#umbriamoto: un grande appuntamento per far ripartire l’Umbria

#umbriamoto: un grande appuntamento per far ripartire l’Umbria
  • di Alfonso Rago
Tutti in moto nel primo weekend di primavera: si va in Umbria, per una gara di solidarietà con i suoi abitanti
  • di Alfonso Rago
22 febbraio 2017

Le ferite profonde di un terremoto strisciante e infido non si rimarginano in fretta; e se alle perdite umane e materiali si aggiunge la precarietà di una vita che stenta a tornare normale, allora possono insorgere sfiducia e rassegnazione.

Per fortuna, quella umbra è gente tosta: abituata magari a cadere, ma capace di rialzarsi.

Gente che conosce ed apprezza il gesto della condivisione, dell’affetto testimoniato con una visita, della partecipazione che diventa spinta a ripartire.

Per questo l’appuntamento lanciato per il 25 e 26 marzo acquista una valenza particolare, un’importanza che va oltre quella di un “solito“ weekend a zonzo su due ruote: stavolta si va in moto per far ripartire l’Umbria.

Il Comune di Assisi, con il sostegno di Anci Umbria, Confcommercio Umbria, l’associazione “I Borghi più Belli d’Italia“ e la collaborazione della FMI - Comitato Umbro, danno appuntamento a tutti i motociclisti italiani per il 25 e 26 marzo, primo weekend di primavera, per riscoprire le sue eccellenze culturali, artistiche e gastronomiche del territorio.

Saliremo in sella per “rimettere in moto l'Umbria”, per invertire la tendenza negativa delle presenze turistiche che la regione sta registrando negli ultimi mesi, tendenza provocata anche dalla percezione errata ha l’intera Regione sia stata colpita dal sisma, quando invece solo il 5% del territorio ne è stato interessato.

Il logo dell'evento in programma in Umbria i prossimi 25 e 26 marzo
Il logo dell'evento in programma in Umbria i prossimi 25 e 26 marzo

“L’Umbria si rimette in Moto“ chiamerà a raccolta i mototuristi, che tanto apprezzano il territorio umbro, a partire dalla Valnerina.

Il progetto parte dall'Assessorato al Turismo del Comune di Assisi, prevede che in ogni Comune aderente sarà presente un punto di accoglienza, dove sarà possibile effettuare la donazione di 10 euro a favore della Protezione Civile, ricevere il programma dell'iniziativa con indicati i relativi benefit previsti lungo il percorso e ricevere la Patch Ufficiale de “L’Umbria si rimette in Moto“.

I percorsi proposti ai partecipanti consentiranno di scoprire le bellezze dell'Umbria, ad iniziare dalla Valnerina dove verranno organizzate le "Griglie di Partenza”; in particolare, a Norcia il 25 e 26 marzo si svolgerà anche la manifestazione enogastronomica “Nero Norcia“, occasione davvero… ghiotta per apprezzare tutte qualità del pregiatissimo tartufo nero, vera specialità della zona.

Al momento in cui scriviamo, e quindi ad oltre un mese dall’evento, sono già 45 i Comuni umbri che hanno dato la loro adesione all’iniziativa, insieme a oltre 20 motoclub regionali e più di 60 strutture ricettive; l’elenco, in continua evoluzione, è consultabile sul sito www.umbriamoto.it, che ospiterà anche il dettaglio dei percorsi e gli itinerari a tema studiati dai singoli Comitati attivi sul territorio, oltre ai diversi pacchetti di soggiorno predisposti dagli operatori turistici.

Protagonisti dell’evento “L’Umbria si rimette in Moto​“ saranno anche i canali social: partecipanti potranno raccontare e condividere il loro viaggio in Umbria sulle pagine ufficiali Facebook, Twitter e Instagram @umbriamoto, attraverso l'hashtag #Umbriamoto.

Argomenti

Caricamento commenti...