Le principali novità per la stagione 2009 decise dalla Commissione Turistica Nazionale

Le principali novità per la stagione 2009 decise dalla Commissione Turistica Nazionale
21 ottobre 2008


Dopo la riunione della Commissione Tecnico Sportiva Nazionale, vengono rese note le novità regolamentari 2009 introdotte dalla Commissione Nazionale Turistica FMI.

Controllo federale Motoraduni. I Motoraduni Internazionali e Nazionali comportano il controllo dei Commissari di Gara FMI. I Motoraduni Interregionali possono svolgersi senza, ma sotto il controllo del Direttore di Gara o dell'Osservatore Turistico Nazionale, ove presenti e riconosciuti dalla Commissione Nazionale Turistica (CNT). I chilometri di partecipazione agli Interregionali, pur registrati sulla Licenza Turistica, non hanno validità ai fini della classifica Master Cup.

Nel corso del 2009 la CNT provvederà:
- ad individuare e formare una figura regionale, con il compito di propagandare il Mototurismo Federale a livello locale;
- ad individuare e formare, per ogni regione, la figura di Osservatore Turistico Nazionale, che dal 2010 assumerà la gestione delle manifestazioni turistiche, per cui i Direttori di Gara Turismo non saranno più operativi, ma potranno assumere il ruolo di O.T.N., previa domanda e successiva verifica della CNT.

Parco chiuso. Viene abolito e sostituito dal "Controllo d'Arrivo": uno o più corridoi di ingresso alla manifestazione, con passaggio obbligatorio per i Tesserati FMI.

Classifiche finali Trofeo Turistico Nazionale (TTN). Dal 2009 i punti Bonus TTN saranno validi anche per la Classifica a Squadre. Per il 2009 i punteggi Bonus per il TTN sono i seguenti: 64° Rally FIM: 5.000 punti; 6° FMI Italian Rally: 2.000; 1^ Prova TTN/Premiazione Turistica 2008: 2.000; Motoraduni "Bonus TTN" a Calendario: 1.000 punti.

Trofeo Turistico Motodonna (TMD). Articolato su più prove, abbinate al Trofeo Turistico Nazionale (TTN), dalle quali sarà estratta la classifica Conduttrici.

Master Cup Mototurismo. Classifica sulla base del maggior numero di Km percorsi (solo andata) acquisiti in tutti i Motoraduni e Motoconcentrazioni Internazionali e Nazionali FMI, nonché Rally FIM, Motocamp FIM, Rendez Vous Meritum FIM. Ed inoltre: incontro Meritum FIM Italia, FMI Italian Rally, Campionato Italiano Motoraid e Trofeo Nazionale Motomarathon. Nell'ambito del Master Cup, sarà inoltre stilata una speciale classifica passeggeri, con le stesse modalità di cui sopra.

Campionato Italiano Motoraid. Viene accorpata la classe Motocicli ed introdotta la Promo. Partecipa alla classe Motocicli e alla classe Scooter chi ha raggiunto una preparazione tecnico sportiva adeguata; sarà cura della CNT redigere, ogni anno, un elenco dei conduttori ammessi. Nella Classe Promo  partecipano, in classe unica (motocicli e scooter): tutti coloro che iniziano l'attività di motoraid; le conduttrici; i conduttori fino a 20 anni. La permanenza prevista nella Promo è di un anno, prorogabile a discrezione della CNT che redigerà, ogni anno, un elenco degli ammessi. I primi cinque classificati al Campionato Italiano passano automaticamente alle Classi superiori, più tutti coloro che a insindacabile giudizio della CNT Commissione Motoraid verranno ritenuti idonei

Argomenti