Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto neofita (budget 2000€) Opzioni · Visualizza
Gskar
Inviato: mercoledì 23 agosto 2017 01:30:14


Iscritto: 23/08/2017
Ciao ragazzi, ho letto vari post e ho visto molta disponibilità e competenza nel rispondere, perciò ho deciso di chiedervi un consiglio! Sono sempre stato attratto dalle moto, ma non avendo la possibilità non mi sono mai interessato più di tanto (soprattutto per evitare la tentazione!), ma adesso finalmente mi sono deciso. Ho 27 anni, l'esame per la patente A a breve, un budget di circa 2000€ e sto cercando qualcosa di sportivo da utilizzare un po' per tutto (città, piccoli viaggi fuori porta primaverili/estivi), comoda anche per il passeggero.

Ho notato che in molti consigliano la Kawa Er 6N e devo dire che rispecchia anche i miei gusti, ma il fatto di essere una moto un po' datata e fuori produzione mi fanno titubare, perché non vorrei cambiarla proprio a breve.. E' una preoccupazione stupida o mi conviene valutare altre alternative? Eventualmente cosa? Considerando che la mia preferenza è sulla naked
beciu
Inviato: mercoledì 23 agosto 2017 09:17:25


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
No,scusa sai ,ma con 2000 euri la vuoi anche recentissima?Buona fortuna eh,non sia mai che credi che ti stia criticando.ciao
Gskar
Inviato: mercoledì 23 agosto 2017 09:45:04


Iscritto: 23/08/2017
Non ho chiesto nulla di "recentissimo", anzi ho chiesto proprio se la mia fosse una preoccupazione stupida o meno soddisfatto che si riferiva principalmente al fatto di essere fuori produzione tra l'altro.
DrManetta
Inviato: mercoledì 23 agosto 2017 09:48:04



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Relativamente al fuori produzione il problema non è così importante. Se ti piace la ER-6n comprala tranquillamente. E' una naked entry level molto diffusa, quindi non avrai sicuramente problemi a reperire eventuali ricambi. E' facile da guidare, abbastanza comoda (per come può essere comoda una naked) ed ha un motore che non viene a noia in tempi brevi. Se no, guarda altre naked giapponesi a due o quattro cilindri dei primi anni del 2000. Tutte moto validissime per iniziare e non solo, affidabili, divertenti e che dovrebbero rientrare nel budget

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: mercoledì 23 agosto 2017 10:26:22



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da beciu
No,scusa sai ,ma con 2000 euri la vuoi anche recentissima?Buona fortuna eh,non sia mai che credi che ti stia criticando.ciao


dalle nostre parti diciamo di persona che vuol fare le : "...nozze coi fichi secchi"

penso che non ci sia bisogno di spiegazioneWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Gskar
Inviato: mercoledì 23 agosto 2017 11:23:47


Iscritto: 23/08/2017
Originariamente inviato da DrManetta
Relativamente al fuori produzione il problema non è così importante. Se ti piace la ER-6n comprala tranquillamente. E' una naked entry level molto diffusa, quindi non avrai sicuramente problemi a reperire eventuali ricambi. E' facile da guidare, abbastanza comoda (per come può essere comoda una naked) ed ha un motore che non viene a noia in tempi brevi. Se no, guarda altre naked giapponesi a due o quattro cilindri dei primi anni del 2000. Tutte moto validissime per iniziare e non solo, affidabili, divertenti e che dovrebbero rientrare nel budget


Perfetto, questo era tutto quello che volevo sapere! Ti ringrazio Applause

Un saluto anche a chi non ha capito proprio nulla del post
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 23 agosto 2017 11:54:11



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Gskar
Originariamente inviato da DrManetta
Relativamente al fuori produzione il problema non è così importante. Se ti piace la ER-6n comprala tranquillamente. E' una naked entry level molto diffusa, quindi non avrai sicuramente problemi a reperire eventuali ricambi. E' facile da guidare, abbastanza comoda (per come può essere comoda una naked) ed ha un motore che non viene a noia in tempi brevi. Se no, guarda altre naked giapponesi a due o quattro cilindri dei primi anni del 2000. Tutte moto validissime per iniziare e non solo, affidabili, divertenti e che dovrebbero rientrare nel budget


Perfetto, questo era tutto quello che volevo sapere! Ti ringrazio Applause

Un saluto anche a chi non ha capito proprio nulla del post


nel momento in cui dici che hai 2.000 euro ma non vuoi una moto un po' datata uno normale giunge a determinate conclusioni: la penso come Beciu

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: mercoledì 23 agosto 2017 12:03:01



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Gskar
Originariamente inviato da DrManetta
Relativamente al fuori produzione il problema non è così importante. Se ti piace la ER-6n comprala tranquillamente. E' una naked entry level molto diffusa, quindi non avrai sicuramente problemi a reperire eventuali ricambi. E' facile da guidare, abbastanza comoda (per come può essere comoda una naked) ed ha un motore che non viene a noia in tempi brevi. Se no, guarda altre naked giapponesi a due o quattro cilindri dei primi anni del 2000. Tutte moto validissime per iniziare e non solo, affidabili, divertenti e che dovrebbero rientrare nel budget


Perfetto, questo era tutto quello che volevo sapere! Ti ringrazio Applause

Un saluto anche a chi non ha capito proprio nulla del post


Intanto la ER-6N non'è assolutamente una moto datata e quantomeno fuori produzione poichè è ancora in listino e catalogo Kawasaki
https://www.kawasaki.it/it/products/Sportive/2016/ER-6n/overview?Uid=0897UVxZX11ZDgoOXF9QXFpZDAoNUQxcClkLUQ5ZXA5YX1k

poi non'è carino scrivere che non abbiamo capito sarebbe più gradito scusarsi di non essersi spiegato bene

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Gskar
Inviato: mercoledì 23 agosto 2017 12:52:14


Iscritto: 23/08/2017
Infatti nella risposta precedente ho spiegato la mia titubanza riferita all'essere fuori produzione (e DrManetta ha compreso subito che mi riferissi a eventuali ricambi) e che non pretendevo di certo una moto nuova uscita ieri dal concessionario. Comunque ho avuto le risposte che desideravo e la questione può concludersi qui, il mio suggerimento è solo di non fare subito i sapientoni sarcastici soprattutto quando è stato ben specificato che è il mio primo approccio alle moto e nessuno nasce imparato. ciao
In ogni caso mi scuso se le mie risposte hanno offeso qualcuno, non era assolutamente mia intenzione
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 23 agosto 2017 13:12:03



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
non è questione di non essere esperti di moto ma essere esperti di educazione

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: giovedì 24 agosto 2017 11:03:00



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Gskar
Infatti nella risposta precedente ho spiegato la mia titubanza riferita all'essere fuori produzione (e DrManetta ha compreso subito che mi riferissi a eventuali ricambi) e che non pretendevo di certo una moto nuova uscita ieri dal concessionario. Comunque ho avuto le risposte che desideravo e la questione può concludersi qui, il mio suggerimento è solo di non fare subito i sapientoni sarcastici soprattutto quando è stato ben specificato che è il mio primo approccio alle moto e nessuno nasce imparato. ciao
In ogni caso mi scuso se le mie risposte hanno offeso qualcuno, non era assolutamente mia intenzione


Cerca di capire, richieste come la tua sono pane quotidiano, a volte ci capita di rispondere e l'utente sparisce senza nemmeno ringraziare, non'è il caso tuo ovviamente.

Se vuoi ti invito a continuare la discussione e magari ne esce qualcosa di buonohe he he

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Gskar
Inviato: giovedì 24 agosto 2017 20:48:44


Iscritto: 23/08/2017
Fondamentalmente davvero la risposta di DrManetta mi ha soddisfatto, a me l'Er 6N va più che bene e il dubbio era legato al fatto di avere problemi poi con la manutenzione essendo data e fuori produzione, ma ho capito che mi stavo facendo problemi inutili.
Già che ci sono però ho un'altra questione adesso: ne ho trovata una del 2008, con 10.000km a 2000€, tutto in perfette condizioni, ma il venditore mi ha detto di averla usata praticamente solo in pista. Quanto ne può risentire il motore di questa cosa?
Tropp10HP
Inviato: giovedì 24 agosto 2017 22:34:20



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Gskar
Fondamentalmente davvero la risposta di DrManetta mi ha soddisfatto, a me l'Er 6N va più che bene e il dubbio era legato al fatto di avere problemi poi con la manutenzione essendo data e fuori produzione, ma ho capito che mi stavo facendo problemi inutili.
Già che ci sono però ho un'altra questione adesso: ne ho trovata una del 2008, con 10.000km a 2000€, tutto in perfette condizioni, ma il venditore mi ha detto di averla usata praticamente solo in pista. Quanto ne può risentire il motore di questa cosa?


Significa che il motore ha girato sempre al limite, significa che a parità di km il motore ha fatto molti più cicli di una che viene usata normalmente in strade aperte, quindi l'usura è maggiore.

Poi se tanto mi da tanto è una moto che è stata pacioccatta abbastanza.
Io me ne terrei alla larga, con quel budget di può trovare di meglio.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: giovedì 24 agosto 2017 23:44:16



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Gskar
Fondamentalmente davvero la risposta di DrManetta mi ha soddisfatto, a me l'Er 6N va più che bene e il dubbio era legato al fatto di avere problemi poi con la manutenzione essendo data e fuori produzione, ma ho capito che mi stavo facendo problemi inutili.
Già che ci sono però ho un'altra questione adesso: ne ho trovata una del 2008, con 10.000km a 2000€, tutto in perfette condizioni, ma il venditore mi ha detto di averla usata praticamente solo in pista. Quanto ne può risentire il motore di questa cosa?


Stabilito che la er-6n non'è fuori produzione se ti può rasserenare avevo una Honda dell'87 e facevo regolarmente la manutenzione e i magazzini Honda avevano tutte le parti di ricambio. I japponesi sono gente seria.
Un motore che gira in pista è più stressato e sollecitato.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: venerdì 25 agosto 2017 09:11:13



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Concordo con gli interventi precedenti. Il solo pista è un utilizzo piuttosto gravoso per il motore. Comunque onesto il venditore ad averlo confessato ed è raro. Spesso si legge "mai pista, mai caduta, sempre tagliandata" per ferri vecchi spremuti, risaldati e con i soli rabbocchi d'olio...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Tropp10HP
Inviato: venerdì 25 agosto 2017 09:55:32



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Gskar
Fondamentalmente davvero la risposta di DrManetta mi ha soddisfatto, a me l'Er 6N va più che bene e il dubbio era legato al fatto di avere problemi poi con la manutenzione essendo data e fuori produzione, ma ho capito che mi stavo facendo problemi inutili.
Già che ci sono però ho un'altra questione adesso: ne ho trovata una del 2008, con 10.000km a 2000€, tutto in perfette condizioni, ma il venditore mi ha detto di averla usata praticamente solo in pista. Quanto ne può risentire il motore di questa cosa?


Stabilito che la er-6n non'è fuori produzione se ti può rasserenare avevo una Honda dell'87 e facevo regolarmente la manutenzione e i magazzini Honda avevano tutte le parti di ricambio. I japponesi sono gente seria.
Un motore che gira in pista è più stressato e sollecitato.

lamps


La Er 6n è fuori produzione (come tutti gli Euro3) ed è stata sostituita dalla z650.
Probabilmente dovendo smaltire l'invenduto se ne trovano ancora in giro da immatricolare.

Tra l'altro il primo modello è passato da 2 restyling, quello meno invasivo del 2009 e quello sostanziale del 2012.

Ma ciò non cambia la sostanza, essendo una moto molto diffusa non avrai problemi a trovare i ricambi,
anzi spesso vedo nel gruppo italiano della SV che c'è una fitta rete di ricambistica usata a basso costo.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
beciu
Inviato: venerdì 25 agosto 2017 10:12:06


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Gskar
Infatti nella risposta precedente ho spiegato la mia titubanza riferita all'essere fuori produzione (e DrManetta ha compreso subito che mi riferissi a eventuali ricambi) e che non pretendevo di certo una moto nuova uscita ieri dal concessionario. Comunque ho avuto le risposte che desideravo e la questione può concludersi qui, il mio suggerimento è solo di non fare subito i sapientoni sarcastici soprattutto quando è stato ben specificato che è il mio primo approccio alle moto e nessuno nasce imparato. ciao
In ogni caso mi scuso se le mie risposte hanno offeso qualcuno, non era assolutamente mia intenzione
Ehi giovane,guarda che se volevo essere sarcastico a quest'ora mi stavi cercando...e non per offrirmi da bere.in ogni caso buon aquisto e buona stradaciao
lumachina
Inviato: venerdì 25 agosto 2017 10:55:58



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da troppten
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Gskar
Fondamentalmente davvero la risposta di DrManetta mi ha soddisfatto, a me l'Er 6N va più che bene e il dubbio era legato al fatto di avere problemi poi con la manutenzione essendo data e fuori produzione, ma ho capito che mi stavo facendo problemi inutili.
Già che ci sono però ho un'altra questione adesso: ne ho trovata una del 2008, con 10.000km a 2000€, tutto in perfette condizioni, ma il venditore mi ha detto di averla usata praticamente solo in pista. Quanto ne può risentire il motore di questa cosa?


Stabilito che la er-6n non'è fuori produzione se ti può rasserenare avevo una Honda dell'87 e facevo regolarmente la manutenzione e i magazzini Honda avevano tutte le parti di ricambio. I japponesi sono gente seria.
Un motore che gira in pista è più stressato e sollecitato.

lamps


La Er 6n è fuori produzione (come tutti gli Euro3) ed è stata sostituita dalla z650.
Probabilmente dovendo smaltire l'invenduto se ne trovano ancora in giro da immatricolare.

Tra l'altro il primo modello è passato da 2 restyling, quello meno invasivo del 2009 e quello sostanziale del 2012.

Ma ciò non cambia la sostanza, essendo una moto molto diffusa non avrai problemi a trovare i ricambi,
anzi spesso vedo nel gruppo italiano della SV che c'è una fitta rete di ricambistica usata a basso costo.


Sorry, chiedo venia, in effetti il modello è fuori produzione, mi ha tratto in inganno il sito ufficiale.
Comunque rimane una ottima moto e un buon affare.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Gskar
Inviato: martedì 29 agosto 2017 07:59:53


Iscritto: 23/08/2017
Per quanto riguarda la GSR e la Fz6 S2 invece? Dovrebbero essere moto che si equivalgono all'Er 6n e ho trovato anche due buone offerte
Tropp10HP
Inviato: martedì 29 agosto 2017 08:22:37



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Filosoficamente parlando sono uno step sopra la Er6n. Entrambe 4 cilindri, entrambe sfiorano i 100cv, entrambe si sono molto svalutate forse a causa del design che ha subito di più lo scorrere del tempo.
Sono moto che vanno bene anche per il neofita.


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.