Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Atala Hacker 50 LC Opzioni · Visualizza
ArmoredJack
Inviato: lunedì 7 agosto 2017 21:01:47


Iscritto: 07/08/2017
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta.
Sono in possesso da un po' di mesi di uno scooter atala Hacker 50 versione liquid cooled.
Premetto che:
- questo scooter è rimasto fermo sotto un telo in una serra per 12 anni ed ha appena 400km
- sono moooolto ignorante in materia
- sono consapevole di aver fatto una [beep]ta (Ovvero usare lo scooter senza fare prima i necessari controlli)
Dopo aver fatto fare la targa e dopo aver fatto sistemare il carburatore che perdeva ho avuto la geniale idea di provarlo. Fatto sta che dopo pochi km la ventolina del variatore, arrugginita, è saltata e ha tagliato la cinghia di trasmissione. Pensando fosse necessario fare degli ulteriori controlli, ho portato lo scooter da un meccanico che mi ha detto che il variatore ha spanato le guide (non so come chiamarle) dell'albero motore e che quindi l'albero è da buttare.
Dopo che il meccanico mi ha lasciato lo scooter con il variatore smontato ho dato un occhio e, a mio avviso, ad essere spanato è il variatore e non l'albero motore.
Inoltre ho notato che provando a far girare l'albero motore il cilindro ha una fase in cui fa molta fatica a scorrere. Che abbia grippato?
Vi allego delle immagini e un video:
https://drive.google.com/open?id=0B7ot8E9x-tNiSDdlaDRreEhNaUk
https://drive.google.com/open?id=0B7ot8E9x-tNiS2FYSFVwT0RwMDg
https://drive.google.com/open?id=0B7ot8E9x-tNiM1BoT1ZNUUViTlU
https://drive.google.com/open?id=0B7ot8E9x-tNiQmpEOExOeF94NFE
https://drive.google.com/open?id=0B7ot8E9x-tNiYUVTcU1wVVJ6QU0
https://drive.google.com/open?id=0B7ot8E9x-tNiYW9NRjBtWFgxcms
anonym_4124176
Inviato: giovedì 10 agosto 2017 05:33:09



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Mettiamola così,io non posso vedere immagini e video ma non ti dovrebbe essere difficile trovare una foto in rete dei singoli pezzi da nuovi e verificare se effettivamente il meccanico dice il vero o no.

In ogni caso è relativamente facile misurare l'altezza delle gole e dei rilievi dell'albero per vedere se e quale è il pezzo danneggiato.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Paso.
Inviato: giovedì 10 agosto 2017 12:10:02



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
dalle foto allegate quello che si vede purtroppo conferma la diagnosi del tuo mecca, il perno che spunte è l' albero motore, la corona che ruoti a mano nel video è per la messa in moto del motorino di avviamento (del quale si vede il pignoncino sotto), il fatto che a un certo punto vada piu duro è normale, è il punto morto superiore, cioè quando il motore va in compressione prima della scintilla e quindi dello scoppio (per verificare, se togli la candela non ci sarà piu compressione..), quindi nessun serraggio per grippatura.

veniamo alla suddetta corona e al piattello del variatore, come vedi dai segni hanno sfregato insieme, cio si è verificato per la spanatura del millerighe sia sul piattello che sul millerighe dell' albero motore, indi per cui la riparazione è possibile ma devi procurarti un nuovo albero motore ed anche la trasmissione completa, non limitarti al solo albero e piattello, molto probabilmente la causa della spanatura è da imputare alla trasmissione che essendo arruginita ha lavorato scorrettamente risultando piu brusca, cosi tanto da sollecitare il millerighe dei componenti in modo violento e da qui il cedimento dei materiali e la spanatura.

alla fine di tutto cio è aggiustabile? si!, ma devi far tirare giu il motore per aprirlo e sostituire l' albero motore.
la trasmissione deve essere cambiata tutta.
conviene spenderci per ripararlo? si se lo terrai a lungo per sfruttarlo anziche comprarne un' altro (specialmente se rimedi dei componenti usati).
ora sta a te decidere cosa farne ;)

sotto le due immagini esplicative..





ciauz, Paso. ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
ArmoredJack
Inviato: venerdì 11 agosto 2017 12:47:26


Iscritto: 07/08/2017
Originariamente inviato da pasodiack
dalle foto allegate quello che si vede purtroppo conferma la diagnosi del tuo mecca, il perno che spunte è l' albero motore, la corona che ruoti a mano nel video è per la messa in moto del motorino di avviamento (del quale si vede il pignoncino sotto), il fatto che a un certo punto vada piu duro è normale, è il punto morto superiore, cioè quando il motore va in compressione prima della scintilla e quindi dello scoppio (per verificare, se togli la candela non ci sarà piu compressione..), quindi nessun serraggio per grippatura.

veniamo alla suddetta corona e al piattello del variatore, come vedi dai segni hanno sfregato insieme, cio si è verificato per la spanatura del millerighe sia sul piattello che sul millerighe dell' albero motore, indi per cui la riparazione è possibile ma devi procurarti un nuovo albero motore ed anche la trasmissione completa, non limitarti al solo albero e piattello, molto probabilmente la causa della spanatura è da imputare alla trasmissione che essendo arruginita ha lavorato scorrettamente risultando piu brusca, cosi tanto da sollecitare il millerighe dei componenti in modo violento e da qui il cedimento dei materiali e la spanatura.

alla fine di tutto cio è aggiustabile? si!, ma devi far tirare giu il motore per aprirlo e sostituire l' albero motore.
la trasmissione deve essere cambiata tutta.
conviene spenderci per ripararlo? si se lo terrai a lungo per sfruttarlo anziche comprarne un' altro (specialmente se rimedi dei componenti usati).
ora sta a te decidere cosa farne ;)

sotto le due immagini esplicative..





ciauz, Paso. ciao

Ciao, grazie mille per l'aiuto ciao
Purtroppo non ho molti soldi da spendere su questo scooter, quindi riuscendo anche a comprare pezzi usati a basso costo, dato che non sono in grado di metterci le mani e dato che quindi necessiterei di pagare un meccanico, direi che forse è meglio se a questo punto lo smonto e rivendo i pezzi singoli
Che dici?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.