mostra aiuto
Accedi o registrati

TAG Heuer Monaco Gulf Special Edition, una nuova edizione per i 50 anni di Gulf Racing

- I colori che hanno reso celebre la Porsche 917 di Steve McQueen (ma precedentemente anche le celebri Ford GT40) tornano su un quadrante TAG Heuer, con questa edizione speciale dedicata al cinquantesimo anniversario di Gulf Racing
TAG Heuer Monaco Gulf Special Edition, una nuova edizione per i 50 anni di Gulf Racing

L'arancione e l'azzuro tornano a contraddistinguere una variante dell'iconico cronografo Monaco di TAG Heuer, per una versione speciale dedicata ai cinquant'anni dalla fondazione di Gulf Racing, la divisione dedita alla sponsorizzazioni in ambito motoristico del produttore di lubrificanti statunitense. È al 1967, non a caso, che si deve la prima apparizione delle tipiche strisce su un'auto da competizione, ed è per omaggiare questo anniversario che l'azienda svizzera ha deciso di dar vita a una nuova linea marchiata Gulf.

Il TAG Heuer Monaco Gulf Special Edition è, infatti, la quarta release prodotta dall'orologeria elvetica ed ispirata alla livrea impiegata - fra gli altri - da Steve McQueen, sulla Porsche 917 utilizzata per le riprese del film Le 24 Ore di Le Mans, del 1971. A tal proposito, il primo Monaco ad impiegare un quadrante a strisce fu il modello Vintage CW2118, annunciato nel 2005 e realizzato in 4.000 esemplari. A caratterizzarlo, tuttavia, un quadrante con bande rosse e blu e la sola scritta Monaco in posizione centrale, senza che fosse presente alcun riferimento esplicito alla compagnia statunitense.

Al 2007 risale il debutto del Gulf II Monaco CW211A, realizzato per il quarantesimo anniversario di Gulf Racing e, questa volta, dichiaratamente prodotto in partnership con il brand americano. Arrivano così i colori ufficiali (arancione e azzurro, dunque) e il marchio Gulf al centro del quadrante. Una terza edizione fa la sua comparsa nel 2009 (la Gulf III CAW2113) per lasciare spazio, oggi, alla Monaco Gulf Special Edition, fondamentalmente una versione numerata non in tiratura limitata.

Il nuovo orologio è il primo della serie Gulf a montare un movimento calibro 11, lo stesso che equipaggia il Monaco standard. Mosso da un movimento automatico, ha la cassa in acciaio da 38 mm e una riserva di carica pari a 40 ore. Disponibile per il solo mercato americano, può essere pre-ordinato esclusivamente on-line, a partire dal 15 settembre, ad un prezzo di 5.900 Dollari, tasse escluse.

  1 di 3  

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento