Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

VW Maggiolino Opzioni · Visualizza
otto
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 09:32:31

Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
un benvenuto a tutti gli estimatori del mitico Maggiolino; questa sezione è dedicata alla vettura che ha cambiato la storia dell'automobile; prodotta in milioni e milioni di esemplari, è stata esportata praticamente in tutto il mondo ed è stata oggetto di culto e di infinite personalizzazioni

hai un maggiolino? lo hai avuto? ne sei ancora innamorato? bene, questo spazio è dedicato alla storia, gli aneddoti, le curiosità, le immagini, i consigli; unica raccomandazione: non andare fuori tema altrimenti il tuo messaggio verrà cancellato

grazie per la collaborazione!

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo
roby1098
Inviato: sabato 31 dicembre 2011 01:03:28

Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
otto, questi argomenti sembrano fatti su misura per me, io sino all' annoscorso avevo un maggiolone 1303 del 75, dopo un frontale (non con colpa) l'ho venduta a pezzi ed ho aquistato un fantastico maggiolino 6v del 66, un herbie per intenderci, quello con i cerchi a 5 fori ed i fanali allungati, la macchina ha 45 anni ed era unico proprietario, non ha un filo di ruggine ma la vernice è molto opaca, quindi, dopo aver sostituito il motore da 1200cc con un più paffuto 1835 da 110cv, abbassato l'avantreno di 7 cm ed allargato la carreggiata davanti di 1,5 cm e dietro 2,5 cm, ora è pronta per essere rivernicata come nuova.
è una macchina incredibile, i materiali sono di qualità sorprendente, il riscaldamento è portentoso ed i lamierati sono eterni (a differenza della 500),ora con il giusto assetto ed il giusto motore è anche spettacolare da guidare, anche per questa vettura potete chiedermi qualsiasi cosa......questo è il nuovo motorettobanana

Uploaded with ImageShack.us

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
otto
Inviato: sabato 31 dicembre 2011 10:15:58

una bella belva sto motore!

è vero quel che si dice che il maggiolino ha il telaio poco rigido? o è una delle tante bufale che si sentono in giro?

roby1098
Inviato: sabato 31 dicembre 2011 10:35:57

il fatto è che la maggior parte delle persone non conosce la differenza tra maggiolino e maggiolone, tra il 6v e gli altri, e la differenza tra un messico ed un germany, ma andiamo con ordine.
in primis va detto che maggiolino e maggiolone hanno ben poco in comune, a parte la forma simile sono molto diversi, per esempio il maggiolino ha un telaio portante con sospensioni a barre di torsione e carrozzeria vincolata da perni sul telaio, il maggiolone invece ha la carrozzeria che è portante e le sospensioni mc pherson, quindi, il maggiolino se ben assettato è molto rigido, il maggiolone invece, anche se ben assettato tenderà sempre a torcersi sopratutto nella parte del tetto.
un capitolo a parte ancora è il 6v fino a luglio 67, quello è più un porsche che un vw, il telaio, le sospensioni e le ruote sono quelle della porsche 356, ed i materiali sono di qualità eccezzionale.
poi le differenze tra made in germany ed in messico stanno proprio nella qualità e nelle rifiniture di qualità scadente.

otto
Inviato: sabato 31 dicembre 2011 10:39:58

mmm interessante

cosa dici di mettere qualche foto per far capire queste differenze?

bymaxx
Inviato: domenica 1 gennaio 2012 16:01:43

Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano
era la 356 che adottava il telaio-pianale del maggiolino.
roby1098
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 22:26:55

Originariamente inviato da bymaxx
era la 356 che adottava il telaio-pianale del maggiolino.

è vero, ho scritto al contrario,accidenti
comunque appena ho due minuti posto qualche foto per far capire le differenze...

doc elektro
Inviato: martedì 24 gennaio 2012 20:52:17

Iscritto: 10/02/2011
Locazione: 13 km dalle sorgenti del po
Di sicuro cambiava il parabrezza,il maggiolone aveva l'obbligo delle racchette del tergi "articolate" e non a profilo rigido. Quindi il parabrezza era bombato.
Poi se non sbaglio la ruota di scorta non era messa per dritto ma per piatto.
E se non sbaglio c'era anche la radio

Il mio forum di elettronica "fronteacustico.forumfree" riservato ai local della mia zona ,ingresso libero a tutti
roby1098
Inviato: venerdì 10 febbraio 2012 18:55:36

questa è la mia piccola prima del restauro, appena è pronta metterò le fotAngel

Uploaded with ImageShack.us

bymaxx
Inviato: sabato 11 febbraio 2012 10:20:33

Beh, non direi restauro ma rielaborazione. Comunque un buon lavoro, tutto regolare quanto a omologazione?
roby1098
Inviato: martedì 13 marzo 2012 17:27:28

Beh, non direi restauro ma rielaborazione. Comunque un buon lavoro, tutto regolare quanto a omologazione?

nella foto non è ancora stata restaurata, mancano i paraurti perchè li ho mandati a ricromare, per quanto riguarda l'omologazione è tutta in regola a parte un kit per abbassare l'anteriore cornuto

bymaxx
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012 11:38:35

Anche il motore da 1800?????????????? Mi pare che gli ultimissimi avessero come max un 1500.
roby1098
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012 18:14:09

Anche il motore da 1800?????????????? Mi pare che gli ultimissimi avessero come max un 1500.

a meno che qualcuno non si mette a smontare le teste per misurare l'alesaggio e la corsa non ci sono problemi, i carburatori doppio corpo fanno parte di un kit dell'epoca detto "svelto" che è omologato,

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.