Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Parto da zero, Enduro stradale? Opzioni · Visualizza
Fuguz
Inviato: lunedì 4 settembre 2017 09:32:05


Iscritto: 01/09/2017
Salve Ragazzi

Da molto tempo meditavo sull’ idea di unirvi a voi e finalmente, anche se un pò in ritardo, sarei abbastanza deciso a prendere la patente A (a brevissimo); Ora fin qui non ci sarebbe nulla di anomalo se non per il fatto che non ho mai guidato una moto in tutta la mia vita (eccezion fatta per scooter e milioni di anni fa un cross 125cc, ma parliamo di circa 10 min di guida).

Ho le idee abbastanza chiare sulla tipologia di moto che farebbe al mio caso, cioè un mezzo che mi permetta di fare tanti km in compagnia della mia ragazza, facile da guidare e dal comportamento mite (per quanto possibile); Leggendo qui sul forum avrei stretto il cerchio a due modelli, cioè la Suzuki V-Strom e la Kawasaki Versys nella loro versione più piccola, cioè 650cc (non nelle loro ultime incarnazioni, modello/i precedenti per contenere la spesa).

Ciò però che mi “terrorizza” è la mia totale inesperienza di guida, devo praticamente usare il cambio per la prima volta, non sono particolarmente alto (172cm) e le moto che avrei scelto hanno un altezza sella importante; Non vorrei insomma che la mia potesse essere una scelta sbagliata e che io non sia ancora in grado di gestire da subito una media cilindrata.

Che dite proseguo sulla mia scelta o pensate che sia conveniente iniziare su una diversa tipologia di moto?

Grazie
lumachina
Inviato: lunedì 4 settembre 2017 09:45:51



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
In effetti i tuoi 172 cm potrebbero essere un problema per quella tipologia di moto che generalmente ha sedute più alte della media, anche se a memoria la prima versione del V-Strom mi sembrava bassa, più bassa certamente del mio TDM900. Non ti rimane che provarle.
Tieni presente che in commercio esistono selle ribassate o kit di abbassamento.

Comunque ottima scela

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: lunedì 4 settembre 2017 09:54:48



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Il cambio può spaventare, ma se già guidi un automobile non avrai problemi.

Sull'ergonomia della moto è impossibile dirlo a priori senza montarci su.
L'ergonomia è data da diversi fattori come la forma della sella e del serbatoio, per esempio io mi sono sentito molto più in bilico e scomodo sulla naked Speed Triple che sull'enduro Tiger 800.
Quindi l'unica è provarle, vedere se arrivi a terra con entrambi i piedi e se riesci ad appoggiare tutta la pianta.




D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Fuguz
Inviato: lunedì 4 settembre 2017 10:07:56


Iscritto: 01/09/2017
Originariamente inviato da lumachina
In effetti i tuoi 172 cm potrebbero essere un problema per quella tipologia di moto che generalmente ha sedute più alte della media, anche se a memoria la prima versione del V-Strom mi sembrava bassa, più bassa certamente del mio TDM900. Non ti rimane che provarle.
Tieni presente che in commercio esistono selle ribassate o kit di abbassamento.

Comunque ottima scela

lamps


Provare sarebbe assolutamente la soluzione ideale, il problema è che volendo io prendere il vecchio modello non è facile da trovare in concessionaria.

In cosa consiste il kit abbassamento, si interviene sull' ammortizzatore? huh

Sto comunque cercando di organizzarmi per iniziare a fare qualche guida sulla moto di un mio amico (una Dorsoduro 750; Moto differente da quella che sarebbe la mia scelta, ma almeno inizio ad avere qualche feedback/idea di quello che significhi guidare una moto vera)
Tropp10HP
Inviato: lunedì 4 settembre 2017 10:18:15



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
La prima cosa su cui si agisce è la sella, sostituendola con la "sella bassa" che permette di recuperare un paio di cm, dato che sei sopra l'1.70 dovrebbe bastare così.

Io sono 1.74 e sulla tiger 800 toccavo veramente bene, con entrambi i piedi e con tutta la pianta, sensazione di controllo massima.


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: lunedì 4 settembre 2017 10:30:18



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Fuguz
Originariamente inviato da lumachina
In effetti i tuoi 172 cm potrebbero essere un problema per quella tipologia di moto che generalmente ha sedute più alte della media, anche se a memoria la prima versione del V-Strom mi sembrava bassa, più bassa certamente del mio TDM900. Non ti rimane che provarle.
Tieni presente che in commercio esistono selle ribassate o kit di abbassamento.

Comunque ottima scela

lamps


Provare sarebbe assolutamente la soluzione ideale, il problema è che volendo io prendere il vecchio modello non è facile da trovare in concessionaria.

In cosa consiste il kit abbassamento, si interviene sull' ammortizzatore? huh

Sto comunque cercando di organizzarmi per iniziare a fare qualche guida sulla moto di un mio amico (una Dorsoduro 750; Moto differente da quella che sarebbe la mia scelta, ma almeno inizio ad avere qualche feedback/idea di quello che significhi guidare una moto vera)


Allora le prime serie(v.strom) erano più basse. Il kit, certificato TUV, consiste in biellette modificate che fanno parte del leveraggio del mono posteriore. Bisogna poi agire anche sulla forcella. Certamente la cosa più semplice ed economica è ribassare la sella.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Fuguz
Inviato: lunedì 4 settembre 2017 10:53:47


Iscritto: 01/09/2017
Originariamente inviato da troppten
Il cambio può spaventare, ma se già guidi un automobile non avrai problemi.

Sull'ergonomia della moto è impossibile dirlo a priori senza montarci su.
L'ergonomia è data da diversi fattori come la forma della sella e del serbatoio, per esempio io mi sono sentito molto più in bilico e scomodo sulla naked Speed Triple che sull'enduro Tiger 800.
Quindi l'unica è provarle, vedere se arrivi a terra con entrambi i piedi e se riesci ad appoggiare tutta la pianta.

La prima cosa su cui si agisce è la sella, sostituendola con la "sella bassa" che permette di recuperare un paio di cm, dato che sei sopra l'1.70 dovrebbe bastare così.

Io sono 1.74 e sulla tiger 800 toccavo veramente bene, con entrambi i piedi e con tutta la pianta, sensazione di controllo massima.




Si la macchina la guido da diversi anni, quindi il "concetto" del cambio c'è; Ovviamente tra il dire e il fare..... ma effettivamente sono meno preoccupato da questo aspetto che da quello dell' altezza.

Devo dire però che già il fatto di poter montare una sella aftermarket che mi dia qualche cm di margine mi rincuora un pò.

Ah, comunque la Tiger 800 è spettacolare scioccato
Fuguz
Inviato: lunedì 4 settembre 2017 10:54:51


Iscritto: 01/09/2017
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Fuguz
Originariamente inviato da lumachina
In effetti i tuoi 172 cm potrebbero essere un problema per quella tipologia di moto che generalmente ha sedute più alte della media, anche se a memoria la prima versione del V-Strom mi sembrava bassa, più bassa certamente del mio TDM900. Non ti rimane che provarle.
Tieni presente che in commercio esistono selle ribassate o kit di abbassamento.

Comunque ottima scela

lamps


Provare sarebbe assolutamente la soluzione ideale, il problema è che volendo io prendere il vecchio modello non è facile da trovare in concessionaria.

In cosa consiste il kit abbassamento, si interviene sull' ammortizzatore? huh

Sto comunque cercando di organizzarmi per iniziare a fare qualche guida sulla moto di un mio amico (una Dorsoduro 750; Moto differente da quella che sarebbe la mia scelta, ma almeno inizio ad avere qualche feedback/idea di quello che significhi guidare una moto vera)


Allora le prime serie(v.strom) erano più basse. Il kit, certificato TUV, consiste in biellette modificate che fanno parte del leveraggio del mono posteriore. Bisogna poi agire anche sulla forcella. Certamente la cosa più semplice ed economica è ribassare la sella.


Ottima spiegazione, ti ringrazio brindisi
beciu
Inviato: lunedì 4 settembre 2017 11:29:34


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Non ti preoccupare,quando presi la mia prima moto sono tornato a casa contando le marce,dopo un paio d'ore non le contavo piu'.L'importante e' cominciare piano piano,non sia mai che arrivi sparato al primo tornante e non hai idea quale sia la marcia piu' giusta per fare la curvaciao
Fuguz
Inviato: lunedì 4 settembre 2017 12:29:39


Iscritto: 01/09/2017
Originariamente inviato da beciu
Non ti preoccupare,quando presi la mia prima moto sono tornato a casa contando le marce,dopo un paio d'ore non le contavo piu'.L'importante e' cominciare piano piano,non sia mai che arrivi sparato al primo tornante e non hai idea quale sia la marcia piu' giusta per fare la curvaciao


Ah questo mai, non rientra proprio nella mia indole; Non mi piace correre in generale, tantomeno su un mezzo che non padroneggio caricaaa
anonym_4397114
Inviato: lunedì 4 settembre 2017 15:14:51



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
http://www.moto.it/prove/bmw-g-650-gs-prova-2011.html

ciucciotto Monocilindrica, 35 kW, sella ribassata fino a 76 centimetri. Rigorosamente usata, per cominciare in tranquillità. Poi ti verrà l'appetitocaricaaa

The early bird takes the worm...
Fuguz
Inviato: lunedì 4 settembre 2017 15:48:04


Iscritto: 01/09/2017
Originariamente inviato da TigertanoXC
http://www.moto.it/prove/bmw-g-650-gs-prova-2011.html

ciucciotto Monocilindrica, 35 kW, sella ribassata fino a 76 centimetri. Rigorosamente usata, per cominciare in tranquillità. Poi ti verrà l'appetitocaricaaa


Dalla prova sembra effettivamente la moto ideale per cominciare; Secondo voi la discreta potenza che ha basterebbe a farmi viaggiare in tranquillità con carico? (sia di borse che di passeggero); La gestione della moto, visto il marchio, mi costerebbe davvero così tanto in più rispetto alla "classica" giapponese?
DrManetta
Inviato: lunedì 4 settembre 2017 16:13:44



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Su questo modello in particolare ci sarà sicuramente un aggravio rispetto alla concorrenza nipponica, ma non credo eccessivo. C'è da dire che pagherai i prezzi di una moto con l'elica possedendo però una moto con l'anima cinese.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Tropp10HP
Inviato: lunedì 4 settembre 2017 16:22:03



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Monocilindrico vuol dire vibrazioni e vibrazioni e viaggio non vanno molto d'accordo.

Se la puoi guidare prendi direttamente una moto con una cavalleria dignitosa, a maggior ragione se conti di andare in 2 magari con borse e bauletto.
70-75 cv non sono assolutamente ingestibili, punta piuttosto su un modello con abs.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: martedì 5 settembre 2017 12:15:00



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Fuguz
Originariamente inviato da lumachina
In effetti i tuoi 172 cm potrebbero essere un problema per quella tipologia di moto che generalmente ha sedute più alte della media, anche se a memoria la prima versione del V-Strom mi sembrava bassa, più bassa certamente del mio TDM900. Non ti rimane che provarle.
Tieni presente che in commercio esistono selle ribassate o kit di abbassamento.

Comunque ottima scela

lamps


Provare sarebbe assolutamente la soluzione ideale, il problema è che volendo io prendere il vecchio modello non è facile da trovare in concessionaria.

In cosa consiste il kit abbassamento, si interviene sull' ammortizzatore? huh

Sto comunque cercando di organizzarmi per iniziare a fare qualche guida sulla moto di un mio amico (una Dorsoduro 750; Moto differente da quella che sarebbe la mia scelta, ma almeno inizio ad avere qualche feedback/idea di quello che significhi guidare una moto vera)


puoi cercare tra gli annunci di privati, mio cognato ad esempio ne ha una ferma in garage che non usa mai ma dubito che se ne voglia sbarazzare, ma se interessa posso chiedere...

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Fuguz
Inviato: martedì 5 settembre 2017 12:56:07


Iscritto: 01/09/2017
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Fuguz
Originariamente inviato da lumachina
In effetti i tuoi 172 cm potrebbero essere un problema per quella tipologia di moto che generalmente ha sedute più alte della media, anche se a memoria la prima versione del V-Strom mi sembrava bassa, più bassa certamente del mio TDM900. Non ti rimane che provarle.
Tieni presente che in commercio esistono selle ribassate o kit di abbassamento.

Comunque ottima scela

lamps


Provare sarebbe assolutamente la soluzione ideale, il problema è che volendo io prendere il vecchio modello non è facile da trovare in concessionaria.

In cosa consiste il kit abbassamento, si interviene sull' ammortizzatore? huh

Sto comunque cercando di organizzarmi per iniziare a fare qualche guida sulla moto di un mio amico (una Dorsoduro 750; Moto differente da quella che sarebbe la mia scelta, ma almeno inizio ad avere qualche feedback/idea di quello che significhi guidare una moto vera)


puoi cercare tra gli annunci di privati, mio cognato ad esempio ne ha una ferma in garage che non usa mai ma dubito che se ne voglia sbarazzare, ma se interessa posso chiedere...

lamps


Ebè tentar non nuoce, chiedi chiedi brindisi
lumachina
Inviato: martedì 5 settembre 2017 14:25:05



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se ricordo bene è la versione Traveler, la moto è a Roma, anzi per la precisione Casal Palocco.

Sento e ti faccio sapere....

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: martedì 5 settembre 2017 19:07:57



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da troppten
Monocilindrico vuol dire vibrazioni

Le vibrazioni sono l'ESSENZA dell'andare in moto


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.