Andorra 500 by Cyril Despres

Andorra 500 by Cyril Despres
Un affascinante rally stradale per moto d’epoca organizzato dal cinque volte vincitore della Dakar nel Principato di Andorra
22 ottobre 2014

Uno come Cyril Despres, cinque volte vincitore della Dakar, difficilmente riesce a stare lontano dalle moto pur avendo annunciato il ritiro per passare alle auto. Essendo residente nel Principato di Andorra, come diversi altri piloti, il francese ha pensato bene di organizzare un rally/regolarità su strada riservato alle moto d’epoca che dovrebbe prendere il via il prossimo giugno. Una scusa come un'altra, per usare le parole di Despres stesso, «per continuare a lavorare e ad andare in moto con il gruppo che mi ha seguito negli ultimi anni, ed un pretesto per riunire un po’ dei tanti appassionati che ho conosciuto negli ultimi 15 anni di viaggio e, perché no, farmene di nuovi»

La gara si chiamerà Andorra 500, dove il numero indica la lunghezza in chilometri che verrà coperta dai partecipanti in circa tre giorni e mezzo. Il percorso è stato studiato per mostrare il meglio che la località ha da offrire tanto in termini di panorami quanto di percorsi nonché di proposte gastronomiche. Le strade saranno chiuse al traffico, e i piloti dovranno completare il percorso secondo i criteri della regolarità (avvicinarsi il più possibile alla media indicata) ma anche affrontare speciali cronometrate, gimkane e un concorso d’eleganza. E nonostante le radici fuoristradistiche di Despres, il percorso si snoderà quasi interamente su asfalto, con solo qualche chilometro di sterrato.

 

 

L’idea è di aprire la partecipazione alle moto classiche, ma nello spirito di aumentare la partecipazione il più possibile Despres ha definito tante classi diverse che spaziano dalle moto d’anteguerra fino a modelli anni 80, con particolare attenzione alle special. E tutti potranno sfruttare un sistema di navigazione allo stato dell’arte, con road book GPS Tripy.

Argomenti