Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

VW Maggiolino Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 09:32:31



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
un benvenuto a tutti gli estimatori del mitico Maggiolino; questa sezione è dedicata alla vettura che ha cambiato la storia dell'automobile; prodotta in milioni e milioni di esemplari, è stata esportata praticamente in tutto il mondo ed è stata oggetto di culto e di infinite personalizzazioni

hai un maggiolino? lo hai avuto? ne sei ancora innamorato? bene, questo spazio è dedicato alla storia, gli aneddoti, le curiosità, le immagini, i consigli; unica raccomandazione: non andare fuori tema altrimenti il tuo messaggio verrà cancellato

grazie per la collaborazione!

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
roby1098
Inviato: sabato 31 dicembre 2011 01:03:28



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
otto, questi argomenti sembrano fatti su misura per me, io sino all' annoscorso avevo un maggiolone 1303 del 75, dopo un frontale (non con colpa) l'ho venduta a pezzi ed ho aquistato un fantastico maggiolino 6v del 66, un herbie per intenderci, quello con i cerchi a 5 fori ed i fanali allungati, la macchina ha 45 anni ed era unico proprietario, non ha un filo di ruggine ma la vernice è molto opaca, quindi, dopo aver sostituito il motore da 1200cc con un più paffuto 1835 da 110cv, abbassato l'avantreno di 7 cm ed allargato la carreggiata davanti di 1,5 cm e dietro 2,5 cm, ora è pronta per essere rivernicata come nuova.
è una macchina incredibile, i materiali sono di qualità sorprendente, il riscaldamento è portentoso ed i lamierati sono eterni (a differenza della 500),ora con il giusto assetto ed il giusto motore è anche spettacolare da guidare, anche per questa vettura potete chiedermi qualsiasi cosa......questo è il nuovo motorettobanana


Uploaded with ImageShack.us

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
Il Moderatore
Inviato: sabato 31 dicembre 2011 10:15:58



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
una bella belva sto motore!

è vero quel che si dice che il maggiolino ha il telaio poco rigido? o è una delle tante bufale che si sentono in giro?

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
roby1098
Inviato: sabato 31 dicembre 2011 10:35:57



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
il fatto è che la maggior parte delle persone non conosce la differenza tra maggiolino e maggiolone, tra il 6v e gli altri, e la differenza tra un messico ed un germany, ma andiamo con ordine.
in primis va detto che maggiolino e maggiolone hanno ben poco in comune, a parte la forma simile sono molto diversi, per esempio il maggiolino ha un telaio portante con sospensioni a barre di torsione e carrozzeria vincolata da perni sul telaio, il maggiolone invece ha la carrozzeria che è portante e le sospensioni mc pherson, quindi, il maggiolino se ben assettato è molto rigido, il maggiolone invece, anche se ben assettato tenderà sempre a torcersi sopratutto nella parte del tetto.
un capitolo a parte ancora è il 6v fino a luglio 67, quello è più un porsche che un vw, il telaio, le sospensioni e le ruote sono quelle della porsche 356, ed i materiali sono di qualità eccezzionale.
poi le differenze tra made in germany ed in messico stanno proprio nella qualità e nelle rifiniture di qualità scadente.


GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
Il Moderatore
Inviato: sabato 31 dicembre 2011 10:39:58



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
mmm interessante

cosa dici di mettere qualche foto per far capire queste differenze?



mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bymaxx
Inviato: domenica 1 gennaio 2012 16:01:43



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
era la 356 che adottava il telaio-pianale del maggiolino.
roby1098
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 22:26:55



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
Originariamente inviato da bymaxx
era la 356 che adottava il telaio-pianale del maggiolino.

è vero, ho scritto al contrario,accidenti
comunque appena ho due minuti posto qualche foto per far capire le differenze...


GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
anonym_4124176
Inviato: martedì 24 gennaio 2012 20:52:17



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Di sicuro cambiava il parabrezza,il maggiolone aveva l'obbligo delle racchette del tergi "articolate" e non a profilo rigido. Quindi il parabrezza era bombato.
Poi se non sbaglio la ruota di scorta non era messa per dritto ma per piatto.
E se non sbaglio c'era anche la radio

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

roby1098
Inviato: venerdì 10 febbraio 2012 18:55:36



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
questa è la mia piccola prima del restauro, appena è pronta metterò le fotAngel


Uploaded with ImageShack.us

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
bymaxx
Inviato: sabato 11 febbraio 2012 10:20:33



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Beh, non direi restauro ma rielaborazione. Comunque un buon lavoro, tutto regolare quanto a omologazione?
roby1098
Inviato: martedì 13 marzo 2012 17:27:28



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
Originariamente inviato da bymaxx
Beh, non direi restauro ma rielaborazione. Comunque un buon lavoro, tutto regolare quanto a omologazione?

nella foto non è ancora stata restaurata, mancano i paraurti perchè li ho mandati a ricromare, per quanto riguarda l'omologazione è tutta in regola a parte un kit per abbassare l'anteriore cornuto

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
bymaxx
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012 11:38:35



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Anche il motore da 1800?????????????? Mi pare che gli ultimissimi avessero come max un 1500.
roby1098
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012 18:14:09



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
Originariamente inviato da bymaxx
Anche il motore da 1800?????????????? Mi pare che gli ultimissimi avessero come max un 1500.

a meno che qualcuno non si mette a smontare le teste per misurare l'alesaggio e la corsa non ci sono problemi, i carburatori doppio corpo fanno parte di un kit dell'epoca detto "svelto" che è omologato,

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
Andrea.Marioni
Inviato: mercoledì 19 giugno 2013 16:56:27


Iscritto: 18/06/2013
Con grandissimo piacere ho trovato questo argomento. Io sono da sempre, oltre che un grande appassionato di moto, anche un estimatore del mitico Maggiolino. Ho letto in un articolo qui su auto-tedesche.it che è uscita la terza generazione del Maggiolino Cabriolet. Magari a qualcuno può interessare! Adesso con questo caldo girare con un maggiolino decappottabile sarebbe il mio sogno...magari in una bella localitá di mare. Ed invece mi tocca stare in ufficio a patire il caldo! Vabbè almeno dopo torno a casa in moto! ;)
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 19 giugno 2013 18:16:22



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
beh, il maggiolino cabrio è bello, ma col caldo io preferirei un'auto chiusa con aria condizionata, altrimenti rischi l'insolazione

ammalato

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.