'A Maronna t'accumpagna! E Papa Francesco mette il casco

'A Maronna t'accumpagna! E Papa Francesco mette il casco
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
A chiusura la sua visita a Napoli, Papa Bergoglio ha trovato il tempo di infilarsi un casco da motociclista. Lo ha fatto per sostenere la campagna per la sicurezza 'A Maronna t'accumpagna! Napoli è maglia nera nell'uso del casco
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
23 marzo 2015

Se in Italia oltre il 90% dei motociclisti usa regolarmente il casco, è noto che questa percentuale sale al 98-99% in alcune città del nord, per calare al 94% nelle regioni del Centro e scendere al 77% al Sud. In questa statistica, Napoli è da anni il fanalino di coda. Assieme alle province di Catania, Palermo e Bari. Ma se una decina d'anni fa, a Napoli quattro motociclisti e scooteristi su dieci il casco non sapevano che cosa fosse, ora la percentuale sarebbe scesa al 33%. Ancora poco però, visto che l'uso del casco riduce del 70% l'entità dei traumi al capo e in fortissima percentuale anche i decessi.

La curia napoletana, con l'appoggio dell'arcivescovo Crescenzio Sepe (quello del fuoriprogramma in dialetto partenopeo a proposito dell'abbraccio delle suore di clausura a Papa Francesco) da qualche anno promuove la campagna per la sicurezza stradale 'A Maronna t'accumpagna! Varata dall'Aci, e un'iniziativa di sensibilizzazione a favore del rispetto delle regole e della prudenza alla guida di auto, moto e bici - giunta alla quarta edizione – e svolta con il sostegno dell'Oms e della Commissione Europea.

 

La locandina
La locandina

Per promuovere questa campagna, Papa Francesco ha accettato di buon grado di togliersi la papalina per allacciarsi un casco jet da moto, in rigoroso colore bianco. Lo ha fatto dopo aver pranzato con i detenuti del carcere di Poggio Reale, quando nel pomeriggio è arrivato con la papamobile sul lungomare Caracciolo. Lo attendevano centomila persone per l'incontro con i giovani, dal palco il Papa ha parlato anche dell'inportanza del valore della vita.
Come riportano le statistiche Istat fornite dall'ACI, a Napoli sono in calo gli incidenti ma purtroppo crescono quelli mortali. Ogni anni si registrano cinquemila incidenti nella provincia di Napoli e fra questi il 45% dei feriti e il 40% dei morti non ha ancora compiuto trent'anni.
In Campania nel solo 2013 ci sono stati 56 motociclisti morti e 2.927 feriti, su un totale di 2.620 incidenti che hanno visto coinvolti ciclomotori e motocicli.

Rivolgersi ai giovani è fondamentale per rimuovere una pessima abitudine, fra l'altro sconsigliata dal buon senso prima ancora che vietata dal Codice della Strada. Per questo nelle scuole e nelle parrocchie della diocesi anche in questa occasione sono stati distribuiti oltre trecentomila opuscoli e organizzati molti incontri dibattito.

Argomenti

Hot now