Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

quanto ci mettono a scaldarsi? Opzioni · Visualizza
Train/Train
Inviato: martedì 20 marzo 2012 22:10:13



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
ecco, il titolo dice tutto......
le gomme di oggi in quanto tempo entrano in temperatura ottimale?
non intendo temperature ''da tempo'', parlo di strada e di pista, e per ottimale intendo ''una buona tenuta'', non il top della tenuta.
io le mie le ''sento'' quando iniziano a darmi una tenuta migliore, la sensazione in curva è proprio netta, senti proprio una sicurezza che qualche minuto prima non avevi.
ma non ho mai quantificato il chilometraggio oppure quante curve servano per scaldarle...





Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
razorjack
Inviato: martedì 20 marzo 2012 22:12:20



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
non lo so io mi sono meravigliato poco tempo fa che per la prima volta dopo un bel girettino ho poggiato la mano sulle gomme ed erano ben tiepide con fuori 10° cheffigata:P


la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
anonym_4124176
Inviato: martedì 20 marzo 2012 22:57:56



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
C'è gomma e gomma,ti posso dire che su un harley ci mettono da 8 a a 10 km.
Molto tempo fa avevamo fatto un motardino con un cagiva 125 e le pirelli mp7sport NON SI SCALDAVANO...o se riuscivi si raffreddavano subito.
Sulla stessa moto e sulla stessa pista delle dunlop "stradali standard " in quatrro curve tenevano.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

zeljko
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 00:08:07



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
la media è poco più di zero. è una media tra molti "zero" e pochi "un po'".

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Kramig
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 08:26:22



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
dipende dalla velocità e dalla porzione di gomma che "appoggi" a terra nei primi tratti, ovviamente se fai solo rettilinei appena troverai una curva saranno ancora freddine, per questo è necessario scendere gradualmente in piega. Personalmente non saprei bene quantificare, ovviamente dipende anche da gomma a gomma
zeljko
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 09:17:29



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Kramig
dipende dalla velocità e dalla porzione di gomma che "appoggi" a terra nei primi tratti, ovviamente se fai solo rettilinei appena troverai una curva saranno ancora freddine


BIIIP, CA22ATA bacio
per il 90% si scalda di gas e freno, l'appoggio è una componente di infima importanza rispetto nell'ordine a rotolamento, attrito di trazione, attrito di frenata.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

il franz
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 09:31:00



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Non so Train, sono sincero non ci ho mai pensato.
Posso dirti che con un utente di tempo fa un tal "Diavoletto" in Germania a -10°C durante una "scannata" vicino il confine Ceco
dei normalissimi Metzeler Z6 (montati su RT) non presentavano problemi di tenuta.

R1250RT - 70.000 km
zeljko
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 09:37:11



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
normalissime z6 fino a un certo punto. è la miglior gomma 4 stagioni di sempre la z6.
loro non lo sanno ma io sì, bacio

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

razorjack
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 10:01:21



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
zel con tutti sti baci mi sembri un po checca siamo amici

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Ego70
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 10:26:43



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Train/Train
ecco, il titolo dice tutto......
le gomme di oggi in quanto tempo entrano in temperatura ottimale?
non intendo temperature ''da tempo'', parlo di strada e di pista, e per ottimale intendo ''una buona tenuta'', non il top della tenuta.
io le mie le ''sento'' quando iniziano a darmi una tenuta migliore, la sensazione in curva è proprio netta, senti proprio una sicurezza che qualche minuto prima non avevi.
ma non ho mai quantificato il chilometraggio oppure quante curve servano per scaldarle...




bravo continua a non quantificarlo, ci sono troppi fattori e come dice Zel troppi zeri...
più la gomma è turistica pirma va in temperatura
più la gomma è sportiva, più ci mette ad entrare in temperatura ma la mantiene a lungo

fidati di quello che senti, io non parto mai da una sosta e mi butto in piega subito, aspetto qualche curva, do un paio di accelerate e un paio di frenate brusche per scaldare il post e l'ant e poi via...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
PG
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 13:30:19



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da zeljko
la media è poco più di zero. è una media tra molti "zero" e pochi "un po'".


concordo ed aggiungo: la domanda dovrebbe includere una indicazione della temperatura del manto stradale, sennò la risposta è impossibile.
paolo_53
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 13:35:37



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da PG
Originariamente inviato da zeljko
la media è poco più di zero. è una media tra molti "zero" e pochi "un po'".


concordo ed aggiungo: la domanda dovrebbe includere una indicazione della temperatura del manto stradale, sennò la risposta è impossibile.


ed il coefficiente d' attrito del tipo di asfaltoWhistle



La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Train/Train
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 13:47:21



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da PG
Originariamente inviato da zeljko
la media è poco più di zero. è una media tra molti "zero" e pochi "un po'".


concordo ed aggiungo: la domanda dovrebbe includere una indicazione della temperatura del manto stradale, sennò la risposta è impossibile.


PG, le domande e gli argomenti si usano anche solo come pretesto per far scrivere (a chi sa) qualcosa di utile a chi non sa.
di conseguenza si impara e si attingono informazioni in automatico.
se vuoi includere indicazioni di qualsiasi tipo è ovvio che puoi farlo, con esempi ecc.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
diaavel
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 19:58:41



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
ciao train/train,io ti do la risposta in base alle gomme che ho avuto,con le metzeller k3 ci mettevano un pochino ad andare in temperatura,parliamo di temperatura ambiente di circa 20 gradi,l'asfalto non lo so,dopo 4 o 5 km di curve tenevano benone e se mollavo l'andatura non si raffreddavano in fretta,poi con quelle che ho sul diavel che sono le pirelli diablo rosso II appena parti occhio alla penna,devi stare attento,me ne accorgo perche' se do gas pattinano,come km per scaldarle sempre 4o 5 km,con queste ho notato che appena cali il ritmo si raffreddano piu in fretta delle metzeller.
poi notavo una cosa con le metzeller k3 se facevo un passo tirato in cima mi fermavo e non so come si dice in gergo tecnico si squagliavano,sai come quando vai in pista,
con le altre gomme che ho avuto questo non mi succedeva,le k3 per me e per la mia esperienza sull'asciutto erano le migliori,non mollavano mai,pero' tieni presente che ogni 2000km di curve le buttavo anche 1500 va.
io quello che penso te lo ho detto,sono mie sensazioni che vengono dalla mia piccola esperienza,una cosa ti dico se esci di casa le prime due curve non piegare come un matto,quello sicuro.ciao

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
stecaro
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2017 23:00:46


Iscritto: 08/02/2017
Ciao ragazzi,

Vedo questo post è un po vecchio ma il problema trattato che io sappia ancora non è risolto d'oh!
In effetti di recente anche io mi sono posto lo stesso problema delle prestazioni e temperatura gomme.
Che qualcuno sappia, esiste un modo non dico per misurare perfettamente, ma almeno di:

1) stimare la temperatura di miglior prestazione gomme?
2) calcolare il miglior modo per raggiungere tale temperatura? (considerando i fattori esterni di volta in volta presenti)

Vi ringrazio! ciao
menek62
Inviato: giovedì 9 febbraio 2017 00:30:03



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da stecaro
Ciao ragazzi,

Vedo questo post è un po vecchio ma il problema trattato che io sappia ancora non è risolto d'oh!
In effetti di recente anche io mi sono posto lo stesso problema delle prestazioni e temperatura gomme.
Che qualcuno sappia, esiste un modo non dico per misurare perfettamente, ma almeno di:

1) stimare la temperatura di miglior prestazione gomme?
2) calcolare il miglior modo per raggiungere tale temperatura? (considerando i fattori esterni di volta in volta presenti)

Vi ringrazio! ciao


risposta N 1 : Per stimare la giusta temperatura , bisogna dare la mano alla gomma , se non te la stringe vai piano . he he he

risposta N 2 : comunque " scherzi a parte " toccando la gomma si sente se è calda o fredda , pertanto quando si vuole sapere com'è basta fermarsi un attimo e toccar con mano . soddisfatto

V






paoktm
Inviato: giovedì 8 giugno 2017 21:15:19



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Bello che sia stata riesumata questa discussione... peccato che si siano persi per strada....

Comunque le risposte sono state date.... Ma su strada più che la temperatura sarebbe opportuno saggiare la tenuta dell'asfalto, magari col freno posteriore

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
PowerCross46
Inviato: lunedì 9 ottobre 2017 12:08:59


Iscritto: 29/06/2017
ci metteranno un pò a riscaldarsi.. se al massimo vorrai cambiarli potrai trovarle qui.

https://www.gervasicross.com/1-1/ruote-gomme-cerchi
lumachina
Inviato: lunedì 9 ottobre 2017 12:13:59



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da PowerCross46
ci metteranno un pò a riscaldarsi.. se al massimo vorrai cambiarli potrai trovarle qui.

https://www.gervasicross.com/1-1/ruote-gomme-cerchi



SPAMMING è vietato

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.