Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Scooter su strade di montagna Opzioni · Visualizza
DerekWindstar
Inviato: venerdì 28 luglio 2017 22:27:06


Iscritto: 28/07/2017
Ciao, ho intenzione di prendere uno scooter. Visto che abito in montagna e devo percorrere molte salite e discese - comprese le partenze in salita, che cilindrata mi consigliate? Un venditore Honda mi ha sconsigliato gli scooter in quanto troppo deboli per via del cambio a variazione continua. Alla Piaggio mi hanno detto che uno scooter da 300cc va bene. Che ne dite?
anonym_4124176
Inviato: lunedì 31 luglio 2017 19:05:36



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
di per se uno scooter medio alto se è BENE A POSTO di meccanica e variatore e se viene usato correttamente (ossia si parte decisi fino a 20 /30 e poi si toglie gas) può fare il suo lavoro.
Ovvio che con un cambio meccanico è tutta un altra cosa

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

DerekWindstar
Inviato: mercoledì 2 agosto 2017 00:39:50


Iscritto: 28/07/2017
Grazie per la risposta. Cosa intendi per scooter medio alto?
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 2 agosto 2017 06:04:23



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
intendo un qualcosa più di 250 cc,meglio se giapponese. Una cilindrata piccola potrebbe non bastare.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

DerekWindstar
Inviato: domenica 20 agosto 2017 22:28:00


Iscritto: 28/07/2017
Grazie per la risposta!
lumachina
Inviato: lunedì 21 agosto 2017 11:33:13



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DerekWindstar
Ciao, ho intenzione di prendere uno scooter. Visto che abito in montagna e devo percorrere molte salite e discese - comprese le partenze in salita, che cilindrata mi consigliate? Un venditore Honda mi ha sconsigliato gli scooter in quanto troppo deboli per via del cambio a variazione continua. Alla Piaggio mi hanno detto che uno scooter da 300cc va bene. Che ne dite?


Ciao.
Con il variatore continuo, prerogativa di tutti gli scooter, più che problemi con le salite potresti averli con le discese in quanto detto variatore "libera la ruota" a bassa velocità , in poche parole non puoi godere del freno motore di una trasmissione convenzionale e devi attaccarti ai freni.

lamps

benritrovati a tuttihe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DerekWindstar
Inviato: lunedì 21 agosto 2017 14:40:05


Iscritto: 28/07/2017
Ma esistono degli scooter con cambio automatico tradizionale? Oppure li montano solo sulle moto?
lumachina
Inviato: lunedì 21 agosto 2017 14:57:23



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DerekWindstar
Ma esistono degli scooter con cambio automatico tradizionale? Oppure li montano solo sulle moto?


Che io sappia, ma mi posso sbagliare, solo il Burgman650 e il recente Honda X-ADV possono contare su una trasmissione automatica, sequenziale e in questo ultimo caso a doppia frizione DCT.

Comunque su strade ricche di curve e tornati e saliscendi continui una moto è sicuramente più divertente e appagante.



lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DerekWindstar
Inviato: lunedì 21 agosto 2017 22:20:01


Iscritto: 28/07/2017
Ok, utilissimi i vostri feedback!
mika68
Inviato: giovedì 7 settembre 2017 10:46:15


Iscritto: 06/10/2001
Locazione: PD
Giro con moto, di tutti i tipi, da 30 anni. Venti giorni fa, avendo la moto dal meccanico, ho fatto un giro sulle Dolomiti ,partendo da Padova attraverso il Passo Rolle, Val di Fassa, Passo Sella, etc., utilizzando il mio Honda Pantheon 150 4 tempi del 2003.
Oltre 400 km. Anche io nutrivo dei dubbi sulla sostenibilità di una gita simile con un piccolo scooter.
Ebbene, mi sbagliavo alla grande. Non solo lo scooter non ha avuto alcuna difficoltà ad affrontare salite anche molto impegnative, ma mi sono pure divertito un sacco con un impegno fisico minimo, tanto è vero che alla sera sono pure andato a ballare.

L'unico limite è dato dalla velocità di crociera un po' limitata sulle veloci extraurbane a fondo valle (il mio scooter fa 105 km/h al max), ma i miei 90 km/h di crociera li tenevo senza alcun problema.Per il resto nessuna difficoltà in nessun frangente, nè in salita e nemmeno in discesa, dove la leggerezza del mezzo, unita a un discreto freno motore, consentiva decelerazioni soddisfacenti senza affaticare i freni (chiaramente tenendo andature turistiche e non da sparo).

Se addirittura prendi un 250/300 cc posso garantirti che vai ovunque e alla grande, anche in due e con bagagli, senza alcun problema e con minimo affaticamento. E, anzi, in montagna di divertirai pure un sacco.
Siamo noi che ci facciamo un sacco di paranoie, con i mezzi moderni ( ultimi 15 anni) puoi affrontare qualsiasi percorso anche con un semplice scooter 125, ivi compresi viaggi e itinerari di montagna.
Lamps brindisi
lumachina
Inviato: giovedì 7 settembre 2017 11:39:45



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da mika68
Giro con moto, di tutti i tipi, da 30 anni. Venti giorni fa, avendo la moto dal meccanico, ho fatto un giro sulle Dolomiti ,partendo da Padova attraverso il Passo Rolle, Val di Fassa, Passo Sella, etc., utilizzando il mio Honda Pantheon 150 4 tempi del 2003.
Oltre 400 km. Anche io nutrivo dei dubbi sulla sostenibilità di una gita simile con un piccolo scooter.
Ebbene, mi sbagliavo alla grande. Non solo lo scooter non ha avuto alcuna difficoltà ad affrontare salite anche molto impegnative, ma mi sono pure divertito un sacco con un impegno fisico minimo, tanto è vero che alla sera sono pure andato a ballare.

L'unico limite è dato dalla velocità di crociera un po' limitata sulle veloci extraurbane a fondo valle (il mio scooter fa 105 km/h al max), ma i miei 90 km/h di crociera li tenevo senza alcun problema.Per il resto nessuna difficoltà in nessun frangente, nè in salita e nemmeno in discesa, dove la leggerezza del mezzo, unita a un discreto freno motore, consentiva decelerazioni soddisfacenti senza affaticare i freni (chiaramente tenendo andature turistiche e non da sparo).

Se addirittura prendi un 250/300 cc posso garantirti che vai ovunque e alla grande, anche in due e con bagagli, senza alcun problema e con minimo affaticamento. E, anzi, in montagna di divertirai pure un sacco.
Siamo noi che ci facciamo un sacco di paranoie, con i mezzi moderni ( ultimi 15 anni) puoi affrontare qualsiasi percorso anche con un semplice scooter 125, ivi compresi viaggi e itinerari di montagna.
Lamps brindisi


Qualche tempo fa, mi ricordo di averne parlato, ho incrociato in strada un anziano il saggio dice e ammonisce che con il suo SH150 ha girato tutta l'Europa del Nord, sul parabrezza tutti gli adesivi dei passi montani che aveva fatto.

lamps


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: venerdì 8 settembre 2017 10:52:55


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Ma porca miseria,non potevate dirmelo prima,ho appena preso una panigale superleggera perche' domani devo andare ad Asiagobanana banana banana
lumachina
Inviato: venerdì 8 settembre 2017 10:56:45



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da beciu
Ma porca miseria,non potevate dirmelo prima,ho appena preso una panigale superleggera perche' domani devo andare ad Asiagobanana banana banana


Guarda che il suo habitat è Misano e no gli altopiani di Asiago, hai sbagliato motoWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
bymaxx
Inviato: martedì 19 settembre 2017 13:44:30



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Integra
beciu
Inviato: mercoledì 20 settembre 2017 10:41:49


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da DerekWindstar
Ok, utilissimi i vostri feedback!
cos'e' un feedback?(abbiate pazienza sono sceso dalla montagna con la piena)ciao
Mattia.Rossini279
Inviato: mercoledì 27 settembre 2017 06:44:26


Iscritto: 10/12/2013
Ciao,
secondo me per la montagna è meglio una moto con il cambio, anche se la potenza degli scooter di oggi possono sopperire bene al cambio.
Se decidi di acquistare uno scooter con il variatore puoi sempre sopperire a eventuali mancanze rinforzando il variatore ed acquistando un gruppo rulli con peso superiore.
Il mio amico avevo il tuo stesso problema e si è rivolto a https://www.TESTO RIMOSSO dove gli hanno spiegato per bene cosa fare e cosa acquistare ed ha risolto il problema.
Se dai un'occhiata qui https://www.TESTO RIMOSSO e chiedi a loro ti sanno dare molte risposte professionali (sono molto pazienti e preparati).
Sicuramente la guida di una moto con variatore è molto più rilassante di un cambio a marce.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.