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cosa pensate di un mezzo a due ruote elettrico? Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: sabato 4 dicembre 2010 13:02:11



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
qui c'è un esempio

http://www.moto.it/news/smart-e-scooter-al-motorshow-di-bologna.html

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bymaxx
Inviato: sabato 11 dicembre 2010 10:24:08



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Penso che se non fossimo sudditi proni ai signori del petrolio sarebbe la quotidianità. L'avevo forse già detto ma a superare il "muro" dei 100 km/h fu un ungherese trapiantato in Francia che con la sua vettura a batterie nel 1899 ( milleottocentonovantanove ) meravigliò il mondo intero. E dopo più di cento anni non ci sarebbe la tecnologia per costruire veicoli economici e pratici? I progetti sono nei cassetti delle case costruttrici ma non possono tirarli fuori tutti, verrebbe ribaltata tutta l'economia mondiale, roba da far scatenare guerre.
ermes_85
Inviato: sabato 11 dicembre 2010 10:49:53



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da bymaxx
Penso che se non fossimo sudditi proni ai signori del petrolio sarebbe la quotidianità. L'avevo forse già detto ma a superare il "muro" dei 100 km/h fu un ungherese trapiantato in Francia che con la sua vettura a batterie nel 1899 ( milleottocentonovantanove ) meravigliò il mondo intero. E dopo più di cento anni non ci sarebbe la tecnologia per costruire veicoli economici e pratici? I progetti sono nei cassetti delle case costruttrici ma non possono tirarli fuori tutti, verrebbe ribaltata tutta l'economia mondiale, roba da far scatenare guerre.


Q8 è da sempre che la penso così.... di progetti ce ne sono a bizzeffe, ma tutti fermi....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
pgc580
Inviato: domenica 12 dicembre 2010 12:37:13


Iscritto: 18/04/2004
Locazione: TO
Mi piacerebbe che fosse così, ma temo sia una leggenda metropolitana.
La teoria del complotto acchiappa sempre, vedo.
Il fatto è che l'energia potenziale contenuta in 10 kg di benzina (per un volume di neanche 13 dmc) non è neanche paragonabile all'energia elettrica che si può stivare in altrettanto peso e ingombro delle batterie più evolute.
E siccome tutto deriva da quanta energia ho a disposizione, ne consegue che un mezzo elettrico di dimensioni "umane" non riesce ad avere energia potenziale a bordo per fare quello che qualunque mezzo a benzina fa normalmente, pure tenendo conto che il rendimento di un motore elettrico è il triplo di uno endotermico.
Poi se domani qualcuno scopre che mescolando due uova con argilla e un pizzico di peperoncino si ottiene una miscela con energia potenziale sufficiente ad essere trasformata in energia meccanica tale da far percorrere 500 km a 120 di media ad un mezzo di 200 kg...
Ma finora siamo a mezzi che coprono distanze insufficienti, non perché la tecnologia è rozza (questa è la sostanziale differenza rispetto all'inizio del '900) ma perché è proprio l'energia a disposizione che è poca.
Il cuore del problema è lì.
fender1959
Inviato: lunedì 13 dicembre 2010 16:39:16



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da bymaxx
Penso che se non fossimo sudditi proni ai signori del petrolio sarebbe la quotidianità. L'avevo forse già detto ma a superare il "muro" dei 100 km/h fu un ungherese trapiantato in Francia che con la sua vettura a batterie nel 1899 ( milleottocentonovantanove ) meravigliò il mondo intero. E dopo più di cento anni non ci sarebbe la tecnologia per costruire veicoli economici e pratici? I progetti sono nei cassetti delle case costruttrici ma non possono tirarli fuori tutti, verrebbe ribaltata tutta l'economia mondiale, roba da far scatenare guerre.


sai quanta energia elettrica avresti, allo stato attuale, senza il petrolio ed altre fonti non rinnovabili come il carbone ed il gas naturale?

senza di essi la tua motoretta sarebbe ferma in garage 360 gg all'anno..... per mancanza di corrente!

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Ego70
Inviato: lunedì 13 dicembre 2010 17:13:53



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da bymaxx
Penso che se non fossimo sudditi proni ai signori del petrolio sarebbe la quotidianità. L'avevo forse già detto ma a superare il "muro" dei 100 km/h fu un ungherese trapiantato in Francia che con la sua vettura a batterie nel 1899 ( milleottocentonovantanove ) meravigliò il mondo intero. E dopo più di cento anni non ci sarebbe la tecnologia per costruire veicoli economici e pratici? I progetti sono nei cassetti delle case costruttrici ma non possono tirarli fuori tutti, verrebbe ribaltata tutta l'economia mondiale, roba da far scatenare guerre.


sai quanta energia elettrica avresti, allo stato attuale, senza il petrolio ed altre fonti non rinnovabili come il carbone ed il gas naturale?

senza di essi la tua motoretta sarebbe ferma in garage 360 gg all'anno..... per mancanza di corrente!


fender è ovvio che pian piano tutto si trasforma fino ad avere solo corrente, navi, ruspe, elettrodomesticci ecc..., poi però verrebbe il problema che solo l'enel la distribuisce e si finirebbe come con la benzina che invece di farsi la guerra a chi la vende meno la fanno a chi la vende ad un prezzo più alto...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
fender1959
Inviato: lunedì 13 dicembre 2010 17:18:46



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da bymaxx
Penso che se non fossimo sudditi proni ai signori del petrolio sarebbe la quotidianità. L'avevo forse già detto ma a superare il "muro" dei 100 km/h fu un ungherese trapiantato in Francia che con la sua vettura a batterie nel 1899 ( milleottocentonovantanove ) meravigliò il mondo intero. E dopo più di cento anni non ci sarebbe la tecnologia per costruire veicoli economici e pratici? I progetti sono nei cassetti delle case costruttrici ma non possono tirarli fuori tutti, verrebbe ribaltata tutta l'economia mondiale, roba da far scatenare guerre.


sai quanta energia elettrica avresti, allo stato attuale, senza il petrolio ed altre fonti non rinnovabili come il carbone ed il gas naturale?

senza di essi la tua motoretta sarebbe ferma in garage 360 gg all'anno..... per mancanza di corrente!


fender è ovvio che pian piano tutto si trasforma fino ad avere solo corrente, navi, ruspe, elettrodomesticci ecc..., poi però verrebbe il problema che solo l'enel la distribuisce e si finirebbe come con la benzina che invece di farsi la guerra a chi la vende meno la fanno a chi la vende ad un prezzo più alto...


io non chiudo gli occhi verso progresso ed evoluzione.....

vorrei evitare, pero', di sentire sempre i soliti luoghi comuni....

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
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bymaxx
Inviato: lunedì 13 dicembre 2010 19:27:05



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
360 gg al coperto, ma gli altri 5 a scorrazzare come leoni nella savana...... valgono una vita
pgc580
Inviato: lunedì 13 dicembre 2010 20:31:05


Iscritto: 18/04/2004
Locazione: TO
La benzina costa cara soprattutto perché lo stato ha bisogno di soldi e la carica di tasse; una volta da noi costava molto di più che nel resto d'Europa, poi gli altri governi hanno pensato bene di imitare il nostro, e adesso in parecchi stati costa più che da noi.
Questo per l'utente.
Poi il prezzo alla produzione (ossia al netto delle tasse) è ovvio che aumenta, vuoi perché i petrolieri non sono esattamente dei benefattori, vuoi perché all'estrazione chi ha i pozzi cerca di spuntare sempre di più, e se comincerà a scarseggiare davvero ci sarà da piangere.
Il punto è che la produzione di energia elettrica (l'unico succedaneo della benzina) mediante fonti non petrolifere comporta, ad oggi, o il massiccio ricorso al nucleare, oppure impianti molto costosi e non privi di inconvenienti ambientali (solare, eolico, idroelettrico che per altro in Italia è pressoché saturo).
Le maree sarebbero pure promettenti, ma torniamo al fatto che solo alcuni luoghi hanno escursioni importanti, così ci si ritroverebbe sotto scacco di pochi produttori, un po' come il petrolio.
Insomma, il passaggio dalla dipendenza dal petrolio ad altre fonti di energia sarà lungo e probabilmente cambierà molto le abitudini della gente.
Ma ad oggi, ripeto, la trazione elettrica per i mezzi piccoli è un bell'esercizio e basta, va bene per chi fa 20 km al mattino, altri 20 al pomeriggio, poi attacca tutto alla spina e se ne parla domani.
Non confondiamo le speranze di progresso di un secolo fa con quelle di oggi.
Allora c'era un potenziale di sviluppo delle tecnologie che erano primordiali, oggi le tecnologie sono già molto raffinate, anche se perfettibili.
Ma, a meno di scoperte del tutto nuove, è il potenziale che manca, possiamo solo pensare di raschiare meglio il fondo del barile.
bymaxx
Inviato: martedì 14 dicembre 2010 10:05:19



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
E invece il potenziale c'è, manca la volontà a livello politico (inteso come educazione della cosa pubblica) Visto la campagna pubblicitaria di Renault dei suoi veicoli elettrici?
La Smart a livello progettuale nasce come vettura elettrica più di vent'anni fa.
Il Moderatore
Inviato: martedì 14 dicembre 2010 10:41:50



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
un mio amico ha la toyota prius
non è bellissima a livello estetica, ma come tecnologia è incredibile
va elettrica e a benzina e ha un sistema che, se vuoi, decide lui quando sei elettrico o termico
in frenata la batteria si ricarica
in più ha un tetto fotovoltaico che ti mantiene l'abitacolo fresco anche a vettura spenta
fa 25 con un litro di media

non è un veicolo sperimentale ma di serie
a milano una marea di taxi ce l'hanno

è vero che non è tutto elettrico ma, piuttosto che avere un'elettrica con solo 100 km di autonomia e 6 ore di tempo di ricarica con la spina, va già bene avere un'ibrida con cui vai elettrico in città e fino a 70-80 km/h per poi andare a benzina per gli spostamenti lunghi, durante i quali la batteria è sempre ricaricata

http://www.toyota.it/nuovaprius/index_version_a.html

lì spiega tutto

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Ego70
Inviato: martedì 14 dicembre 2010 10:42:01



Iscritto: 08/02/2001
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Originariamente inviato da Ego70
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Penso che se non fossimo sudditi proni ai signori del petrolio sarebbe la quotidianità. L'avevo forse già detto ma a superare il "muro" dei 100 km/h fu un ungherese trapiantato in Francia che con la sua vettura a batterie nel 1899 ( milleottocentonovantanove ) meravigliò il mondo intero. E dopo più di cento anni non ci sarebbe la tecnologia per costruire veicoli economici e pratici? I progetti sono nei cassetti delle case costruttrici ma non possono tirarli fuori tutti, verrebbe ribaltata tutta l'economia mondiale, roba da far scatenare guerre.


sai quanta energia elettrica avresti, allo stato attuale, senza il petrolio ed altre fonti non rinnovabili come il carbone ed il gas naturale?

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io non chiudo gli occhi verso progresso ed evoluzione.....

vorrei evitare, pero', di sentire sempre i soliti luoghi comuni....


tu li chiami luoghi comuni, io la chiamo realtà dei fatti...
come faccio a fare un giorno al mare se 3 li devo passare fermo a ricaricare??

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


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fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
fender1959
Inviato: martedì 14 dicembre 2010 11:34:56



Iscritto: 03/09/2001
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Penso che se non fossimo sudditi proni ai signori del petrolio sarebbe la quotidianità. L'avevo forse già detto ma a superare il "muro" dei 100 km/h fu un ungherese trapiantato in Francia che con la sua vettura a batterie nel 1899 ( milleottocentonovantanove ) meravigliò il mondo intero. E dopo più di cento anni non ci sarebbe la tecnologia per costruire veicoli economici e pratici? I progetti sono nei cassetti delle case costruttrici ma non possono tirarli fuori tutti, verrebbe ribaltata tutta l'economia mondiale, roba da far scatenare guerre.


sai quanta energia elettrica avresti, allo stato attuale, senza il petrolio ed altre fonti non rinnovabili come il carbone ed il gas naturale?

senza di essi la tua motoretta sarebbe ferma in garage 360 gg all'anno..... per mancanza di corrente!


fender è ovvio che pian piano tutto si trasforma fino ad avere solo corrente, navi, ruspe, elettrodomesticci ecc..., poi però verrebbe il problema che solo l'enel la distribuisce e si finirebbe come con la benzina che invece di farsi la guerra a chi la vende meno la fanno a chi la vende ad un prezzo più alto...


io non chiudo gli occhi verso progresso ed evoluzione.....

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tu li chiami luoghi comuni, io la chiamo realtà dei fatti...
come faccio a fare un giorno al mare se 3 li devo passare fermo a ricaricare??


???????????????

scusa ego, non ho capito cosa intendi
boh

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E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
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bymaxx
Inviato: martedì 14 dicembre 2010 11:45:07



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ma se per andare al mare (es Liguria ) passi più il tempo fermo in colonna che non il tempo teorico effettivo per andarci, basta un tettuccio a celle fotovoltaiche per ricaricarti
Ego70
Inviato: martedì 14 dicembre 2010 12:49:45



Iscritto: 08/02/2001
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sai quanta energia elettrica avresti, allo stato attuale, senza il petrolio ed altre fonti non rinnovabili come il carbone ed il gas naturale?

senza di essi la tua motoretta sarebbe ferma in garage 360 gg all'anno..... per mancanza di corrente!


fender è ovvio che pian piano tutto si trasforma fino ad avere solo corrente, navi, ruspe, elettrodomesticci ecc..., poi però verrebbe il problema che solo l'enel la distribuisce e si finirebbe come con la benzina che invece di farsi la guerra a chi la vende meno la fanno a chi la vende ad un prezzo più alto...


io non chiudo gli occhi verso progresso ed evoluzione.....

vorrei evitare, pero', di sentire sempre i soliti luoghi comuni....


tu li chiami luoghi comuni, io la chiamo realtà dei fatti...
come faccio a fare un giorno al mare se 3 li devo passare fermo a ricaricare??


???????????????

scusa ego, non ho capito cosa intendi
boh


forse ho inteso male, ma la tua risposta con la frase "non volgio sentire i luoghi comuni" si riferisse al mio scritto sul costo della benzina che ovviamente ricadrebbe sull'energia elettrica, quindi ho dato la risposta di cui sopra... cornuto

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
fender1959
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010 08:54:55



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
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Originariamente inviato da bymaxx
Penso che se non fossimo sudditi proni ai signori del petrolio sarebbe la quotidianità. L'avevo forse già detto ma a superare il "muro" dei 100 km/h fu un ungherese trapiantato in Francia che con la sua vettura a batterie nel 1899 ( milleottocentonovantanove ) meravigliò il mondo intero. E dopo più di cento anni non ci sarebbe la tecnologia per costruire veicoli economici e pratici? I progetti sono nei cassetti delle case costruttrici ma non possono tirarli fuori tutti, verrebbe ribaltata tutta l'economia mondiale, roba da far scatenare guerre.


sai quanta energia elettrica avresti, allo stato attuale, senza il petrolio ed altre fonti non rinnovabili come il carbone ed il gas naturale?

senza di essi la tua motoretta sarebbe ferma in garage 360 gg all'anno..... per mancanza di corrente!


fender è ovvio che pian piano tutto si trasforma fino ad avere solo corrente, navi, ruspe, elettrodomesticci ecc..., poi però verrebbe il problema che solo l'enel la distribuisce e si finirebbe come con la benzina che invece di farsi la guerra a chi la vende meno la fanno a chi la vende ad un prezzo più alto...


io non chiudo gli occhi verso progresso ed evoluzione.....

vorrei evitare, pero', di sentire sempre i soliti luoghi comuni....


tu li chiami luoghi comuni, io la chiamo realtà dei fatti...
come faccio a fare un giorno al mare se 3 li devo passare fermo a ricaricare??


???????????????

scusa ego, non ho capito cosa intendi
boh


forse ho inteso male, ma la tua risposta con la frase "non volgio sentire i luoghi comuni" si riferisse al mio scritto sul costo della benzina che ovviamente ricadrebbe sull'energia elettrica, quindi ho dato la risposta di cui sopra... cornuto


no, no. mi riferivo al primo post di bymaxx.....

ciao


"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


pgc580
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 23:42:45


Iscritto: 18/04/2004
Locazione: TO
Bella quella del tettuccio fotovoltaico che in coda ricarica le batterie, quanti ettari di tettuccio dovrebbe avere quell’auto?
Bisognerebbe avere idea dell’irraggiamento solare e dei rendimenti prima di affermare certe cose, non basta leggere i proclami dei fabbricanti o degli ecologisti e crederci ciecamente.
Tempo fa ho visto una recensione, neppure una pubblicità diretta, che presentava un frigo come lo stato dell’arte in quanto “a tecnologia ibrida, il primo al mondo”.
Ebbene, leggendo attentamente, si scopriva che “ibrido” si riferiva al fatto che sulla porta era installato un pannello solare il quale, in condizioni di luce ottimali (di solito i frigo si piazzano in pieno sole no?) poteva ridurre anche del 38% il consumo… del display a cristalli liquidi, un aggeggio pressoché inutile che di suo consuma circa 0,75 W.
Il consumo del display, e solo quello, quindi poteva ridursi a meno di mezzo watt, con un vantaggio in termini di bolletta annuale quantificabile forse in qualche centesimo di €.
Un ragionamento ineccepibile sul piano puramente teorico, ma francamente truffaldino in termini pratici, in quanto teso chiaramente a carpire la buona fede di chi non è in grado di leggere fra le righe e valutare.
Se si ragiona sui numeri, è un conto, se si fa della filosofia, un altro.
Come accennava Otto, la Prius ha effettivamente un tettuccio a pannelli solari che mantiene (un po’ – mica molto - però è gratis) l’abitacolo più fresco azionando il condizionatore, che funziona in modalità non certo “full power”.
Ma ci vuole altro per ricaricare qualche quintale di batterie, con una potenza installata di alcune decine di kWh, se si ragiona che 1 metro quadrato di pannelli, in Sardegna a luglio e col sole a picco, potrebbe arrivare a produrre 1 kWh o poco più.
E non è colpa dei pannelli che sono scarsi, è il Sole che non dà di più.
Basta vedere come sono state realizzate le auto da record che in Australia hanno compiuto la traversata: tecnologia spaziale, spazio a bordo per il solo pilota (mingherlino e sdraiato), peso ridotto a meno dell’osso, ruote tipo bicicletta per ridurre l’attrito, aerodinamica che più spinta non si può, e soprattutto parecchi metri quadrati di celle solari.
E se arriva un temporale, ciccia
Il Moderatore
Inviato: sabato 18 dicembre 2010 00:40:49



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
il rendimento dei pannelli fotovoltaici aumenterà certamente anche se non c'è da aspettarsi miracoli

ci sarebbero due alternative (provocatorie, lo so)

1) avete presente gli autoscontri? prendono corrente da sotto e da sopra
2) avete presente le autopiste (le slot car): le auto prendono corrente da due pattini su due strisce metalliche; problema: servono un'infinità di scambi per i sorpassi, oppure si fanno corsie a velocità fissa, che in fin dei conti non sarebbe nemmeno male anche perché avresti anche la guida automatica anche nello sterzo...

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bymaxx
Inviato: sabato 18 dicembre 2010 15:46:28



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
pqc580 lavora nel campo degli idrocarburi: inizio di polemica
pgc580
Inviato: sabato 18 dicembre 2010 16:10:26


Iscritto: 18/04/2004
Locazione: TO
Neanche un po'.
A me spiace dare l'impressione di essere contro il progresso, o forse sarebbe meglio dire l'evoluzione inevitabile dei comportamenti a causa della evidente insostenibilità a medio/lungo termine delle abitudini odierne.
Non è così, davvero, anche a me piacerebbe che si trovasse in fretta una soluzione soddisfacente.
Ma ho idea di come funzionano i fenomeni alla base di quello che si cerca di fare, e non sopporto che si dicano cose infondate alla grande spacciandole come la Verità.
Se qualcuno ha dati numerici, reali e verificabili, significativamente diversi dai miei che peraltro sono citati a memoria (ed io sono ormai a rischio Alzheimer), li tiri fuori.
Otto, i pannelli miglioreranno di sicuro, ma il punto è che se il sole in condizioni ottimalissime dà 1500 W/mq ed oggi se ne spremono 1450, significa che rendono già oggi il 96.6%.
Se quel 96.6 % diventa 99 % (e sarebbe un passo avanti sensazionale), invece che 1450 W/mq se ne tirerebbero fuori 1485, la vita non cambierebbe.
Come ho detto prima, riusciremmo a raschiare meglio il fondo del barile.
Serve un qualcosa di radicalmente nuovo, e al momento non c'è.
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