Abarthracing Ducati 900 Evoluzione

Abarthracing Ducati 900 Evoluzione
Il preparatore olandese ha creato una special molto interessante mixando componenti da diverse moto Ducati
21 ottobre 2014

Non vi fate sviare dal nome: il tributo al celebre Carlo Abarth viene dall’Olanda, nella fattispecie dal preparatore – specializzato in Ducati – Ferry Van den Boom. Che nel più puro stile Ducati anni 90, quando le moto condividevano spesso e volentieri componenti grazie ad una modularità quasi inquietante, ha creato un collage davvero interessante.

Il propulsore è il due valvole raffreddato ad aria di una 900SS IE montato in un telaio ST4 aggiornato nelle componenti ciclistiche: la forcella proviene infatti da un Monster S4 (peraltro basato a sua volta sulla ST4), mentre il forcellone è quello della S2R. I cerchi Marchesini a cinque razze sono di una 998, mentre il serbatoio è stato prelevato da una 999 e il gruppo codino/sella è una realizzazione di Radical Ducati, preparatore spagnolo che ha purtroppo cessato l’attività lo scorso anno.

La carenatura è un esemplare unico realizzata dallo stesso Van den Boom partendo dalle linee di quella della SS originale e la verniciatura – riuscitissima – è ovviamente un tributo alla colorazione Castrol della moto protagonista del leggendario ritorno di Mike Hailwood al TT.

Fonte: Abarthracing.nl

Argomenti