Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

regolatore di tensione Opzioni · Visualizza
dav22
Inviato: martedì 5 aprile 2011 13:10:14


Iscritto: 15/03/2008
Locazione: RM
ciao ragazzi, devo cambiare il regolatore di tensione alla mia cbr 600f 2002, ne ho ordinato uno online da carpimoto, ma quando mi è arrivato e l'ho portato dal meccanico, lui mi ha detto che non va bene perkè ha solo un cablaggio con 5 faston, mentre l'originale ha 7 uscite. quelli ke me lo hanno venduto mi hanno assicurato ke è adattabbile e va bene, basta accoppiare i due rossi e i due verdi, il meccanico invece dice ke lo può anke adattare ma non mi assicura niente se poi si brucia la centralina. io non ci capisco una mazza, qualcuno mi sa aiutare??
grazie!
anonym_4124176
Inviato: giovedì 7 aprile 2011 18:46:58



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
ciao,e benvenuto. Il regolatore di tensione può essere ad ingresso monofase,a ingresso monofase con presa centrale o polifase. Devi quindi cominciare a vedere che cosa esce dal motore . Poi ci sono le uscite,di solito il * e il - che vanno alla BTR con cavi di sezione spessa. Su certe moto questi cavi sono doppi,quindi 2 positivi e 2 negativi perchè altrimenti un cavo solo scalderebbe . Ci sono poi gli ingressi ausiliari che possono essere uno o più. e sono di solito: + sottochiave (che abilita il regolatore a lavorare) e spia BTR (se c'è) . Senza schema e tester alla mano si possono SOLO fare illazioni,e non schemi di collegamento. A stima ti posso dire che la tua moto ha sicuramente un alternatore polifase (con 3 cavi dello stesso colore) ma del resto non ti so dire molto . Cerca uno schema del regolatore vecchio e di quello nuovo,magari quei due fili sono doppioni del + e - o magari sono cavi di segnali indispensabili..Se il lavoro è fatto bene dovresti avere 13,8 volt a 3600 giri . Se puoi non usare ke quando scrivi non suona bene (noi vecchietti lo colleghiamo al kerosene).

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Puzzicanello
Inviato: lunedì 25 settembre 2017 15:10:19


Iscritto: 25/09/2017
Ciao a tutti,
onde evitare di aprire un altro thread, volevo chiedere quale fosse la differenza tra regolatore monofase e monofase con presa centrale. Se non sbaglio i monofase sono quelli che hanno in ingresso due cavi giusto?
anonym_4124176
Inviato: lunedì 25 settembre 2017 18:42:09



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
monofase ha due fili di solito gialli e genera una sinuside classica. Il monofase con presa centrare ha i due gialli e uno rosso. Questo perchè genera due sinusiodi una in rotazion e di fase con l'altra.

Serve principalmente per le moto col regolatore a diodi SCR di tipo anzianotto. Motoplat oppure ducati energia. dovrebbe essere in disuso

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Puzzicanello
Inviato: mercoledì 27 settembre 2017 21:35:51


Iscritto: 25/09/2017
Perchè ho una moto con in uscita due cavi, quindi presumo vi sia da attaccarci un regolatore monofase. Ho comprato questo regolatore di tensione ma non capisco primo, se è il regolatore giusto, secondo, nel caso lo fosse, come va attaccato. I due cavi in uscita dallo statore li ho attaccati ai morsetti A ed L, ma misurando la differenza di tensione su B ed E rimane a circa 5.6V. Sono contento del fatto che sia stabile, ma non capisco come mai il valore non sia di 12 (che è ovviamente quello di cui ho bisogno).
anonym_4124176
Inviato: giovedì 28 settembre 2017 06:43:12



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
i tester NON MISURANO forme d'onda disturbate o diverse da 50 hz.

Per cui:

Verifica che entrambi i fili siano in continuità tra loro e ISOLATI DA MASSA.

Poi prendi una lampadina 12 V 21 W ,la colleghi e vedrai che al minimo fa già una luce intensa ,incompatibile con i 5 o 6 volt che il tester erroneamente ti legge

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

bymaxx
Inviato: giovedì 28 settembre 2017 16:56:10



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Oh ma...............DOC sei un tecnico coi fiocchi.
Puzzicanello
Inviato: lunedì 2 ottobre 2017 15:16:10


Iscritto: 25/09/2017
Originariamente inviato da doc elektro
i tester NON MISURANO forme d'onda disturbate o diverse da 50 hz.

Per cui:

Verifica che entrambi i fili siano in continuità tra loro e ISOLATI DA MASSA.

Poi prendi una lampadina 12 V 21 W ,la colleghi e vedrai che al minimo fa già una luce intensa ,incompatibile con i 5 o 6 volt che il tester erroneamente ti legge


Prima di tutto ti ringrazio per le risposte. Comunque, ho provato ad attaccare la lampadina e non si accende, niente di niente. Tengo a ripetere che il regolatore da me acquistato è uno qualsiasi, non so in base a cosa vadano poi scelti i medesimi.
Ho inoltre misurato ed i fili sono in continuità (1.5 ohm) ed isolati da massa.
Ora, non so se ho bisogno di un altro tipo di regolatore o se non è proprio possibile sistemare la cosa. Non ho specificato nei messaggi precedenti che il mio non è un impianto originale, ma uno artigianale creato sullo statore di una moto da cross.
EDIT: aggiungo le foto

ORIGINALE



IN MIO POSSESSO




Originariamente inviato da bymaxx
Oh ma...............DOC sei un tecnico coi fiocchi.


Concordo in pieno!
anonym_4124176
Inviato: lunedì 2 ottobre 2017 17:48:16



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
se non si accende è perchè qualcosa non quadra.Puoi provare con una da meno watt ma se lo statore è a posto DEVE accendere.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Puzzicanello
Inviato: lunedì 2 ottobre 2017 19:51:23


Iscritto: 25/09/2017
Io dico attaccandola al regolatore. Attaccata direttamente allo statore va, poco essendo una 35w ma va. Il punto è che ho dei led in giro per l'impianto e vorrei renderla continua
anonym_4124176
Inviato: martedì 3 ottobre 2017 05:55:41



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
bè vediamo di tacconare il sistema e di adattare un regolatore non adatto essendo da scuter e per giunta con un capo a massa.

Allora il tuo volano ha due fili gialli

Uno lo colleghi a massa insieme al morsetto E

L'altro lo mandi al morsetto A

L'alternata per i fari la prendi dal morsetto L

La continua per ricaricare la batteria la prendi dal morsetto B

E' un collegamento raffazzonato che sfrutta si e no il 50 % della potenza del volano.. Se recuperavi un vecchio regolatore motoplat era meglio.

Tieni presente che con i motoplat è FONDAMENTALE la presenza della batteria

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Puzzicanello
Inviato: martedì 3 ottobre 2017 10:43:49


Iscritto: 25/09/2017
Per me non è un problema comprare un altro regolatore. Pomeriggio magari provo i collegamenti da te suggeriti ma diciamo che preferirei sfruttare la potenza del volano al 100% (sempre che si possa, insomma il piú possibile). L'unica cosa è che vorrei evitare la batteria per problemi di spazio. Puó magari essere sostituita con un condensatore (anche se preferirei, se possibile, cambiare regolatore)?
anonym_4124176
Inviato: martedì 3 ottobre 2017 18:24:13



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
se vuoi evitare la batta devi avere un raddrizzatore su ogni utenza. Quindi TUTTO cosa è a led lo alimenti a raddrizzata senza condensatori.

Cerca il componente KBPL4 è un ponte a diodi

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Puzzicanello
Inviato: martedì 3 ottobre 2017 20:28:04


Iscritto: 25/09/2017
Un attimo, ero convinto che il regolatore facesse anche da raddrizzatore. Mi sbagliavo?
Ho provato a dare un occhio per il componente ma non trovo nulla
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 4 ottobre 2017 06:07:22



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
lui fa da raddrizzatore sull'uscita di ricarica batteria ma essendo con un capo a massa sfrutti meno del 50% del volano.

Usa l'uscita solo regolata ,se hai lampade a filamento come il faro davanti te ne strafreghi e loro vanno lo stesso.
Se hai dei led basta che DENTRO al fanalino metti questo

http://www.futureelectronics.com/en/technologies/semiconductors/discretes/diodes/bridge-rectifiers/Pages/3604030-2KBP01-BP.aspx?IM=0

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Puzzicanello
Inviato: venerdì 13 ottobre 2017 19:44:14


Iscritto: 25/09/2017
Originariamente inviato da doc elektro
lui fa da raddrizzatore sull'uscita di ricarica batteria ma essendo con un capo a massa sfrutti meno del 50% del volano.

Usa l'uscita solo regolata ,se hai lampade a filamento come il faro davanti te ne strafreghi e loro vanno lo stesso.
Se hai dei led basta che DENTRO al fanalino metti questo

http://www.futureelectronics.com/en/technologies/semiconductors/discretes/diodes/bridge-rectifiers/Pages/3604030-2KBP01-BP.aspx?IM=0


Usando l'uscita solo regolata avrei più potenza? Perchè ho lo stop a led e le frecce pure (col relativo flasher)..diciamo che avrei solo la lampadina davanti ad incandescenza.

Comunque oggi ho provato col tester ed effettivi dall'uscita regolata e raddrizzata escono al minimo circa 4 volt e accelerando (non al massimo) sono arrivato a 7..ben lontano dai miei 12. Non ho controllato invece quella alternata.
Diciamo che già che sto facendo un lavoro lo voglio il più pulito possibile e facendo meno saldature possibili, quindi insomma mi piacerebbe fosse tutto in corrente continua. Che altro tipo di regolatore posso usare altrimenti?
anonym_4124176
Inviato: venerdì 13 ottobre 2017 21:14:54



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Diciamo che ci va un regolatore MONOFASE che userai insieme a un condensatore.

P.S. è normale che tu abbia tensione così basse,lui regola una sola semionda e sei senza batteria e senza carico.

Prova a collegare il faro davanti all'uscita regolata in alternata e poi ne riparliamo

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Puzzicanello
Inviato: venerdì 20 ottobre 2017 10:24:24


Iscritto: 25/09/2017
Okay, ho comprato un regolatore che è per husqvarna sm 125, impianto monofase. Stavo leggendo sul manuale d'officina questo

che come dicevi tu ho bisogno della batteria. Se invece sempre come suggerito da te usassi un condensatore? Mi chiedevo in tal caso, che caratteristiche dovesse avere.
anonym_4124176
Inviato: venerdì 20 ottobre 2017 13:14:06



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
non capisco perchè questo odio nei confronti della batteria,se resti senza benza in giro almeno puoi usare le luci.

Comunque hai provato ad attaccare DIRETTAMENTE il faro anteriore allo statore per vedere se lo accende? poche spire così non fanno grandi cose

Comunque la modifica sulle husky si faceva con 2 condensatori da 4700 micro 50 volt in palallelo

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Puzzicanello
Inviato: sabato 21 ottobre 2017 10:14:30


Iscritto: 25/09/2017
Originariamente inviato da doc elektro
non capisco perchè questo odio nei confronti della batteria,se resti senza benza in giro almeno puoi usare le luci.

Comunque hai provato ad attaccare DIRETTAMENTE il faro anteriore allo statore per vedere se lo accende? poche spire così non fanno grandi cose

Comunque la modifica sulle husky si faceva con 2 condensatori da 4700 micro 50 volt in palallelo


Perchè dovrei metterla nella scatola filtro e non mi va. Più che altro so che il condensatore una volta carico si comporta come un circuito chiuso, quindi è come se non ci fosse..dici che posso prendere anche una batteria che sia il più piccola possibile?

Ho provato e lo accende, e un altro buon motivo per mettere tutto l'impianto led è proprio quello..anche se, lo statore dell'sm 125 è questo

che ad occhio non è che abbia molte più spire del mio.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.