800KM di Maiorca: moto classiche, turismo sportivo e buen vivir

800KM di Maiorca: moto classiche, turismo sportivo e buen vivir
Debutto in terra europea per il brand 800KM: una gara di regolarità per moto storiche e classiche, lungo le strade tortuose e gli splendidi scenari delle isole Baleari
15 novembre 2015

Dall’altra parte dell’Oceano è già sinonimo di avventura, divertimento e competizione in sella a vecchie ed affascinanti signore a due ruote: si scrive 800KM, si legge carrera classic. Era il 2013 quando Gonzalo Córdoba e Mariano Reyes ebbero l’intuizione di organizzare una competizione riservata ai collezionisti di moto classiche, attraversando percorsi indimenticabili e paesaggi da sogno.

Detto fatto: la prima edizione di 800KM fu la “Patagonia Classica 2014”, da San Carlos de Bariloche fino alle sponde del lago Nahuel Huapi, lungo gli scenari incantati delle terre del Sud d’Argentina. Luoghi che solo chi c’è stato può descrivere con le giuste parole. Oggi, 800KM fa parte del calendario FIM in Argentina, ed è una manifestazione promossa dal Ministero del Turismo, alla pari della Dakar, World RallyCross, e del WTCC.

Con lo stesso spirito delle edizioni argentine (selezione di aree geografiche dalle particolari caratteristiche ambientali e paesaggistiche; strade emozionanti; momenti di relax e livello di gourmet per i partecipanti alla gara), 800KM è ora sbarcata in Europa: la “Mallorca Classic” ha richiamato un parterre internazionale di piloti, pronti a godersi lo spirito della gara ma senza dimenticare la bella vita, divertimento e cameratismo.

L'arrivo all'Hotel Punta Negra è infatti subito stato festeggiato con un aperitivo cena di gran qualità e la sensazione di esser giunti tra un gruppo dalla consolidata amicizia è stata immediata. Ospitali dal primo momento l'organizzatore Gonzalo Cordoba ed il suo staff, anche se dal punto di vista della gara la percezione si avvicina più a quella di una splendida vacanza a tema motociclistico che non alle classiche dell’Epoca come quelle a cui si vuole ispirare questa – intendiamoci, riuscitissima – Mallorca Classic. Nessun cenno ai tecnicismi di gara di rito infatti, ma un piccolo gala di inaugurazione in un atmosfera elegante e festosa. Unica nota al percorso del giorno successivo è stata la saggia raccomandazione ben ribadita relativa all'asfalto scivoloso.

Praticamente tutte le moto scese in gara erano noleggiate sul posto, con il gradito contributo dello sponsor LS2 che ha omaggiato i partecipanti con dei caschi griffati “800km”per l'occasione ed occhialoni retrò a completamento, destinati sicuramente a diventare oggetti di culto fra gli appassionati.

Aperta a moto storiche e classiche fino al 1982, nonché a modelli contemporanei d'eccezione, come special, café racer e sportclassic, ha portato sulle strade di Palma di Maiorca partecipanti in arrivo da Germania, USA, Spagna, Italia ed America Latina, comprese alcune special guest star, come l’indimenticato Pier Paolo Bianchi, iridato con la Morbidelli in 125 nel 1976 e nel 1977, e Ruiz Pakita, campionessa spagnola nella Superstock 600; da segnalare anche la presenza di Maria Ines Acebal Fonseca, presidente della Federazione Reale di Motociclismo Spagnolo, e di Chicho Lorenzo, papà di Jorge.

Proprio Pier Paolo Bianchi ha avuto il compito di fare da apripista alla carovana: un concorrente speciale, prezioso testimone di una freschezza sportiva ancora scevra dal complesso mondo dello sport inteso come show-business. Molto diverse tra loro per tipologia le tre tappe maiorchine, che hanno privilegiato i grandi panorami dell’isola, concentrati lungo la costa nord dove le discese a mare sono ricamate di suggestivi tornanti. Nei momenti di sosta i piloti hanno potuto gustare piatti prelibati e vivere momenti di convivialità, nel pieno spirito della 800KM, tralasciando però a volte gli aspetti un po’ più professionali della gara.

Nessun momento dedicato invece alle tempistiche rilevate durante la giornata e totalmente assenti sono parsi i momenti tipicamente dedicati alla regolarità motociclistica: la serata veniva carpita dalle (graditissime) diverse portate della cena.

Trattandosi però di gara, ci sono ovviamente da riportare le classifiche:

Generale:

- 1 ° Classificato: Ezequiel Rodríguez Amato - Barcellona, ​​Spagna

- 2 ° posto: Pedro Mas - Mallorca, Spagna

- 3 ° posto: Daniel Toglia - Buenos Aires, Argentina

Categoria Contemporary:

- 1 ° Classificato: Daniel Toglia - Buenos Aires, Argentina

- 2 ° posto: Martin Oneto Gaona - Buenos Aires, Argentina

- 3 ° posto: Pugliese Francisco - California, Stati Uniti d'America

Categoria special moderne:

- 1 ° Classificato: Ezequiel Rodríguez Amato - Barcellona, ​​Spagna

- 2 ° posto: Pedro Più - Mallorca, Spagna

- 3 ° posto: Patricio Buteller - Mendoza, Argentina

Il Premio Sportività è stato assegnato a Pier Paolo Bianchi. Dopo il successo della prima edizione, è molto probabile che anche nel 2016 ci sarà una 800KM in terra spagnola; prima, però, si svolgerà nel prossimo marzo la “Patagonia Argentina”, secondo lo stesso schema. Diversi piloti europei hanno già confermato il loro interesse a visitare il suolo argentino in una modalità così stimolante ed affascinante, alla scoperta di paesaggi istoriati da laghi e cime sempre innevate.

 

Argomenti

Caricamento commenti...