Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Scegliere una moto a 50 anni - motociclista di ritorno perplesso Opzioni · Visualizza
superspazio
Inviato: mercoledì 4 ottobre 2017 13:49:38


Iscritto: 04/10/2017
Salutoni a tutti e bentrovati. Da un po' di tempo sto seguendo questo forum e ne apprezzo l'atmosfera tranquilla. Quindi mi sono appena registrato e adesso chiedo consiglio per il primo passo cruciale: che compro ?

Ho avuto la mia ultima moto circa 20 anni fa. Una Bandit 600. Da allora il panorama mi sembra molto diverso, per tutte le case vedo a listino moto con cilindrate decisamente alte rispetto a quelle che ricordavo, sembrano quasi estinte le 250 - 500, moltissimi scooter(oni) etc ...

Per questo mi ritrovo perplesso, non so orientarmi nella scelta della mia "prima moto" e confido in qualche consiglio illuminante.
Prima di tutto: moto si, scooter no.
Cercherò un usato, direi MAX 6000 eur.
La userò in città e quindi la vorrei maneggevole nel traffico ma utilizzabile anche per escursioni fuori città. In autostrada si ma non per lunghi percorsi.
Vorrei una moto comoda, escludo quindi le sportive che per la posizione sono stancanti nel traffico cittadino.
Sono alto 173 e mi piacerebbe una sella alta non più di 80 cm da terra, non troppo pesante.
Vorrei una moto comoda e sicura anche per il passeggero, poichè prevedo di portarci le mie figlie e mia moglie, quindi sella comoda, maniglioni, eventualmente schienalino ...

Mi piacerebbe una custom, non ne ho mai avuta una, ma forse in città nel traffico non sono adatte, vero? E neanche per il passeggero ...

Che mi dite?

Stefano
anonym_4397114
Inviato: mercoledì 4 ottobre 2017 14:14:08



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Se sei orientato su una custom valuta la Kawasaki Vulcan S, ha tutti i requisiti che cerchi. Se vuoi invece una normale tuttofare comoda e pratica valuta una Honds CBF 600 S
http://www.moto.it/listino/honda/cbf-600/cbf-600-s-abs-2012/TL2ryK

http://www.motoblog.it/post/373610/kawasaki-vulcan-s-la-prova-su-strada



The early bird takes the worm...
lumachina
Inviato: mercoledì 4 ottobre 2017 14:50:20



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: mercoledì 4 ottobre 2017 14:51:34



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Triumph Street Twin



lamps


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4397114
Inviato: mercoledì 4 ottobre 2017 14:57:26



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da lumachina
Triumph Street Twin



lamps



Non rientra nel suo budget .Ancora è troppo presto per trovarla a 6000 €.

The early bird takes the worm...
DrManetta
Inviato: mercoledì 4 ottobre 2017 15:10:43



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Io mi orienterei sulle classiche crossover a due o tre cilindri, stile Tracer, Versys ecc. ecc.
Il costum per muoversi in città (dipende anche dalla città) non è il massimo, ma se ti piace quel tipo di moto, perché no. Meglio sottostare a qualche sacrificio di agilità e guidare più lentamente qualcosa che piace e che da gusto piuttosto che essere delle saette seduti su qualcosa per il quale ci si volta sempre a cercare la catenella per tirare l'acqua... ooops

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
beciu
Inviato: mercoledì 4 ottobre 2017 15:13:29


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
ma quale panorama diverso!Super,hanno ancora 2 ruote e il manubrio,Certo che l'abs e' utilissimo e l'antipattinamento anche ,ma basta prenderla poco potente e quando mai slittera',quando vai a sciare?P.S mi son ricordato ora che hai scritto che avevi un bandito,io 17 anni fa ho comprato un tdm 850 e l'ho cambiata 2 anni fa col 900,beh,a parte freni e consumi la moto e' la stessa.Percui sai cosa ti dico:"un bel bandit 650 no?!"ciao
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 4 ottobre 2017 15:20:14



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ciao e benvenuto. brindisi

Su qualche cosa devi purtroppo mollare la presa perché la moto che va nel traffico come uno scooter, leggera, bassa, comoda in 2, non è ancora in produzione purtroppo. he he he he he he he he he

Le custom hanno il problema delle pedane vicino alla seduta, per brevi tragitti sono tollerabili, poi diventano una tortura.

Un buon compromesso potrebbe essere la mia Suzuki Sv650abs

- abbastanza comoda in 2 (La mia ragazza non si lamenta troppo)
- leggerà in città
- seduta bassa (79cm)
- look con faro tondo che è senza tempo.
- adornata con un cupolino protettivo non è neanche male in autostrada.
- abs. FONDAMENTALE!
- Consumi al vertice della categoria
- Si trova a cifre basse nonostante sia una moto recente.


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: mercoledì 4 ottobre 2017 15:31:27



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Triumph Bonneville Speedmaster 2018


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: mercoledì 4 ottobre 2017 15:34:00



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da TigertanoXC
Originariamente inviato da lumachina
Triumph Street Twin



lamps



Non rientra nel suo budget .Ancora è troppo presto per trovarla a 6000 €.


6000 no ma con 7000 l'acchiappiWhistle

...a proposito....Aldooooooooo ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: giovedì 5 ottobre 2017 22:37:52



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da TigertanoXC
Originariamente inviato da lumachina
Triumph Street Twin



lamps



Non rientra nel suo budget .Ancora è troppo presto per trovarla a 6000 €.


6000 no ma con 7000 l'acchiappiWhistle

...a proposito....Aldooooooooo ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha


Sono due sere che vado a gironzolare nella concessionaria Harley, e mi hanno offerto per la mia proprio 7000 euro, evidentemente se la rivenderanno poi a 8000 e anche qualcosina in più.

Stavolta mi scoccia un po' perderci 2.200,00 con soli 430 km e 3 mesi di vita quasi 4.

Però questa qua sotto mi piace un sacco...ma chissà quanto costerà...boh

Originariamente inviato da lumachina
Triumph Bonneville Speedmaster 2018




Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Aldo Roma
Inviato: giovedì 5 ottobre 2017 22:41:09



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da troppten
Ciao e benvenuto. brindisi

Le custom hanno il problema delle pedane vicino alla seduta, per brevi tragitti sono tollerabili, poi diventano una tortura.



perchè dici questo? davvero danno fastidio su tragitti lunghi? Loro la spacciano proprio per una poltrona su due ruote grazie al fatto che ha la seduta così rilassata...

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Tropp10HP
Inviato: giovedì 5 ottobre 2017 22:55:59



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da troppten
Ciao e benvenuto. brindisi

Le custom hanno il problema delle pedane vicino alla seduta, per brevi tragitti sono tollerabili, poi diventano una tortura.



perchè dici questo? davvero danno fastidio su tragitti lunghi? Loro la spacciano proprio per una poltrona su due ruote grazie al fatto che ha la seduta così rilassata...


Sono stato poco chiaro io. Parlo della seduta del passeggero, e ovviamente è riferito ai modelli più essenziali, chiaro che se prendi la Road Glide quello dietro viaggia in business.

capellone

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Aldo Roma
Inviato: giovedì 5 ottobre 2017 23:00:07



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Triumph Bonneville Speedmaster 2018


Una della tante domande che mi faccio spesso, riguarda il fatto che su queste moto continuino a montare ruote con raggi e quindi con camere d'aria, ma allora il kit fai date per eventuali forature giusto per rientrare a casa, non serve più?


In risposta al signore che chiede di una prima moto a 50, ma non si vergogna ad affacciarsi in questo mondo a questa veneranda età, andò stava fino a mo' ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Consiglio per la moto....
non può proprio mettere du spicci in più? magari un piccolo finanziamento, giusto per salire fino ad 8 mila euro, allora si che avrebbe molte più scelte su moto anche abbastanza recenti. La mia Street Twin ad esempio la si trova intorno agli 8000 euro, ed una moto recente perchè uscita nel 2016. La può attrezzare come vuole con schienalini, borse, cupolini e quant'altro per una gita comoda fuori porta. Riguardo ai consumi si aggirano intorno ai 23 km/litro quindi anche abbastanza economica. E come ciliegina sulla torta, come costi di polizza RC paga una sciocchezza rispetto alle moto new style anziché le Old Style. Come potenza ne ha anche abbastanza, ha 55 CV che sembrano pochi, ma che le vengono sparati tutti insieme intorno ai 3200 giri. Ha l'ABS, controllo trazione e acceleratore aeronautico Ride by Wire, in poche parole nun c'è er filo d'acciaio, ma na treccia elettrica che se per caso se consuma rimani per strada. Nel modello 2016 hanno tutte avuto un problema di spelacchiamento del cordone cavi che va da sotto il serbatoio al faro, passando intorno al piantone centrale, e in quel modo, sfregando si strappa la treccia facendo fare contatto ai cavi elettrici mandando la moto in panne. La versione 2017 invece sembra aver risolto questo problema...sembra.

Ma visto che lei non ha, come me problemi di altezza, può cercare altri tipi di moto confortevoli e soprattutto meno pesanti.
Ne hanno sia in Honda che in Yamaha oppure in Suzzuchi, le ultime hanno l'autografo di Belen sul serbatoio ha ha ha ha ha ha


Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Aldo Roma
Inviato: giovedì 5 ottobre 2017 23:03:28



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da troppten
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da troppten
Ciao e benvenuto. brindisi

Le custom hanno il problema delle pedane vicino alla seduta, per brevi tragitti sono tollerabili, poi diventano una tortura.



perchè dici questo? davvero danno fastidio su tragitti lunghi? Loro la spacciano proprio per una poltrona su due ruote grazie al fatto che ha la seduta così rilassata...


Sono stato poco chiaro io. Parlo della seduta del passeggero, e ovviamente è riferito ai modelli più essenziali, chiaro che se prendi la Road Glide quello dietro viaggia in business.

capellone



e se per caso parlassimo di questa, ne sai qualcosa?



Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
anonym_4397114
Inviato: venerdì 6 ottobre 2017 09:33:45



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina



Io prenderei questacaricaaa


L'hanno tolta di mezzo per fare posto a quella ooops della NC DCT...mega spavento

The early bird takes the worm...
lumachina
Inviato: venerdì 6 ottobre 2017 09:48:23



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da troppten
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da troppten
Ciao e benvenuto. brindisi

Le custom hanno il problema delle pedane vicino alla seduta, per brevi tragitti sono tollerabili, poi diventano una tortura.



perchè dici questo? davvero danno fastidio su tragitti lunghi? Loro la spacciano proprio per una poltrona su due ruote grazie al fatto che ha la seduta così rilassata...


Sono stato poco chiaro io. Parlo della seduta del passeggero, e ovviamente è riferito ai modelli più essenziali, chiaro che se prendi la Road Glide quello dietro viaggia in business.

capellone



e se per caso parlassimo di questa, ne sai qualcosa?



Un cancello.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: venerdì 6 ottobre 2017 11:07:41



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da troppten
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da troppten
Ciao e benvenuto. brindisi

Le custom hanno il problema delle pedane vicino alla seduta, per brevi tragitti sono tollerabili, poi diventano una tortura.



perchè dici questo? davvero danno fastidio su tragitti lunghi? Loro la spacciano proprio per una poltrona su due ruote grazie al fatto che ha la seduta così rilassata...


Sono stato poco chiaro io. Parlo della seduta del passeggero, e ovviamente è riferito ai modelli più essenziali, chiaro che se prendi la Road Glide quello dietro viaggia in business.

capellone



e se per caso parlassimo di questa, ne sai qualcosa?



Un cancello.


Dici di tenermi la mia? Che in fin dei conti ora inizia a piacermi

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Tropp10HP
Inviato: venerdì 6 ottobre 2017 11:14:03



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Aldo, la tua è una moto straordinaria. Quando l'ho provata mi è piaciuto praticamente tutto, mi è mancata solo un po di cattiveria in alto e la 6 marcia (più per abitudine che per reale mancanza).
Secondo me inizierai ad apprezzarla di più quando la farai uscire dalla città e la porterai per un bel giro (km almeno a 3 cifre) per i colli/campagne laziali (azzarderei anche una capatina sull'appennino abruzzese).


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
beciu
Inviato: venerdì 6 ottobre 2017 11:16:32


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
buona idea il cbfciao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.