Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Chi se la ricorda? Fiat 127 Opzioni · Visualizza
anonym_4124176
Inviato: martedì 3 aprile 2012 19:51:54



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
quello piccolino sono io


Uploaded with ImageShack.us

In campo "epoca" non ha avuto il successo della 500.
Tuttavia a parte qualche "particolare" era sicuramente una buona auto. Sicuramente superiore alla 500,aveva il riscaldamento (se non sbaglio il cinquino era optional) cinque posti comodi,e pure il gancio per la rulotte! Se ne vedono alcune ancora girare. Gli avevo scritto questo pezzo...per nostalgia

UNA VECCHIA 127

Una delle tante sere di questo inverno mi capitò una cosa strana,Mancavo pochi giorni a Natale . Stava nevicando,una neve fine fine che non dava grossi problemi alla guida. Arrivai a casa alla solita ora,era già buio pesto. Entrai nel cortile e vidi un auto parcheggiata che non avevo mai visto.
Era una vecchia 127 granata,la guardai meglio,era come quella di mia madre,morta quasi dieci anni fa,mi sembrò impossibile,l’avevamo rottamata almeno quindici anni fa. Parcheggiai il mio furgone dietro alla casa come facevo sempre e tornai guardarla bene. La targa era diversa, mancava l’ammaccatura sul parafango anteriore,le fodere dei sedili di finto jeans erano invece verdi e nere,il volante non originale della seconda serie. Era chiusa,ma il cofano caldo e la neve non si fermava.
“hai visto che bellezza? “disse il mio vicino di casa uscendo dalla porta delle cantine con la cassetta degli attrezzi “prova a dire quanto gli ho dato”
“un milione di lire,forse uno e mezzo” chiesi io.
“ottocento mila lire….guarda qua 20 mila km”disse con voce rauca accendendosi la pipa.
“come mai hai preso un'altra auto ne hai già due” gli chiesi io
“le occasioni vanno prese quando ci sono,se consumo questa tengo nuova quella bianca (NDR un deltone 4 x 4!) …con quello che l’ho pagata..” e aggiunse dopo:
“vuoi che andiamo a provarla?” chiese sorridendo
“no” dissi io “devo lavarmi sono sudato,poi ne ho già guidata una,ce la aveva mia madre”
“ah,capisco,non vuoi macinare ricordi,bè dai fa lo stesso,io vado a vedere cosa sa fare questo macinino sulla neve alla prossima! ” Chiuse la porta,accese e partì facendo manovra.
Il rumore era diverso,forse un po’ meno profondo e una delle luci dietro era più moscia. Nella mia erano entrambe ben luminose.
La 127 stava rientrando,e suonò il clacson quando passava sotto il mio balcone,come faceva mia madre quando tornava da lavorare.confuso
Mi venne un magone…,come poteva sapere lui questo che non abitavo ancora qui,ma il clacson era più acuto e la suonata era per fare togliere il gatto dalla strada.
La nostra 127 era ormai morta e sepolta,probabilmente era stata fusa per fare altre auto. Ma me la ricordo. La chiamavamo la “rossina” . ed era una macchina abbastanza fedele. Era pure riuscita a salvarmi le vacanze di natale quando il cambio della uno ci aveva mollato.contrariato
Adesso che non esisteva più sulla terra magari era da un'altra parte.
Che dire,voglio pensare che se esiste un dopo mia madre stia guidando lassù la sua 127. Con le fodere in finto jeans,la targa giusta e l’ammaccatura sul parafango.
E che quella del vicino sia stata solo una economica coincidenza…di qualcuno che voleva una auto in più.discussione


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

icaro
Inviato: martedì 3 aprile 2012 21:25:36



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
bella doc! Io sono stato sul punto di prenderla la 127 ma poi avevo preferito la A112 Elegant dell'autobianchi perchè della 127 non mi piaceva la parte posteriore ... bei tempi
la 500 il riscaldamento l'aveva solo che era rudimentale: sotto il sedile posteriore c'era una levetta che andava girata e così l'aria del motore entrava nell'abitacolo ... insieme ad un pò di puzza! l'ho tenuta qualche anno e mi è dispiaciuto darla via.

mi spezzo ma non piego ...
diaavel
Inviato: martedì 3 aprile 2012 21:40:33



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da icaro
bella doc! Io sono stato sul punto di prenderla la 127 ma poi avevo preferito la A112 Elegant dell'autobianchi perchè della 127 non mi piaceva la parte posteriore ... bei tempi
la 500 il riscaldamento l'aveva solo che era rudimentale: sotto il sedile posteriore c'era una levetta che andava girata e così l'aria del motore entrava nell'abitacolo ... insieme ad un pò di puzza! l'ho tenuta qualche anno e mi è dispiaciuto darla via.


bella foto doc,io me la ricordo,a me piaceva e quando ero ragazzino c'era la 127 sport nera,che ci faceva sognare.
poi la storia del riscaldamento con la levetta,me la ricordo mio padre la aveva.
mi meraviglio che la 127 sia sparita era un'auto mitica e diffusa

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
roby1098
Inviato: martedì 3 aprile 2012 21:56:37



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
mio zio ne aveva una del solito colore, quanti ricordi che mi tornano in mente....

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
anonym_4124176
Inviato: martedì 3 aprile 2012 22:09:19



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
La levetta era dietro sul cinquino? Porc...d'inverno quella macchina sembrava un freezer! C'è l'aveva mia zia (mentre lo zio aveva il maggiolino) Va bè dai....all'epoca saperlo..

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

DesmoLuca04
Inviato: martedì 3 aprile 2012 22:15:32



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore









Uploaded with ImageShack.us





Uploaded with ImageShack.us
icaro
Inviato: martedì 3 aprile 2012 23:42:54



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
si la levetta nel cinquino era proprio sopra il tunnel della trasmissione ... sulla mia avevo anche messo quegli accessori di gomma da mettere sulle levette di metallo sul cruscotto per allungarle ed i perni per tenere aperto il vano motore, eh eh eh eh eh a quei tempi faceva figo ...
Con la A112 ci ho fatto pure il viaggio di nozze in Spagna e ci ho portato a casa mia figlia appena nata con la culla tirando giù tutto il sedile posteriore, che bei ricordi!
Anche di quelle se ne vedono poche ...

mi spezzo ma non piego ...
PG
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012 08:13:48



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
è stata la mia prima auto. nocciola, interni pistacchio, terribile, esteticamente, ma dopo una limata alle parti spigolose dell'aspirazione, che bomba.
mio padre mi levò per due giorni la guida quando soprì che ci facevo i 150 in tangenziale con 4 gomme ricoperte.
icaro
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012 10:42:02



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da PG
... nocciola, interni pistacchio, terribile, esteticamente ...

hei PG, non hai una foto da postare???

he he he

mi spezzo ma non piego ...
PG
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012 11:21:03



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
purtroppo ho solo questa...con la sua sostitutiva che arrivò grazie al lavoro estivo.

foto
icaro
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012 11:49:51



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da PG
purtroppo ho solo questa...con la sua sostitutiva che arrivò grazie al lavoro estivo.

foto

Che ricordi!
anch'io la 500 la presi lavorando tutta un'estate ... che soddisfazione!
lo rifarei volentieri ...

mi spezzo ma non piego ...
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012 14:34:51



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
la leva su cui agire era la n.3

ciao



anch'io avevo le prolunghe in gomma :-)))

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
isoad
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012 14:35:44



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
Ciao doc, me la ricordo eccome!! Come prima auto ho avuto una Fiat 850, poi sono passato ad una 127 sport 70hp Grigia Metallizzata, con questo ricordo per un momento sono ritornato ragazzino, bella auto per un giovanotto di 20 anni ed era anche niente male come motore, se non ricordo male montava quello del 128 rivisto e corretto ma credo fosse quello.cool cool cool

La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012 14:37:23



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
tutte belle le 127, tranne la... RUSTICA!!!



mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012 14:39:11



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
http://www.automoto.it/news/epoca-fiat-127.html

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012 14:40:26



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da otto
la leva su cui agire era la n.3

ciao



anch'io avevo le prolunghe in gomma :-)))


secondo me le frecce rosse sono sbagliate perché l'aria andava dal motore verso le bocchette anteriori e non viceversa

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
icaro
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012 18:15:59



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Bravo otto, la levetta era proprio quella anche se chiamarlo riscaldamento era un pò "eccessivo" ...
Le frecce sono sbagliate senz'altro, l'aria da li usciva mica ci entrava!
ps: ma il bel bambino nell'avatar sei tu? Certo che crescendo sei un pò peggiorato ... (scherzo, eh!)

ha ha ha ha ha ha ha ha ha

mi spezzo ma non piego ...
Uovogsxr
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012 20:39:47



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
La mia prima auto!!! pagata 1milione (l'assicurazione 1,5) la mia era la 1050 5m l'ultima versione prodotta e la più 'spinta' di tutte (se non erro era quella prodotta in Brasile) del 1985. Mi spiace non averci mai fatto 1 foto cmq era blu pastello identica a questa

"/>

in fondo arrivava ai 140 (con leggera discesa) indicati e le gomme Marangoni da 30000£ l'una garantivano 'emozioni' anche nelle rotonde ai 40kmh..da bravo 18enne deficente ci ho rischiato un sacco d'incidenti ma nonostante testacoda e [beep]te varie non le ho mai fatto un graffio, forse era veramente protetta dall'alto..infatti con la 145 che l'ha sostituita mi son stampato 2 mesi dopo

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

icaro
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012 20:51:34



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
certo che in questi anni le cose sono cambiate parecchio per le auto ... una volta la cilindrata 900-1050 era già buona per noi, ora partono già dal 1400, va bene che sono meno costosi di quelli di una volta in termini di consumi, però mi piacerebbe che facessero ancora un paio di modelli tipo 850 coupè e spider magari con un 1200-1400 diesel a basso prezzo ... e anche le dimensioni sono cambiate, ora le "utilitarie" sono più larghe e alte e montano gomme che a quei tempi avevano la Alfa GT ecc.

mi spezzo ma non piego ...
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012 20:55:21



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da icaro
Bravo otto, la levetta era proprio quella anche se chiamarlo riscaldamento era un pò "eccessivo" ...
Le frecce sono sbagliate senz'altro, l'aria da li usciva mica ci entrava!
ps: ma il bel bambino nell'avatar sei tu? Certo che crescendo sei un pò peggiorato ... (scherzo, eh!)

ha ha ha ha ha ha ha ha ha



ah ah ah

ti offro un drink

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.