Coldenhoff con Cairoli e De Carli sulla KTM nel 2016

Coldenhoff con Cairoli e De Carli sulla KTM nel 2016
L'olandese Glenn Coldenhoff ha firmato per il team Red Bull KTM Factory Racing MXGP, con il quale correrà nel 2016 a fianco di Tony Cairoli e con Claudio De Carli team manager
2 settembre 2015

Sarà l'olandese Glen Coldenhoff il futuro compagno di squadra di Tony Cairoli nel team Red Bull KTM Factory Racing l'anno prossimo. Coldenhoff, che attualmente è ottavo nella classifica mondiale MXGP guidando una Suzuki, farà parte del team austriaco MXGP e correrà con la KTM 450 SX-F ufficiale.

Quest'anno ha celebrato la sua prima vittoria in MXGP sul circuito di Kegums, Lettonia, con una vittoria in gara uno e il secondo posto in gara due. Ha iniziato a correre presto ed è stato il campione nazionale olandese nella categoria 85 nel 2004, quando aveva 13 anni. E' poi cresciuto attraverso i campionati Europeo EMX e ADAC Junior Cup, prima di passare alla MX2 nel 2011. Nel 2013 ha corso nella classe MX2 con KTM, concludendo la stagione con un lodevole quinto posto finale e conquistando 472 punti in campionato. Nella stessa stagione ha anche raccolto la sua prima vittoria MX2 sul circuito di Matterley Basin in Gran Bretagna. In tempi più recenti ha anche dimostrato grande carattere nel saper superare un infortunio, e di certo la forza mentale è una delle sue migliori qualità. Compierà 25 anni nel febbraio 2016.

Pit Beirer, direttore di KTM Motorsport, ha dichiarato: «Siamo molto fiduciosi che Glenn sarà una preziosa aggiunta al nostro schieramento in MXGP. E' un pilota di talento e di gran potenziale, qualità che abbiamo sempre considerato importanti per far parte del nostro team ufficiale. Siamo certi che Glenn darà un gran contributo e non vediamo l'ora di vederlo scendere in pista e conquistare molti podi».

«Parlando con Glenn – sono state le parole di Claudio De Carli, team manager del Red Bull KTM Factory Racing MXGP - ho percepito grande volontà e entusiasmo di poter far parte del nostro gruppo, e sono convinto che questa sia una premessa essenziale per costruire una buona stagione. Glenn è giovane, con un anno di esperienza in MXGP, e ha già messo in mostra le sue qualità. Cercheremo di metterlo in condizione di dare il suo meglio, senza pressione. Il nostro obiettivo nel delineare la squadra 2016 era di affiancare ad un campione immenso come Antonio Cairoli un giovane di talento e con grandi prospettive e voglia di crescere, e credo che con Glenn abbiamo fatto la scelta giusta».