Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Passaggio da scooter a moto... quale? Opzioni · Visualizza
Fabio3105
Inviato: lunedì 7 agosto 2017 17:21:24


Iscritto: 13/04/2017
Ciao a tutti, mi presento. Fabio, 32 anni, patente A da circa 1 anno. Peso 65 kg e sono alto 180cm.
Da "giovane" non ho mai avuto scooter, moto, motorini ecc (genitori contrari). L'anno scorso ho deciso di fare la patente spinto dal suocero, proprietario di una Moto Guzzi Norge 850 del 2008.
Presa la patente ho subito preso in mano la moto del suocero (300kh di moto senza ABS) e ho iniziato a farci 80 km al giorno per andare e tornare da lavoro (lavoro a Milano, abito in provincia di Bergamo).
Il tragitto che faccio è per la maggior parte statali a scorrimento veloce, tangenziale. Velocità media 80/100 km/h.

Dopo poco più di un mese, facendo una frenata con il freno anteriore, a 30 km/h sono caduto come una pera.
Non mi sono fatto niente. La moto un pò di danni, ma niente di irreparabile. Mi sono un pò spaventato e ho pensato che la moto, forse quella moto, non facesse proprio per me.

Mi sono deciso quindi ad acquistare uno scooter e ho preso un kymco xtown 300.
Agile, bello. Ma non è una moto. Sento che mi manca qualcosa... ho però paura di perdere la comodità e allora arrivo alla mia domanda:

mi piacciono da morire le naked. Ho visto la yamaha mt 07, la mt 09, il kawasaki z650 (ho scoperto solo ora, leggendo altri post, la suzuki sv 650 e mi piace anche lei) ma proprio non so decidermi.
cosa mi consigliate? premetto che non ne ho provate nessuna e non so se andare su una naked sia la scelta giusta. Voi cosa dite?
Grazie a chi vorrà darmi un proprio parere :)
Fabio
DrManetta
Inviato: lunedì 7 agosto 2017 18:13:39



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Diciamo che come guidabilità le moto naked da te citate sono su un altro pianeta rispetto alla norge. Però perdono sicuramente in comodità di viaggio, se la tua intenzione è di utilizzarle per un tragitto di 80 km al giorno a velocità di 100 km/h. Molto meglio motociclette con cupolini protettivi, sullo stile di enduro stradali, o anche le classiche semicarenate con aspetto più stradale.
Per farti un esempio, mettiamo in casa BMW, della prima categoria il top è la GS 1200, delle seconde la R1200. Quindi dipende dal budget tuo, dall'utilizzo effettivo che ne vuoi fare e naturalmente dai gusti personali

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
anonym_4124176
Inviato: lunedì 7 agosto 2017 20:50:39



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
fino ai 130 ci arrivo anche con l'harley senza nessun riparo ma il fastidio ,il rumore e il giramento di pelotas (tieni conto che uso un casco jet) è stratosferico. i capelli essendo lunghi si sporcano con il giubbotto che è sporco.

Insomma se fai quella strada perchè ti giara farla prendi QUALUNQUE moto,se DEVI farla prendi una moto con un minimo di riparo

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Fabio3105
Inviato: lunedì 7 agosto 2017 21:52:50


Iscritto: 13/04/2017
Intanto grazie mille per i consigli.
A questo punto segue un'altra domanda: quale moto mi consigliereste che potrebbe fare per me per il tipo di tragitto che faccio io?
Il mio budget però non si avvicina minimamente alle BMW 😓
anonym_4124176
Inviato: martedì 8 agosto 2017 05:51:06



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
La suzuki SV pur non avendo la bellezza tra le sue qualità è una moto valida,seria e affidabile

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Fabio3105
Inviato: martedì 8 agosto 2017 09:07:38


Iscritto: 13/04/2017
Originariamente inviato da doc elektro
La suzuki SV pur non avendo la bellezza tra le sue qualità è una moto valida,seria e affidabile


ma la SV non è una naked come le altre?
se il "problema" è il riparo durante i tragitti in autostrada/tangenziale non penso che la SV li risolva
anonym_4124176
Inviato: martedì 8 agosto 2017 09:14:59



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
può montare un piccolo cupolino di serie

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

DrManetta
Inviato: martedì 8 agosto 2017 09:29:59



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Fabio3105
Originariamente inviato da doc elektro
La suzuki SV pur non avendo la bellezza tra le sue qualità è una moto valida,seria e affidabile


ma la SV non è una naked come le altre?
se il "problema" è il riparo durante i tragitti in autostrada/tangenziale non penso che la SV li risolva


Se ti orienti su un usato, la SV aveva anche la versione S semicarenata, questa sotto per capirci

E tutte le marche più o meno avevano a listino mezzi simili

Se invece ti vuoi orientare sul nuovo, ci potrebbe essere la Yamaha Tracer. il V-Strom, la Versys ecc. ecc.

Se si parla di moto stile enduro stradali, allora ci si deve orientare su moto dallo stile differente.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Fabio3105
Inviato: martedì 8 agosto 2017 10:07:28


Iscritto: 13/04/2017
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da Fabio3105
Originariamente inviato da doc elektro
La suzuki SV pur non avendo la bellezza tra le sue qualità è una moto valida,seria e affidabile


ma la SV non è una naked come le altre?
se il "problema" è il riparo durante i tragitti in autostrada/tangenziale non penso che la SV li risolva


Se ti orienti su un usato, la SV aveva anche la versione S semicarenata, questa sotto per capirci

E tutte le marche più o meno avevano a listino mezzi simili

Se invece ti vuoi orientare sul nuovo, ci potrebbe essere la Yamaha Tracer. il V-Strom, la Versys ecc. ecc.

Se si parla di moto stile enduro stradali, allora ci si deve orientare su moto dallo stile differente.


so che sto per fare una domanda per la quale potrei essere linciato, ma:
per il tragitto che faccio e partendo dal presupposto che non userei mai la moto per fare giri domenicali, ha senso la moto o è meglio lo scooter? la versys non mi dispiace per niente, anzi, ma il mio dubbio è questo. Ne vale la pena? I costi di gestione??
DrManetta
Inviato: martedì 8 agosto 2017 10:55:19



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
In realtà la tua è una domanda molto sensata. Se il tuo utilizzo è prettamente di "comodità" o di commuting urbano (come si usa dire ora), allora lo scooter è indiscutibilmente la scelta migliore, magari scegliendo un modello oltre i 300cc visto il tragitto. La moto è naturalmente un altra cosa, ma il bello di averla è anche quello di poterla usare per fare qualche uscita fuori città.
Visto che hai usato entrambi i mezzi per svolgere il compito di spostamento, nessuno meglio di te può sapere quale dei due mezzi è il migliore

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
anonym_4397114
Inviato: martedì 8 agosto 2017 11:29:54



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
HONDA CBF 600 S....

The early bird takes the worm...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.