Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Storia dei motomondiali - Ezio Pierazzini Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: venerdì 13 ottobre 2017 15:16:01



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Dopo essermi lanciato nella lettura "motociclistica" sotto l'ombrellone con l'autobiografia di Rossi per scaricare anima e cervello di ogni profondità, a fine estate ho visto su un banchetto di un mercatino questo libro e naturalmente non ho potuto ignorarlo. Non è un romanzo, ne un saggio, ma semplicemente un riassunto dei mondiali di moto svoltisi negli anni, dalla loro nascita alla stesura di tale resoconto.
Ebbene, vuoi per il particolare stile di scrittura e le terminologie usate, vuoi per l'enfasi eroica con cui vengano dipinti i piloti italiani, vuoi per alcuni aneddoti incredibili, la lettura del volume è assolutamente affascinante. Si viene proiettati in un mondo motociclistico fatto di veri eroi, di grandi appassionati, di precursori e purtroppo di enormi tragedie. Il numero di deceduti negli anni durante il corso delle gare è assolutamente impressionante. Non solo piloti di rincalzo, ma anche grandissimi campioni di motociclismo hanno trovato la morte durante le tiratissime competizioni.
Ma rimane la bellezza del leggere i nomi e le gesta dei campioni che hanno fatto grande il motociclismo italiano, sia come uomini che come mezzi.
Nella situazione odierna parecchio spagnola nei personaggi e parecchio giapponese nei mezzi, ci aiuta a rivivere un Italia sulla vetta del mondo.

Insomma, una lettura che vi consiglio, se avete la fortuna di trovarlo.

Pirazzini, Ezio
Storia dei motomondiali - 21 anni di motomondiali / Ezio Pirazzini
Bologna - Calderini, 1970



Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
OCRAMGT1000
Inviato: venerdì 13 ottobre 2017 19:42:41



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
I mercatini hanno sempre quella "magia" magico che poi difficilmente si sbaglia a comprare qualcosa da loro, io credo che una buona fetta del tuo piacere e accanimento nella lettura del libro sia dovuta pure a questo.

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.