugenio Lazzarini, specialisti nelle piccole cilindrate e che torneranno in pista con la Morbidelli e la Piovaticci 125. Con loro i campioni della montagna Pier Carlo e Vincenzo Borri, Pietro Giugler, Mario Scalinci e tanti altri ancora in via di definizione. Per la “Sfilata dei Campioni”, che come sempre chiuderà l'ASI Moto Show, sono previsti una quarantina di partecipanti.

 

Gli eventi

A Varano sarà ricordata la produzione motociclistica della Demm con una sfilata in pista dei modelli più significativi. Non mancherà, come tradizione, la sfilata che vedrà protagoniste le moto prodotte dalla Laverda.
Gli anni Novanta saranno invece celebrati con una sfilata delle più famose 125 Sport Production di quegli anni come: Cagiva Mito, Aprilia Replica e Honda NSR 125. Nei box sarà possibile ammirare anche una selezione di motociclette proveniente da un folto gruppo di collezionisti tedeschi e le nostre MV Agusta, portate a Varano dalla Scuderia Elli, che simbolicamente si sfideranno in pista con le Benelli quattro cilindri.

 

Registri storici

Come sempre il Registro Storico Benelli sarà tra i protagonisti nei paddock, con l'esposizione oltre che delle Benelli e Motobi anche di altre moto artigianali realizzate a Pesaro; Benelli 250, 350 e 500 GP, e poi Morbidelli, Sanvenero, Piovaticci e Parisienne, nomi che portano alla memoria degli appassionati i Gran Premi degli anni Settanta e Ottanta.

Il Registro Storico Italiano Rudge e Python Special scende in forze a Varano con uno schieramento della produzione Rudge dal 1912 al 1939 attraverso i modelli più rappresentativi, incluse le famose TT replica, portati anche da numerosi Club Rudge europei, l'esposizione delle moto italiane che hanno utilizzato motori Rudge Python e l'attesa presentazione del motore Rudge a 8 valvole in testa, unico esemplare di cui si conosca esistenza con cilindrata di 1000 cc.
Presente anche il campione inglese Mervin Stratford. Non mancheranno all'appello i Registri Storici Aermacchi Harley-Davidson e Gilera. Stanno arrivando le adesioni dei Club ASI: ci sarà il CAMER di Reggio Emilia e la Scuderia Trentina Storica cui si sommeranno tanti altri ancora.

Argomenti

Caricamento commenti...