A 242 km/h nel 1930: record mondiale d'altri tempi

Irlanda del Nord, 6 novembre 1930, l'inglese Joseph S. Wright conquista il record di velocità: 242,5 km/h. Un video d'epoca da vedere, a partire dall'abbigliamento (un maglione di lana nastrato) per finire con il motore sovralimentato
23 giugno 2016

Il fascino della velocità è senza tempo. Questo bellissimo video con filmati del 1930, purtroppo senza audio come da tecnologia contemporanea, mostra il record di 242,59 km/h ottenuto dall'inglese Joseph S. Wright. La strada pavimentata in calcestruzzo è in Irlanda del Nord, a Cork, inoltre in Gran Bretagna sarebbe stato molto difficile ottenere i permessi necessari. Wright guida uno abbozzo di streamliner con motore Jap, una Temple-OEC sovralimentata da 994 cc preparata da Claude Temple. Il giorno è l'11 novembre.
Wright viene trainato fino a raggiungere una velocità tale che il rapporto di trasmissione della moto è in grado di far accelerare il motore. Ma a colpire, oltre al dato velocistico in sé, è anche l'abbigliamento indossato. Dal casco aerodinamico con occhiali d'aviatore al semplice maglione di lana, avvolto con del nastro isolante in alcuni punti – come collo e polsi – per non farlo gonfiare.

Il suo record superò quello di Ernst Henne, su BMW sempre sovralimentata, ottenuto poche settimane prima con la velocità di 221,54 km/h.

Il fatto curioso, e poco citato, è però che Wright ottenne il record con una Zenith, perché la OEC si era rotta nella prima giornata di tentativo. Ma nei filmati appare la OEC perché fu quella l'azienda che finanziò l'operazione e pagò anche la diaria ai cronometristi ufficiali.

m.g.

 

 

Hot now