Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

consiglio acquisto scooter 125-200 Opzioni · Visualizza
mitra01
Inviato: lunedì 1 giugno 2009 21:40:09



Iscritto: 01/06/2009
Locazione: provincia di savona
ciao a tutti,volevo chiedere un consiglio sullo scooter da acquistare.
innanzitutto mi servirebbe per un tragitto minimo di un 12-15 km andata e altrettanti al ritorno di cui dieci extraurbani e caratterizzati da sali-scendi.
avendo un budget limitato stavo pensando all'acquisto o di

kymco dink 200i
o
sym Joyride 200 Evo fi
in alternativa la versione 125 per ambo i modelli

che da quanto ho letto sono modelli abbastanza simili (pensavo di andare mercoledi dal concessionario sym per vederlo dal vivo)

Quello che sto cercando è uno scooter dalle discrete prestazioni, ma soprattutto che sia affidabile, con una buona frenata e dai consumi ridotti.
qualcuno possiede questi modelli, sa darmi qualche parere??
ho sentito dei problemi di frizione dei primi dink 200i(problema non presente nella versione 125) ma non ho ben capito.

grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno aiutarmi in questa ardua scelta

ps se avete altri modelli da consigliarmi ne sarò grato, tenete però presente che usufruendo dell'incentivo rottamazione sono già al limite del mio budget e volevo tenermi nell'acquisto di uno scooter nuovo.
grazie ancora a tutti
pao66mi
Inviato: lunedì 1 giugno 2009 23:12:02



Iscritto: 04/05/2008
Locazione: MI
ciao,a febbraio 2009 o acquistato il kymco dink 200i,a tuttora o fatto 850 km e lo scooter va molto bene,ottima frenata(il posteriore tende ha bloccare se tirato x bene)molto comodo(meglio posizionare gli ammortizzatori posteriori sulla 3 tacca,di serie esce posizionato sulla 1 tacca,se no sono troppo morbidi sul veloce),nel vano sotto sella ci sta un integrale + i guanti e i documenti e qualche piccolo oggetto,come media faccio i 23/25 km litro utilizzandolo prevalentemente in citta e faccio al giorno circa 25 km,la strumentazione digitale e ben leggibile anche con luce contro,sfruttando i 500 euro statali(avendo demolito un euro 1)+ 400 euro sconto kymco e 300 euro della regione lombardia chiavi in mano compresa immatricolazione l'ho pagato 2050 euro,ha tuttora non o notato nessun problema alla frizione anche se ne ha pochi di km,la velocita' massima dichiarata e sui 120 km/orari,saluti
Rolling-Stoner xxx
Inviato: lunedì 1 giugno 2009 23:13:24



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
un buon usato no??....




Italians do it BETTER!!!
xfred17
Inviato: martedì 2 giugno 2009 02:08:13



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
agility 125 r12

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
mitra01
Inviato: martedì 2 giugno 2009 09:27:36



Iscritto: 01/06/2009
Locazione: provincia di savona
innanzi tutto ringrazio per le risposte

kmq x Rolling-Stoner xxx preferisco il nuovo perchè in passato non ho avuto ottime esperienze con l'usato e perchè avendo da rottamare posso usufruire dell'incentivo di 500 euri altrimenti mi ritrovo con un 50ino inutilizzabile che occupa spazio nel garage
x xfred17 invece avevo pensato all'agility r16 pero, essendo uno scooter di dimensioni simili al mio precedente (f15 malaguti) solo che probabilmente tra poco dovrò usarlo anche per lavoro e il dink così come il joyride mi danno l'impressione di dare più protezione, inoltre sono molto indeciso sulla cilindrata in quanto ogni tanto una cappatina in autostrada potrebbe volerci e l'agility(anche 150) non mi sembra molto adatto

infine per pao66mi per quello che ho sentito io i problemi di frizione si presentano molto prima del tuo kilometraggio con vuoti tra i 5 e i 6 mila giri e spegnimenti

concludendo con una costatazione più generale a parer vostro è preferibile il 200 al 125?nel senso escludendo la possibilità dell'autostrada, perchè dovrei prendere la patente a (costo stimato tra bollettini e visita medica € 80)+ 200€ di differenza tra i modelli, anche se comunque la assicurazione costa meno (da quanto ho costato per ora 40€ in meno) (sapete anche consigliarmi qualche assicurazione per la liguria, provincia di savona, ho 23 anni)
so che non è tanto ma non essendo soldi miei(sono finanziato per l'80% dai miei)vorrei sapere se effettivamente la spesa aggiuntiva vale la pena
Wormbike
Inviato: martedì 2 giugno 2009 10:21:54



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Andando sul 200 cc di cilindrata, il premio dell'assicurazione è sensibilmente inferiore rispetto al 125 cc (nello specifico, da 126 a 400 cc è la classe di motocicli più economica per le assicurazioni).
Diventa ovviamente necessario indirizzarsi su cilindrate superiori al 150 cc per poter circolare su autostrade e tangenziali.
Ovviamente, per poter guidare veicoli di cilindrata superiore ai 125 cc devi essere in possesso della patente A.
Detto questo, a me piace più il Joyride 200.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
mitra01
Inviato: martedì 2 giugno 2009 11:07:13



Iscritto: 01/06/2009
Locazione: provincia di savona
scusa ma il joyride 200 evo è abbastanza nuovo giusto?perchè ho sentito molto bene parlare della versione precedente ma non vorrei che questo modello essendo nuovo presenti qualche spiacevole problema di gioventù.
comunque permettimi di fare una piccola correzione a quello che hai scritto Wormbike la categoria di cilindrate + economica per le assicurazioni parte da 151cc e non da 126cc (almeno da quanto ho potuto costatare io con vari preventivi)
ad ogni modo ti ringrazio molto ;)
okkiolino
Inviato: martedì 2 giugno 2009 12:33:22



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da mitra01
scusa ma il joyride 200 evo è abbastanza nuovo giusto?perchè ho sentito molto bene parlare della versione precedente ma non vorrei che questo modello essendo nuovo presenti qualche spiacevole problema di gioventù.
comunque permettimi di fare una piccola correzione a quello che hai scritto Wormbike la categoria di cilindrate + economica per le assicurazioni parte da 151cc e non da 126cc (almeno da quanto ho potuto costatare io con vari preventivi)
ad ogni modo ti ringrazio molto ;)


Ciao e bevenuto sul forum.
Credo che la "scelta" nel parco 125 - 200 sia piuttosto vasta
E anche il prezzo, non credere, non è "in assoluto" quanto costa, ma a quanto lo vende il concessionario...
Detto questo, anche a me piace molto il Joyride, la cui linea mi pare più intrigante del dink.
Ma è un parere personale, nulla di approfondito...
:d/

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
mitra01
Inviato: martedì 2 giugno 2009 14:12:43



Iscritto: 01/06/2009
Locazione: provincia di savona
ciao okkiolino grazie per il benvenuto, ho avuto modo di leggere i tuoi consigli nel tread relativo allo scooter 400 e mi fa molto piacere che tu sia intervenuto anche nel mio 3d

per quanto riguarda la mia ultima risposta era relativa all'assicurazione non al modello di scooter (scusa forse mi sono espresso male)
comunque purtroppo il joyride non ho ancora avuto modo di "toccarlo con mano" in quanto non sono riuscito a passare dal concessionario sym perchè il tempo a disposizione è poco (sono sempre a studiare per gli esami che devo dare) quindi non posso esprimermi esteticamente, ho solo letto qualche recensione in internet (per altro poche) ma come già detto nel 3d sopracitato sono sempre un po di parte

invece passando al discorso concessionario sono abbastanza fiducioso, almeno per ora mi sono informato approfonditamente dal concessionario kymco di sv (l'unico presente) e il prezzo che mi ha fatto rispecchia quanto ho letto su internet dal listino della casa (2990di listino -400 di promozione kymco e 500 di incentivo rottamazione lo metta a 2100su strada), quindi spero che il suo collega della sym faccia altrettando.
purtroppo la scelta non credo sia cosi ampia in quanto teoricamente il mio budget è di 2100-2300 ma volevo starci dentro anche con la spesa se pur ridotta per la patente "a"

a proposito sapete se si può dare l'esame della patente con uno dei due scooter(perchè la tipa quando sono andato a prendere i documenti per la domanda mi ha detto che non tutti gli scooter vanno bene, ma era alquanto s[beep] e mi lquidato velocemente, in fondo la capisco era venerdì all'ora di chiusura)?ovviamente versione 200 perchè in caso di 125 mantengo la mia b ;)

okkiolino
Inviato: martedì 2 giugno 2009 14:27:07



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da mitra01
[i][size=4]ciao okkiolino grazie per il benvenuto, ho avuto modo di leggere i tuoi consigli nel tread relativo allo scooter 400 e mi fa molto piacere che tu sia intervenuto anche nel mio 3d


a proposito sapete se si può dare l'esame della patente con uno dei due scooter(perchè la tipa quando sono andato a prendere i documenti per la domanda mi ha detto che non tutti gli scooter vanno bene, ma era alquanto s[beep] e mi lquidato velocemente, in fondo la capisco era venerdì all'ora di chiusura)?ovviamente versione 200 perchè in caso di 125 mantengo la mia b ;)
]


Grazie a te per la "stima", del tutto immeritata...

Rispondo subito alla domanda che ti sta più a cuore:
la risposta è si, puoi fare la patente con uno scooter superiore a 150 cc. (tecnicamente sono i KW fiscali, se non sbaglio, ma NON è questo il punto della risposta...)

Il punto su cui devi fare attenzione è che se fai l'esame con uno scooter monomarcia, di qui a due anni la tua patente diverrà "A", ma con limitazione per i mezzi superiori ai 34 kw

Questo vuol dire che, se poi ti verrà voglia di una moto vera, dovrai rifare la patente... o accontentarti di una moto con potenza inferiore ai 34 kw

Perciò, come dice il mio nick, ocio a quel che fai...
Ti consiglio di farti prestare una vespetta 150, così, di qui a due anni, potrai avere la patente "A" senza limitazioni

P.S. se ci sono inesattezze intervenite per salvare i "sogni" a due ruote di questo ragazzo...

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
okkiolino
Inviato: martedì 2 giugno 2009 14:30:16



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Ecco il primo link che mi è capitato relativo alle norme sulle patenti...
http://www.radio.rai.it/grr/archivio_storico/rubriche/mondomotori/normativa/patenti_moto.htm
Angel



... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
mitra01
Inviato: martedì 2 giugno 2009 14:34:27



Iscritto: 01/06/2009
Locazione: provincia di savona
ecco qui nascono i problemi, anch'io la sapevo più o meno cosi, però in questi ultimi sei mesi due miei amici(io sarei il 3) ci siamo approntati a prendere la patente a loro due perchè possessori di una vespa "vecchia"(non chiedermi il modello) e entrambi non la hanno potuto fare con il proprio mezzo, ora non vorrei dire una baggianata ma credo per il fatto che il veicolo in questione non superasse i 100km/h da libretto.

mitra01
Inviato: martedì 2 giugno 2009 14:40:21



Iscritto: 01/06/2009
Locazione: provincia di savona
grazie mille ho visto solo ora quindi la mia risposta a questo punto è inutile, basta che superi i 100 km/h da libretto perfetto, quindi a occhio e croce direi che vanno bene entrambi, mi sembra di aver letto sul sito della kymco che il dink 200i fa i 109 con massima, non ho visto nulla del joyride ma non credo che ci siano molte differenze
okkiolino
Inviato: martedì 2 giugno 2009 23:50:34



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da mitra01
grazie mille ho visto solo ora quindi la mia risposta a questo punto è inutile, basta che superi i 100 km/h da libretto perfetto, quindi a occhio e croce direi che vanno bene entrambi, mi sembra di aver letto sul sito della kymco che il dink 200i fa i 109 con massima, non ho visto nulla del joyride ma non credo che ci siano molte differenze


Insomma, ci siamo.
L'importante è che ricordi che, l'esame con uno scooter monomarcia, superiore ai 120 cc., ti abilita a guidare ESCLUSIVAMENTE mezzi monomarcia, fino a 25 kw (34 cc).
Se non te ne frega niente, ok, vai col dink o col joyride.
Se domani vorrai una moto, sappi che dovrai rifare la pratica (e spendere altri soldi)
Angel


... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
mitra01
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 09:25:27



Iscritto: 01/06/2009
Locazione: provincia di savona
si si ma penso che conoscendomi è difficile che in un futuro voglia passare a una moto, cioè mi piacerebbe ma credo che mal si adatterebbe a me e a dove vivo
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.