Rolex Daytona Paul Newman, battuto all’asta per 17,8 milioni di dollari

Rolex Daytona Paul Newman, battuto all’asta per 17,8 milioni di dollari
Umberto Mongiardini
Il “Paul Newman” di Paul Newman è diventato l’orologio più caro al mondo mai battuto ad un’asta
27 ottobre 2017

Cos’ha di speciale un Rolex Daytona Ref. 6239 Paul Newman? Sicuramente tante cose, soprattutto se ad indossarlo è stata la persona da cui ha preso il nome: Paul Newman in persona. Il celeberrimo attore lo ha portato al polso per diversi anni, facendolo diventare un’icona tra gli orologi di lusso, ricercatissimo tra i collezionisti.

L’orologio fu regalato nel 1969 a Newman da Joanne Woodward, sua moglie, mentre stava girando il film “Winning”, con incisa l’iscrizione “Drive carefully, me”.

Nel 1984 Newman lo regalò a James Cox, all’epoca fidanzato della figlia Nell, che non aveva saputo rispondere alla domanda: “Che ore sono?”, poiché non possedeva un orologio. Da allora l’orologio è rimasto a Cox il quale, rimasto in buoni rapporti con la figlia di Paul Newman, ha deciso di metterlo all’asta.

La messa all’incanto si è tenuta giovedì pomeriggio a New York, con una base d’asta di circa 1 milione di dollari. Alla fine dell’asta, caratterizzata da un susseguirsi di offerte al rialzo, il nuovo proprietario, rimasto anonimo, ha firmato alla casa d’aste Phillips un assegno da $17.752.500, rendendolo l’orologio più caro mai batto ad un’asta.

La figlia dell’attore ha fatto sapere che parte del ricavato andrà devoluto alla fondazione benefica fondata dal padre, la Newman’s Own Foundation e un’altra percentuale verrà donata al fondo istituito dalla stessa Nell Newman, la Nell Newman Foundation, che si occupa della promozione di un tipo di agricoltura sostenibile.

Con quest’asta vengono infranti i precedenti record, che avevano visto battere all’asta il Rolex dell’ultimo imperatore del Vietnam, Bao Dai, a 5 milioni di dollari ed un Patek Philippe Ref. 1518 a 11 milioni dollari.  

Caricamento commenti...