Weekend positivo per la Maglia Azzurra Junior Trial e Velocità

Weekend positivo per la Maglia Azzurra Junior Trial e Velocità
3 luglio 2008

Weekend positivo per la Maglia Azzurra Junior Trial e Velocità

L’aria di casa fa bene ai giovani della Maglia Azzurra Junior di Velocità. Bussolotti e Petrucci, infatti, sono stati artefici di due buone prestazioni i cui risultati hanno sottolineato che quanto successo in Germania è stata solo una piccola battuta d’arresto.

Nella 5^ prova dell’Europeo SuperStock 600 gli alfieri azzurri hanno messo in luce le loro potenzialità infiammando il pubblico del circuito di Misano Adriatico.

Il portacolori  dello Yamaha Italia Junior Team, Marco Bussolotti, che abita a pochi chilometri dal tracciato, si è messo in evidenza sin dal primo turno di prove piazzandosi al secondo posto. Ottavo posto in griglia, invece, Danilo Carlo Petrucci (Yamaha Team Trasimeno).

Marco Bussolotti, ritardato nei primi giri da piloti in lotta per la seconda piazza, ha effettuato una stupenda gara in rimonta: all’inseguimento del battistrada Vostarek, ha superato quanti lo precedevano con innata maestria mettendo nel mirino proprio in pilota ceco ma non riuscendolo a superare.

Il secondo gradino del podio, oltre che positivo per la singola gara, ha fatto si che Marco guadagnasse anche in classifica generale punti preziosi posizionandosi ora al 4° posto ma ad un solo punto dall’Inglese Linfoot, terzo.

Buona anche la prestazione di Danilo Petrucci che, dopo la caduta di Assen, fatica un po’ a riprendere fiducia nelle proprie potenzialità che, di certo, sono superiori a quello che si è potuto vedere a Misano.

Partito dalla seconda fila ha offerto spettacolo con passaggi al limite, ed oltre, come all’uscita della curva che immette sul traguardo dove ha dato “saggio” delle doti da fuoristradista: tenendo aperto il gas sino al suo rientro in pista è riuscito a portare a casa un buon settimo posto. L’augurio è che presto ritorni il guerriero che sino ad ora a dimostrato di essere.

Il prossimo appuntamento in calendario è per il Gp della Repubblica Ceca a Brno il 20 luglio.

Maglia Azzurra Junior Trial in luce nell’appuntamento di casa con l’Europeo e Mondiale a Tolmezzo.



Il weekend è cominciato bene in occasione della seconda prova di campionato europeo svoltasi sabato: bellissimo terzo posto di Matteo Grattarola (Sherco PRT) nella classe maggiore, a pochissimi punti dal francese Gubian.

Sugli scudi nella classe 125 anche Luca Cotone (Sherco PRT) perfettamente a suo agio sul viscido percorso tracciato dai soci del M.C. Carnico: il giovane azzurro, classe ’91, trovando finalmente un rendimento di gara ottimale, ha chiuso la prima giornata andando ad occupare la quinta piazza finale.

Risultava leggermente più distanziato, invece, il terzo azzurrino Simone Staltari, su Gas Gas dello Spea EboTeam: il piemontese non è riuscito ha trovare il ritmo giusto ed alla fine si è dovuto accontentare della decima piazza.

Domenica Grattarola ripeteva la prestazione del giorno precedente, cogliendo il terzo posto sul podio del Mondiale Junior, riavvicinandosi così in Campionato al terzetto di testa, dopo la opaca prestazione del Giappone.

Meno bene, invece nella 125 gli altri due azzurrini che, complice forse il caldo ed un po’ di stanchezza, sullo stesso percorso più asciutto del giorno precedente, peggioravano entrambi andando ad occupare Cotone il nono e Staltari il dodicesimo posto.

“Complessivamente è stato un buon weekendha dichiarato Andrea Buschi (responsabile Maglia Azzurra Junior Trial) - Ho rilevato un notevole miglioramento nelle prestazioni dei ragazzi e soprattutto una consapevolezza di essere vicini tecnicamente al vertice: questo un chiaro segno di crescita soprattutto psicologica che può dare uno slancio maggiore nelle prossime gare”.

Prossimo appuntamento con la Maglia Azzurra Junior Trial domenica prossima 6 luglio a Kramolin (Repubblica Ceca)

Argomenti

Hot now