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Differenza 2 tempi 4 tempi Opzioni · Visualizza
LilPump
Inviato: lunedì 14 agosto 2017 21:35:20


Iscritto: 14/08/2017
Ciao, volevo sapere la Differenza tra 2 tempi e 4 tempi, possibilmente spiegata in modo semplice😂
E poi volevo chiedervi se prendere una 2t o 4t come prima moto a 16 anni
Grazie
anonym_4124176
Inviato: martedì 15 agosto 2017 05:39:04



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
La differenza FONDAMENTALE tra il motore a 2 tempi e quello a 4 tempi è che nel 4 T c'è una fase attiva che produce energia ogni 2 giri dell'albero motore mentre nel 2 T la fase attiva è ogni giro. Per cui ogni 2 giri nel 2 T hai 2 scoppi utili,nel 4T no. Motore IDEALE per il fuoristrada perchè leggero non avendo tra i piedi la distribuzione,inoltre dotato di solito di una entrata in coppia feroce,decisamente adatta in curva quando con un piede a terra intraversi la moto.

Purtroppo però non ci sono solo le rose:
Le spine sono che il 2T ha un rendimento di combustione molto più scadente e che occorre più carburante per fare lo stesso lavoro. Perchè una parte del carburante non brucia e viene sprecata dallo scarico. Per cui è un motore meno efficente.

Fossimo negli anni 80 nel quale con 10 mila lire di benzina mettevi 7 litri e mezzo e non c'erano soggetti noiosi che ti facevano paranoie inutili per l'inquinamento il 2T poteva durare per sempre anche perchè è di manutenzione più semplice non avendo in mezzo ai piedi la distribuzione.

Adesso ,più che altro perchè le case costruttrici hanno messo in produzione negli anni passati delle ciucciamanubri pericolose e con una cavalleria bestiale (che nel fuoristrada faceva invece decisamente comodo) che serviva solo a farsi male. E sopratutto perchè quelle piccole bombe consumavano come automobili,avevano gomme costose e che non duravano un tubo e sempre i freni da fare,l'europa ha messo lo zampino limitando a 15 CV (per me non esistono kw) la potenza delle moto guidabili dai 16 enni.

Per cui il vantaggio di avere un motore più potente si è dimezzato.

inoltre con le leggi ecologiste sempre tra i piedi il 2T ha dovuto ridurre la lubrificazione e il carburante e diventare molto delicato,strozzato tra rumorosità da rasoio elettrico e catalizzatori che lo fanno solo guastare.

Quindi si è passati al 4T per un motivo fondamentale: BEVE LA META' e la benzina costa come il barolo oramai.

Se fossimo negli anni 80 un bel mezzo da fuoristrada motorizzato SACHS,rotax o ktm poteva dire la sua. Oggi non più....ti devi accontentare di roba asiatica a basso prezzo che va meno di un 50 ben preparato. Ma in compenso con il carburante che un 50 cc ben preparato (quindi 80,carbu grosso e varie ed eventuali)consuma in un giorno tu giri una settimana.

Unica cosa,lascia perdere qualunque cosa abbia dei semimanubri....la moto VERA ha le gomme tassellate (o semi tassellate) ,un cilindro solo ed è veramente alta da terra! E se possibile si accende solo a pedale e vibra...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

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