“Tim Guarda Avanti” Andrea Iannone a scuola

“Tim Guarda Avanti” Andrea Iannone a scuola
  • di Alfonso Rago
L’alfiere Ducati di MotoGP ha parlato a circa trecento studenti romani dei pericoli derivanti dall’uso disinvolto del cellulare anche durante la guida
  • di Alfonso Rago
24 aprile 2015

La distrazione mentre si guida è la principale causa degli incidenti stradali in Italia: ad essa sono imputabili, secondo i dati Istat del 2014, ben il 16,8% dei sinistri; e fonte principale di distrazione durante la guida è l’uso improprio del cellulare, utilizzato non solo per telefonare, ma anche per scattarsi selfie, chattare e navigare sui social. Il tutto, mentre si dovrebbe porre attenzione alla strada, agli altri veicoli, ai pedoni ed agli ostacoli improvvisi.

Per sensibilizzare i più giovani a questo importante problema, TIM e Ducati hanno promosso il progetto “TIM Guarda Avanti”, che ha come obiettivo la prevenzione degli incidenti provocati da un uso non corretto del telefonino durante la guida. A verificare e toccare con mano quanto sia facile tramutare una distrazione in incidente sono stati oltre trecento studenti del CIOFS e dell’Istituto Professionale “Edmondo de Amicis” di Roma: tutti ragazzi e ragazze in età da patentino, che con l’aiuto di visori immersivi hanno conosciuto attraverso la realtà virtuale i pericoli della distrazione e misurato la loro capacità a restare concentrati ed a tenere lo sguardo fisso sulla strada misurandosi con i totem dotati di tecnologia eye-tracking, in grado di monitorare il movimento degli occhi di fronte ad una strada in scorrimento.

Ma soprattutto, gli studenti romani si sono confrontati sui temi della sicurezza con Andrea Iannone, pilota ufficiale del Ducati Team di MotoGP, che grazie anche agli ottimi risultati ottenuti nelle prime gare della stagione è già diventato un beniamino dei teen ager.

«Come pilota Ducati - ha detto Andrea alla platea di ragazzi - sono molto contento di dare il mio contributo a questa campagna. Non nascondo, anzi, che io stesso da quando è iniziata mi sono accorto di fare molta più attenzione all’uso del cellulare mentre guido».

«L’uso improprio del cellulare - ha dichiarato Cristiano Habetswallner, responsabile sponsorship di Telecom Italia - è la prima causa di distrazione alla guida ed anche gran parte degli incidenti in moto è dovuto a questo. Con “TIM Guarda Avanti” siamo presenti nella scuole per sensibilizzare i più giovani e spingerli ad una modalità d’uso consapevole del telefono. TIM è da sempre molto vicina ai giovani, con questo progetto realizzato insieme a Ducati e con altre iniziative, come la Junior TIM Cup e la Volley TIM Cup».

Tutte le attività relative al progetto “TIM Guarda Avanti”, che coinvolge ben venti città italiane, possono essere seguite via Internet sul portale www.guardaavanti.it e sui social con l’hashtag #guardaavanti.

Argomenti