Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Dopo Rossi? Opzioni · Visualizza
Ateforp
Inviato: martedì 20 marzo 2012 09:33:48



Iscritto: 06/07/2011
hermes ho letto uno degli articoli della presentazione e preziosi dichiara il motore a V di 90°.... non accenna minimamente a un'evoluzione...non si è lasciato scappare nemmeno un "eventuali o future modifiche".il motore sembra quello punto e basta, vederemo boh
RedAce
Inviato: martedì 20 marzo 2012 09:55:25



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da ermes_85
gp8= grande miglioramento, passaggio dal portante a traliccio, al portante in carbonio, sparito il chatering, rimane solo il sottosterzo, gran moto, gran pilota sopra, ma gli antagonisti, han pareggiato di motore, e lo sviluppo comincia migliorare in tutta la concorrenza, ottima moto, ottimi risultati, manca la vittoria.


Gli antagonisti han cambiato gomme e ciao ciao al vantaggio di Ducati nato da una collaborazione molto fruttuosa con Bridgestone.

Originariamente inviato da ermes_85
gp11= i tempi migliorano rispetto alla gp 10, ma nonostante a guidarla ci sia uno dei piloti più forti di tutti i tempi, i risultati sono devastanti, è una moto da 6 posto. Prima di investire su trasformazioni troppo onerose, si prova ad andare per gradi, perciò Rossi da le sue opinioni: [...]


I tempi purtroppo non sono sempre migliorati, soprattutto in qualifica. Sono il primo a dire che non si possono paragonare le gare a distanza di un anno, ma dopo che sono arrivati Burgees e Rossi, dopo le mille modifiche fatte e gli investimenti effettuati, era lecito aspettarsi qualcosa di più. E invece

Originariamente inviato da ermes_85
il cambio è lento

la moto non curva

non sto bene in sella

problemi di accelerazione

creano nello stesso campionato la gp11,1

con cambio migliorato

accelerazione più gestibile

ma rimangono tutti gli altri problemi.

gp12= aspettiamo ancora un po', ma già sappiamo che dovremo aspettare la gp12.1 per tirare le somme...


Ce l'ha tutti lui i problemi, ma quando le modifiche da fare sono così tante, forse è il pilota a non andar bene. Lo ripeto: Rossi è un manico indiscusso, ma quando ad esempio Biaggi è salito sull'Honda ufficiale, sembrava un catorcio per quanto si lamentava. Eppure con Rossi ha stravinto. Ed è tornata a vincere con Stoner, nonostante sembrasse un catorcio con Pedrosa e Hayden (che ha vinto nel 2006 con "un pizzico" di fortuna...).




Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
ermes_85
Inviato: martedì 20 marzo 2012 10:46:39



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da RedAce
Originariamente inviato da ermes_85
gp8= grande miglioramento, passaggio dal portante a traliccio, al portante in carbonio, sparito il chatering, rimane solo il sottosterzo, gran moto, gran pilota sopra, ma gli antagonisti, han pareggiato di motore, e lo sviluppo comincia migliorare in tutta la concorrenza, ottima moto, ottimi risultati, manca la vittoria.


Gli antagonisti han cambiato gomme e ciao ciao al vantaggio di Ducati nato da una collaborazione molto fruttuosa con Bridgestone.

Originariamente inviato da ermes_85
gp11= i tempi migliorano rispetto alla gp 10, ma nonostante a guidarla ci sia uno dei piloti più forti di tutti i tempi, i risultati sono devastanti, è una moto da 6 posto. Prima di investire su trasformazioni troppo onerose, si prova ad andare per gradi, perciò Rossi da le sue opinioni: [...]


I tempi purtroppo non sono sempre migliorati, soprattutto in qualifica. Sono il primo a dire che non si possono paragonare le gare a distanza di un anno, ma dopo che sono arrivati Burgees e Rossi, dopo le mille modifiche fatte e gli investimenti effettuati, era lecito aspettarsi qualcosa di più. E invece

Originariamente inviato da ermes_85
il cambio è lento

la moto non curva

non sto bene in sella

problemi di accelerazione

creano nello stesso campionato la gp11,1

con cambio migliorato

accelerazione più gestibile

ma rimangono tutti gli altri problemi.

gp12= aspettiamo ancora un po', ma già sappiamo che dovremo aspettare la gp12.1 per tirare le somme...


Ce l'ha tutti lui i problemi, ma quando le modifiche da fare sono così tante, forse è il pilota a non andar bene. Lo ripeto: Rossi è un manico indiscusso, ma quando ad esempio Biaggi è salito sull'Honda ufficiale, sembrava un catorcio per quanto si lamentava. Eppure con Rossi ha stravinto. Ed è tornata a vincere con Stoner, nonostante sembrasse un catorcio con Pedrosa e Hayden (che ha vinto nel 2006 con "un pizzico" di fortuna...).




Li ha solo lui i problemi? E stoner che era sempre per terra? E stoner che ritorna in australia perchè non vogliono fargli le modifiche? e tutti gli altri piloti? E quel pilota che non ricordo il nome, che appena sceso da Ducati ha provato Suzuki, dichiarando che era moooolto migliore in tutto?

Il problema è che gli altri miglioravano e Ducati, molto meno, le prime tre gare dell'anno scorso ne sono state la testimonianza.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
RedAce
Inviato: martedì 20 marzo 2012 10:58:34



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Stoner lamentava un anteriore poco comunicativo e tutti a dire che cadeva perché schiacciato psicologicamente da Rossi. L'anno scorso non solo l'anteriore non comunicava, ma la GP11 aveva una caterva di problemi, quelli che hai elencato tu. Continuo a dire che il binomio Rossi-Ducati non va, lo dico da più di anno. Succede, ma temo che tutto il lavoro fatto da Ducati da quando è arrivato non darà i frutti sperati e questo mi dispiace moltissimo, per il pilota e per l'azienda.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
ermes_85
Inviato: martedì 20 marzo 2012 11:13:48



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Quello che voglio arrivare io Red, è che nessun binomio, nel quale dentro ci sia anche ducati va in motoGP, è inutile che stiamo qui a parlarne, secondo me ci voleva una scrollatina oppure il ritiro, e Rossi è quello giusto...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
RedAce
Inviato: martedì 20 marzo 2012 11:26:00



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Scrollatina? Forse. Ritiro? Assolutamente no. Ma stiamo scherzando? Nessun binomio ha mai funzionato dici: e quello con Capirossi? E quello con Stoner? Non ha funzionato quello con Melandri, Gibernau, Hayden e Rossi. Ma i primi tre lasciano il tempo che trovano se paragonati al quarto, a Capirossi e a Stoner. E non ammiro molto Capirossi come pilota...

Ritiro. È assurdo caro Ermes. Non dimentichiamoci che l'ultimo binomio, Stoner-Ducati, è stato fra i più fruttuosi dell'era 800 cc. E non dimentichiamoci che l'azienda di Borgo Panigale è un avversario temuto da parte di Honda e Yamaha, pur essendo una briciola dei due colossi giapponesi. Posso capire le tue opinioni sui piloti, posso capire anche quelle sulle varie Desmosedici, ma che mi metti in dubbio le capacità dell'azienda al punto di pensare ad un ritiro no. Assolutamente.

E non parlo da tifoso del marchio, per me meritano tantissimo rispetto altre piccole realtà come Aprilia, Triumph, MV.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ateforp
Inviato: martedì 20 marzo 2012 21:22:54



Iscritto: 06/07/2011
x hermes: si tratta di depuniet...... appena ha mollato la ducati ed è salito sulla suzuki ha fatto il 4 tempo assoluto nella prima giornata di prove a valencia se non ricordo male.... e poi la suzu si è ritirata, davvero un peccato. ora è anche molto competitivo con una crt....la aprilia ART racing se non sbaglio... molto competitivo intendo a pochi decimi da barbera che guidava la gp 12 nei penultimi test prima di sepang quelli dove c'erano le crt, battaini barbera e habram

secondo me l'unico binomio che potrebbe funzionare ora con la ducati in mezzo sarebbe con stoner, è l'unico che con il suo stile particolare riusciva a vincerci.... tutti gli altri.... c'è chi la patisce di meno e chi la patisce di...... ma secondo me la patiscono in troppi

x redace: haiden gli ultimi anni in HRC era al livello di oggi con ducati più o meno.... io lo metterei tra quelli che bene o male la ducati riescono a somatizzarla
RedAce
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 08:07:24



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da Ateforp
[...] x redace: haiden gli ultimi anni in HRC era al livello di oggi con ducati più o meno.... io lo metterei tra quelli che bene o male la ducati riescono a somatizzarla


Nella fretta ho letto "sodomizzarla" e sono scoppiato a ridere! ha ha ha

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
ermes_85
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 08:27:45



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Ma solo io, intendo che Ducati dal 2006, al 2008 era molto competitiva?

Io quando dico che nessuno andava con ducati era dal 2009/10 in poi, se poi mi dite che vincere 3 gare in una stagione, per poi cadere tante volte quanto un pilota di altra scuderia cade in tutta la carriera, ed arrivare 4° in classifica, per un pilota che se la deve giocare per il primo posto, beh allora Ducati è una gran moto.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Ateforp
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 09:04:11



Iscritto: 06/07/2011
Originariamente inviato da RedAce
Originariamente inviato da Ateforp
[...] x redace: haiden gli ultimi anni in HRC era al livello di oggi con ducati più o meno.... io lo metterei tra quelli che bene o male la ducati riescono a somatizzarla


Nella fretta ho letto "sodomizzarla" e sono scoppiato a ridere! ha ha ha


se non fosse che lo scarico ha 2 retine frangifiamma... magari un pensierino..... he he he
Ateforp
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 09:23:28



Iscritto: 06/07/2011
Originariamente inviato da ermes_85
Ma solo io, intendo che Ducati dal 2006, al 2008 era molto competitiva?

Io quando dico che nessuno andava con ducati era dal 2009/10 in poi, se poi mi dite che vincere 3 gare in una stagione, per poi cadere tante volte quanto un pilota di altra scuderia cade in tutta la carriera, ed arrivare 4° in classifica, per un pilota che se la deve giocare per il primo posto, beh allora Ducati è una gran moto.


certo hermes pure io lo dico che il problema evidente è in questi ultimi anni.... ma prima non ho ricordi in merito attendibili... non ero ancora così impallato per le moto boh tieni conto che quelli erano davvero gli anni d'oro di valentino rossi percui eccellere era difficile.... in mezzo agli anni buoni che dici tu troviamo quel gibernau che diceva redace che sceso dalla honda e salito sulla ducati è arrivato 13° nel mondiale (controllato ora) e gibe era uno sempre spalla spalla con rossi.... nel vero senso della parola!he he he

a me sa proprio che la ducati non sia mai stata un "rasoio" in precisione.... ti ricordi che scodate capirossi in uscita di tutte le curve???
DesmoLuca04
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 13:03:09



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da ermes_85
E stoner che ritorna in australia perchè non vogliono fargli le modifiche?


Ma chi te le dice ste fesserie?

Stoner è tornato in Australia x il cagotto immaginario, ovvero mazzata psicologica subita da Rossi.

ermes_85
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 15:14:35



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Ateforp
Originariamente inviato da ermes_85
Ma solo io, intendo che Ducati dal 2006, al 2008 era molto competitiva?

Io quando dico che nessuno andava con ducati era dal 2009/10 in poi, se poi mi dite che vincere 3 gare in una stagione, per poi cadere tante volte quanto un pilota di altra scuderia cade in tutta la carriera, ed arrivare 4° in classifica, per un pilota che se la deve giocare per il primo posto, beh allora Ducati è una gran moto.


certo hermes pure io lo dico che il problema evidente è in questi ultimi anni.... ma prima non ho ricordi in merito attendibili... non ero ancora così impallato per le moto boh tieni conto che quelli erano davvero gli anni d'oro di valentino rossi percui eccellere era difficile.... in mezzo agli anni buoni che dici tu troviamo quel gibernau che diceva redace che sceso dalla honda e salito sulla ducati è arrivato 13° nel mondiale (controllato ora) e gibe era uno sempre spalla spalla con rossi.... nel vero senso della parola!he he he

a me sa proprio che la ducati non sia mai stata un "rasoio" in precisione.... ti ricordi che scodate capirossi in uscita di tutte le curve???


Le scodate di Capirossi la sua fortuna ;-) cmq secondo me quello che perdevano in curva lo guadagnavano in rettilineo, se non ricordo male, mentre ducati correva con un motore a distribuzione desmodromica, gli avversari usavano ancora la distribuzione a molle, solo quando se ne sono accorti, hanno cominciato ad usare le valvole pneumatiche (dal 2008) spero di non aver detto fesserie, e da li in poi la storia è cambiata. Insomma tralasciando il discorso gomme, la moto in se, ha subito notevoli miglioramenti fino al 2008, per poi arrivare nel corso degli anni, ad un arresto di miglioramenti essenziali del progetto, magari con un motore diverso, e con la possibilità di muoverlo con maggiore facilità, il progetto potrebbe tornare in auge...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
baccoibiza
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 16:43:20



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
dopo rossi se non torna stoner bisognerà aspettare che cresca il figlio di bayliss.
DesmoLuca04
Inviato: giovedì 22 marzo 2012 12:20:01



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da baccoibiza
dopo rossi se non torna stoner bisognerà aspettare che cresca il figlio di bayliss.


per ora penso che ancora the King possa dire la sua...
ssche
Inviato: venerdì 23 marzo 2012 16:36:24


Iscritto: 26/11/2010
Originariamente inviato da RedAce
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Si si... [...]


Non so, magari è solo una sensazione mia, ma vedo Stoner freddo come un pezzo di ghiaccio. Uno a cui della pressione psicologica non frega nulla, uno che corre o non corre è la stessa cosa (vi ricordate cosa disse circa il suo rapporto col padre?), uno che se vince è contento e se non vince non si danna troppo l'anima. Ovviamente vuole vincere, ma quando non ne ha le possibilità o chiede o se ne va se non viene ascoltato (divorzio Ducati docet).

Per me, su questa Honda è molto avanti e Rossi dovrebbe fare un miracolo per stargli dietro.

Originariamente inviato da utenteanonimo01
Se quest'anno la Ducati fa un altro campionato come la scorsa stagione, voglio proprio vedere dove lo trova un altro pilota disposto a guidare la loro moto, men che meno un top rider


Non mi ci far pensare. Il pilota ce l'avevano oltretutto.


RedAce, non posso che quotare quanto dici ha proposito di Stoner. Anch'io ho sempre avuto l'impressione (checché ne dicano gli altri checchè) che Stoner fosse un vero Ghiacciolo, un freddo, un pilota a cui la pressione non altera nulla, ne in più, ne in meno.
Sono convinto che solo qualche limitazione nella moto non gli ha consentito di vincere più di un titolo con la Ducati. Adesso, con la Honda sotto il sedere, ha trovato l'arma totale che gli permette di esprimere appieno il suo potenziale. Sarà dura vincere il mondiale 2012, Stoner ne ha già prenotato una buona metà e non abbiamo ancora cominciato.

Non credo che si stia preparando la strada per il rientro in Yamaha di Valentino Rossi, non certo come pilota ufficiale comunque. Per prima cosa, Vale deve dimostrare di essere tornato molto competitivo, molto meglio dello scorso anno, dove era sopravanzato da altri piloti con la stessa moto. Adesso questo non se lo può più permettere, ne va della sua credibilità, almeno io la vedo così. In Ducati hanno fatto i salti mortali per riuscire a fare una moto con le caratteristiche richieste da Vale stesso. Hanno fatto benissimo, sia chiaro, un pilota con le conoscenze e con la qulità di Vale, deve essere seguito, in tutte le sue indicazioni. Preziosi ci è riuscito in tempi record, c'era il rischio che la nuova moto rispondesse da "ciofeca", sono state adottate strade sconosciute per i tecnici, nonostante questo, la moto è riuscita molto bene e il divario dai primi è immediatamente diminuito. Non mi aspettavo certo che, al primo colpo, Vale fosse in testa, sarebbe stato presuntuoso, ma, anche col maltempo di Sepang, la Ducati ha lavorato molto bene e le speranze di fare un buon campionato, ci sono tutte.
Il pò-pò di roba scritto sopra, scritto per presentare le condizioni d'inizio mondiale di Vale, giusto per vedere la situazione, prima di darlo già per pilota Yamaha.

------------Grandissima Ducati-----------
ssche
Inviato: venerdì 23 marzo 2012 16:43:53


Iscritto: 26/11/2010
Originariamente inviato da RedAce
Non mi pare che Stoner "insulti" Rossi, semmai si toglie qualche sassolino dalla scarpa. Ed è sacrosanto, considerando le badilate di letame che gli hanno tirato addosso. A me Rossi come pilota piace, mi fa morire, ma quanto a personalità è all'altro estremo rispetto a Biaggi, dove però la misura giusta sta in mezzo. Non so se mi sono spiegato...

Vi ricordate del parere di Cereghini sulla Ducati e di come Rossi non lo smentì? Vi ricordate che alla fine del 2010, durante i primi test, il nostro Rossi disse che Stoner non aveva sviluppato mai la moto e che da quel momento toccava tutto a lui? Vi ricordate del suo folle gesto a Jerez 2011? Stoner in questo è sempre stato un signore invece, non rispondendo mai alle provocazioni ed alle critiche. Quando una Ducati gli è volata addosso in Spagna ha detto una frase bellissima, sottile e da signore: "la tua ambizione a volte supera il tuo talento".

Cerco di essere obbiettivo e mi piacerebbe essere sempre coerente: nessuno lì è un santo, ma divinizzare un pilota è assurdo. Non ce l'ho con voi, mi dispiace per la pappardella che ho scritto, ma ne leggo di tutti i colori e mi sfogo così.


Se non ti spiace, quoto anche qui.

------------Grandissima Ducati-----------
RedAce
Inviato: venerdì 23 marzo 2012 17:50:59



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Figurati, fa piacere. Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Federico.Devoto
Inviato: sabato 24 marzo 2012 03:25:10


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da ermes_85
Raga facciamo un po' di chiarezza:

gp7= moto in-guidabile, piena di chatering, ma con un motore superiore, che grazie al manico del pilota ha saputo diventare moto campione del mondo

gp8= grande miglioramento, passaggio dal portante a traliccio, al portante in carbonio, sparito il chatering, rimane solo il sottosterzo, gran moto, gran pilota sopra, ma gli antagonisti, han pareggiato di motore, e lo sviluppo comincia migliorare in tutta la concorrenza, ottima moto, ottimi risultati, manca la vittoria.




No, però non confondiamo. Approfitto di questo piccolo riassunto "storico" per chiarire un'imprecisione che ho letto anche su altri thread: un conto è il chatering e un altro lo sgondolamento. Il vecchio traliccio sgondolava come un'odalisca ma la moto non soffriva il chatering. Il baricentro basso in stile dragster era già da allora una scelta estrema Ducati, ma sulle carcasse di allora ci poteva stare. Per il resto la moto era tosta, l'ottimo Capirossi guidando da leone ci avrebbe vinto un mondiale senza il famoso ribaltamento. Il motore portante ha risolto proprio lo sgondolamento, ma negli anni successivi le carcasse sempre più rigide hanno remato contro la scelta del baricentro basso. Solo che non se ne sono accorti, tutto qui. E' solo a partire da quest'anno che il chatering compare anche sulla Ducati. Come su qualunque giapponese, nè più nè meno.

Ciao, eh? ciao

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
ermes_85
Inviato: sabato 24 marzo 2012 10:01:14



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Federico.Devoto
Originariamente inviato da ermes_85
Raga facciamo un po' di chiarezza:

gp7= moto in-guidabile, piena di chatering, ma con un motore superiore, che grazie al manico del pilota ha saputo diventare moto campione del mondo

gp8= grande miglioramento, passaggio dal portante a traliccio, al portante in carbonio, sparito il chatering, rimane solo il sottosterzo, gran moto, gran pilota sopra, ma gli antagonisti, han pareggiato di motore, e lo sviluppo comincia migliorare in tutta la concorrenza, ottima moto, ottimi risultati, manca la vittoria.




No, però non confondiamo. Approfitto di questo piccolo riassunto "storico" per chiarire un'imprecisione che ho letto anche su altri thread: un conto è il chatering e un altro lo sgondolamento. Il vecchio traliccio sgondolava come un'odalisca ma la moto non soffriva il chatering. Il baricentro basso in stile dragster era già da allora una scelta estrema Ducati, ma sulle carcasse di allora ci poteva stare. Per il resto la moto era tosta, l'ottimo Capirossi guidando da leone ci avrebbe vinto un mondiale senza il famoso ribaltamento. Il motore portante ha risolto proprio lo sgondolamento, ma negli anni successivi le carcasse sempre più rigide hanno remato contro la scelta del baricentro basso. Solo che non se ne sono accorti, tutto qui. E' solo a partire da quest'anno che il chatering compare anche sulla Ducati. Come su qualunque giapponese, nè più nè meno.

Ciao, eh? ciao


Grazie Federico, sempre un piacere rileggerti.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.