bLU cRU Cup, la finale arriva assieme al Motocross delle Nazioni

bLU cRU Cup, la finale arriva assieme al Motocross delle Nazioni
  • di Alex Hodgkinson
La coppa di casa Yamaha verrà assegnata a Matterley Basin. Novità per i giovanissimi: si correrà il modiale 65cc
  • di Alex Hodgkinson
1 dicembre 2016

La finale 2017 della categoria YZ125, con round di qualifiche in tutta Europa, sarà inserita nel programma del Motocross delle Nazioni a Matterley Basin, in Inghilterra, e si terrà il 30 settembre ed il primo di ottobre; la finale dell'edizione 2016 faceva parte del programma della Coppa SMX.

Tim Edberg, il quindicenne svedese che ha chiuso secondo alla Veltins Arena di quest'anno, è stato selezionato da Yamaha Motor Europe NV per unirsi a Rick Elzinga (Paesi Bassi/14) e a Thibault Benistant (Francia/14) nel team ufficiale Yamaha MJC EMX125.
I ragazzi correranno con la nuova YZ125 2017 equipaggiata con il kit GYTR, ed il pieno sostegno da parte di Yamaha Blu cRU, inclusi Alberto Barozzi, racing manager di Yamaha Motor Europe N.V.e l'ambasciatore di Blu cRU David Philippaerts.

Il team I-Fly JK Yamaha Racing Team di Ric Boschi correrà nuovamente con due giovani piloti inglesi nel 2017. I successori di Alex Snow ed Alfie Smith saranno Ryan Houghton e James Dunn, che correranno rispettivamente in MXGP e MX2, mentre Ken Bengtson correrà in EMX250, e Manuel Iacopi in EMX300. I-Fly JK Yamaha Racing Team sarà presente anche nella classe WMX con l'australiana Maddy Brown.

L'esperto di sabbia, l'olandese Lars van Berkel, ed il teenager bulgaro Michael Ivanov, si contenderanno il campionato europeo MX250 per Vamo Honda, nuova squadra ufficiale della Honda Europa.

L'Assemblea Generale FIM a Berlino, lo scorso fine settimana, ha approvato una proposta della Federazione Filippina per modificare il regolamento mondiale FIM per abbassare il limite di età per gareggiare, e quindi ripristinare il Mondiale MX Cup 65cc. La classe minore sarebbe dovuta essere ripristinata negli ultimi due anni, ma ci si rese conto che sarebbe stato illegale, perché lo statuto FIM affermava che i dodici anni fossero l'età minima per un "campionato del mondo". Il World Junior 65cc 2017 d'Estonia sarà aperto a piloti di età compresa tra i 10 ed i 12 anni.

Ben Townley si è ritirato dalla scena mondiale, ma il Campione del Mondo 2004 di MX2 è ancora vincente. Il trentunenne neozelandese ha infatti dominato il round Winton della serie NZ SX, precedendo Cody Cooper, Josh Coppins e Rhys Carter. BT correrà in alcuni altri eventi selezionati di questo inverno (estate, per la Nuova Zelanda) come ambasciatore Suzuki.

L'edizione 2017 del Veteran MXdN, al Castello di Farleigh il 14-15-16 settembre, sarà sponsorizzato da BELL Helmets. Fondata nel 1954 in California, e attualmente collocata a Rentul, Illinois, BELL ha prodotto alcuni dei caschi più iconici al mondo nei sui 61 anni di storia, e recentemente ha reintrodotto uno dei suoi caschi più famosi: un casco che si adatta perfettamente al Veteran MXdN.

Il creatore dell'evento, Dave King ha affermato: "Avere un marchio iconico in tutto il mondo come Bell Helmets come nostro sponsor principale è una grande notizia, sia per Bell Helmets che per la VMXdN; e non vediamo l'ora di lavorare insieme per molti anni."

Con oltre 650 piloti provenienti da tutto il mondo, e squadre rappresentative di 22 nazioni , il VMXdN, sin dal suo inizio nel 2009, è diventato rapidamente il più grande evento del mondo riservato a moto da cross storiche, che vanno dal 1970 fino alla fine del 1990. L'edizione 2016 del VMXdN ha attirato nomi come John Dowd, Brian Jorgensen, Gordon Crockard, Doug "Doctor D" Dubach, Todd DeHoop, Jeff Emig, Jamie Dobb, Grant Langston e Ryan Hunt. Le prenotazioni si apriranno online il primo febbraio 2017 sul sito www.vetsmxdn2016.co.uk

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