Motocross, (quasi) tutto pronto per il 2017

Motocross, (quasi) tutto pronto per il 2017
  • di Alex Hodgkinson
Le squadre stanno scegliendo i piloti da schierare per la nuova stagione, tra voci ancora non confermate e formazioni già al completo
  • di Alex Hodgkinson
24 ottobre 2016

Honda Motor Europe ha confermato che l'anno prossimo Valentin Guillod si schiererà al fianco di Alessandro Lupino per la Assomoto, team satellite italiano nel MXGP. Il pilota svizzero si è piazzato quarto nel campionato mondiale di MX2 nel 2015, e quest'anno si è classificato 9°, dopo la sua prima stagione in MXGP con Kemea Yamaha. In aggiunta ai suoi impegni nel GP, Guillod, che è di base nel sud della Francia assieme al suo mentore Yves Demaria, correrà anche alcune gare del campionato nazionale svizzero. Guillod farà il suo debutto il 2-3 dicembre sulla Honda, al Supercross di Ginevra. Il francese Mathys Boisrame ed il talento italiano Alberto Forato correranno all'interno del campionato europeo MX250 e all'interno della categoria MX2 del proprio Paese.

Non vi è ancora alcun annuncio ufficiale, ma è certo che Arnaud Tonus tornerà al GP nel 2017 come compagno di squadra di Shaun Simpson nella squadra Wilvo (in precedenza Standing Construct) Yamaha. Il venticinquenne svizzero, vincitore del campionato MX2, ha corso per il team ProCircuit Kawasaki negli Stati Uniti negli ultimi due anni, ma ha saltato molte gare a causa di problemi di salute causati dal “terribile”cibo che ha trovato sull'altra sponda del'Atlantico. Quest'anno Arnaud è stato impressionante nel finale MXGP: a Glen Helen, dove ha finito 9° davanti al nuovo compagno di squadra Simpson, e al Motocross delle Nazioni di Maggiora, dove è arrivato secondo dietro a Jeffrey Herlings nella classe Open.

Il posto nella squadra Wilvo Yamaha si è liberato, in quanto il russo Sascha Tonkov, che non ha più corso dal GP di Mantova di giugno a causa di irregolarità del passaporto, non è stato in grado di rispettare l'impegno preso nei confronti di Yamaha Motor Europe.

Brian Hsu, scaricato da Suzuki World a fine estate e dopo non essere riuscito a trovare un posto all'interno di Suzuki negli Stati Uniti, è riuscito a trovare un posto in Husqvarna. Hsu debutterà nel Supercross di Lille in programma per il 12 e 13 novembre.

Come già annunciato da Moto.it settimana scorsa, è ora confermato che Justin Barcia e Joe Gibbs Racing (JGR) correranno con Suzuki il prossimo anno; Weston Peick rimane il numero due nella squadra, e Phil Nicoletti correrà i Nationals all'aperto e pure in SX se uno dei piloti titolari dovesse infortunarsi. Anche il nome di un pilota per la 250 sarà annunciato a breve. Barcia farà il suo debutto europeo con Suzuki quando condurrà il team statunitense alla "Bercy" SX di Lille il 12 e 13 novembre.