Kymco AK 550, ecco il nuovo maxi scooter

Kymco AK 550, ecco il nuovo maxi scooter
Dopo averlo visto sotto forma di concept, il maxi scooter Kymco è stato presentato in versione definitiva a Colonia. Si chiama AK 550, ha motore bicilindrico da 53,5 cv, trasmissione finale a cinghia, telaio d'alluminio, ruote da 15 pollici e una dotazione curata
10 ottobre 2016

Al Salone di Milano del 2014 Kymco aveva presentato il suo K50, il primo concept del suo futuro maxi scooter bicilindrico. Lo si è rivisto al Salone di Tokyo, e adesso quello che era un prototipo è arrivato nella sua veste definitiva, ponto a entrare in produzione. Si chiama AK 550, dove le lettere stanno per "Anniversario Kymco", e i numeri indicano la cilindrata. Intermot è stata la sua vetrina di lancio.

Ad insidiare sua maestà Yamaha TMax si aggiunge dunque questo modello alla schiera dei vari Honda, Suzuki, Aprilia e - da ultimo – BMW. Kymco lo fa cercando di concentrare molta qualità sotto l'abito sportiveggiante, ma dichiara anche di non voler rinunciare al comfort.

L'allestimento prevede fari full led, parabrezza e schienalino regolabili, manopole riscaldabili, vano sotto sella in grado di contenere due caschi (un integrale e un jet), avviamento key-less, freno di stazionamento, sensori di pressione pneumatici e due vani nel retroscudo.
Pesa 226 kg, ha la sella a 785 mm dal suolo, il serbatoio da 15 litri e, stando alle dichiarazioni, è in grado di superare i 160 km/h.
 

E' spinto da un bicilindrico parallelo di 550,4 cc, con distribuzione bialbero e otto valvole, imbiellaggio a 270° e alimentazione a iniezione con doppia mappa selezionabile dal manubrio: piena potenza e pioggia. La frizione è a bagno d'olio, il variatore sfrutta una speciale cinghia e a cinghia dentata è pure la trasmissione finale. Eroga 53,5 cv a 7.500 giri e la coppia massima è di 5,7 kgm (56 Nm) a 5.500 giri. Il motore ha funzione portante per il forcellone bibraccio in alluminio, che muove un ammortizzatore disposto lateralmente e in posizione quasi orizzontale.

Il telaio è in fusione di lega di alluminio, all'avantreno la forcella è a steli rovesciati da 41 mm; le ruote sono da 15 pollici (gomme nelle misure 120/70 e 160/60), e il doppio disco anteriore Brembo da 280 mm adotta pinze radiali. Dell'nteressante maxi taiwanese non si conosce ancora il prezzo, ma la vendita è prevista a inizio 2017. In occasione di Eicma, dove l'AK 550 sarà la vedette dello stand Kymco, ne sapremo di più.