Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Frenata allungata Opzioni · Visualizza
Tropp10HP
Inviato: martedì 18 luglio 2017 20:53:17



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ciao a tutti.

Sicuramente la mia SV non ha mai brillato per l'impianto frenante ma non faceva neanche troppo schifo.
Da qualche giorno ho come la sensazione che la frenata si sia allungata un po, che la leva faccia la prima parte della corsa a vuoto e che anche strizzandola abbia perso potenza.

I livelli sono ok, la moto ha 8300 km e le pastiglie sarebbero da sostituire a 12000km.

Non so se sono io che ho cominciato a prenderci un po' la mano e comincio a avvertire i limiti di un impianto da entry level o se le mie sensazioni hanno un qualche fondamento.

Volevo aspettare il rientro dalle ferie per portarla a fare il tagliando, dite che mi conviene anticipare?

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
anonym_4124176
Inviato: martedì 18 luglio 2017 21:05:09



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
fai una prova semplice,prendi un banalissimo elastico per capelli. Stasera quando vai nanna metti la moto con il freno anteriore in funzione con l'elastico che tiene la leva tirata .
prova a spostarla e dovresti notare una fortissima resistenza allo spostamento. Cerca un elastico che tiri a sufficienza ,non è indispensabile che la moto sia bloccata ma non deve essere libera.
Diciamo che per spostarla dovrebbe servire uno con stazza da buttafuori.

Misura quanto c'è tra leva e manopola.

Rimisura domani,se non ci sono problemi GRAVI la distanza non varierà di 1 millimetro...Se hai notato variazioni probabilmente c'è una perdita nell'impianto idraulico


Dopodichè se nulla cambia il prossimo passo sarà la sostituzione dell'olio idraulico,da fare rigorosamente con il tipo segnato sul coperchio vaschetta e cercando un prodotto CERTIFICATO FMVSS 116,ossia utilizzabile su moto oltre 4 quintali,auto oltre 20 qunitali,furgoni,autocarri e bus.

Ha le stesse prestazioni ma una vita più lunga e una qualità migliore

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: mercoledì 19 luglio 2017 10:05:14



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
Non so se sono io che ho cominciato a prenderci un po' la mano e comincio a avvertire i limiti di un impianto da entry level o se le mie sensazioni hanno un qualche fondamento.


Esatto, non c'è nulla che non va nel tuo impianto.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: mercoledì 19 luglio 2017 10:29:10



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Ci sta tutto: te che vai più veloce, una bolla d'aria nell'impianto, la leva allentata, le pastiglie vetrificate ecc. ecc. Difficile da dire. Probabilmente non è nulla. Hai provato a regolare semplicemente la leva?

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
paoktm
Inviato: mercoledì 19 luglio 2017 11:20:10



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Il liquido freni è igroscopico quindi con l'umidità altera le prestazioni e forse anche le alte temperature di questi giorni non aiutano

In genere se vuoi avere un impianto perfettamente funzionante dovresti sostituirlo ogni 12-24 mesi a seconda del tipo di liquido, uso che ne fai e aggiungerei anche tipo di impianto

Comunque il calo di frenata che accusi tu potrebbe essere dovuto anche da altri fattori o da più fattori....

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
lumachina
Inviato: mercoledì 19 luglio 2017 11:53:59



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Fuochino, fuochino....

quella sensazione che l'impianto frenante si comporti come una spugna è noto come effetto Fading, basta fare una ricerca...

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 19 luglio 2017 12:16:11



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Non credo sia effetto fading perché la sensazione la ho anche a freddo.
lo sento più spugnoso e meno pronto, nelle frenate più violente mi arriva a pizzicare l'anulare e il mignolo, tant'è che ho aumentato la distanza della leva.

Considerando l'umidità di Modena potrebbe essere quello che dice pao.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: mercoledì 19 luglio 2017 12:37:18



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da troppten
Non credo sia effetto fading perché la sensazione la ho anche a freddo.
lo sento più spugnoso e meno pronto, nelle frenate più violente mi arriva a pizzicare l'anulare e il mignolo, tant'è che ho aumentato la distanza della leva.

Considerando l'umidità di Modena potrebbe essere quello che dice pao.


Se la leva arriva a fondo corsa c'è qualcosa allora che non va, puo essere anche la pompa o la guarnizione, l'espediente di Doc serve proprio a quello.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
enrico.64
Inviato: mercoledì 19 luglio 2017 12:44:13



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano

Ciao Troppen,
hai guardato l'usura delle pastiglie?(è tanto facile farlocapito? )
Se la sostituzione è prevista a 12000, usando la moto in coppia (e anche da solo, non mi sembri leggerino), cambiarle adesso non è una follia.
Se hai già effettuato il "Doc-test con l'elastico" e tutto va bene, sono pronto a scommettere che il problema è lì.
Le Suzuki più economiche, spesso accusano usura precoce ai pattini-freno di primo equipaggiamento, probabilmente, dopo il cambio con un prodotto più valido, ti dureranno almeno il doppio.
Per quanto riguarda il liquido freni, dopo un anno e 8000 km, dovrebbe essere ancora in ottima forma.
Naturalmente, le mie, sono solo supposizioni.
Facci sapere.



ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
lumachina
Inviato: mercoledì 19 luglio 2017 16:32:57



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da enrico.64

Ciao Troppen,
hai guardato l'usura delle pastiglie?(è tanto facile farlocapito? )
Se la sostituzione è prevista a 12000, usando la moto in coppia (e anche da solo, non mi sembri leggerino), cambiarle adesso non è una follia.
Se hai già effettuato il "Doc-test con l'elastico" e tutto va bene, sono pronto a scommettere che il problema è lì.
Le Suzuki più economiche, spesso accusano usura precoce ai pattini-freno di primo equipaggiamento, probabilmente, dopo il cambio con un prodotto più valido, ti dureranno almeno il doppio.
Per quanto riguarda il liquido freni, dopo un anno e 8000 km, dovrebbe essere ancora in ottima forma.
Naturalmente, le mie, sono solo supposizioni.
Facci sapere.



ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink


Il consumo delle pasticche non determina l'allungamento della corsa della leva o della frenata, questo lo sanno anche i bambiniciucciotto

Il serbatoio del liquido freni serve proprio a mantenere il livello, difatti si chiama vaschetta di recupero.
lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 19 luglio 2017 16:39:58



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da enrico.64

Ciao Troppen,
hai guardato l'usura delle pastiglie?(è tanto facile farlocapito? )
Se la sostituzione è prevista a 12000, usando la moto in coppia (e anche da solo, non mi sembri leggerino), cambiarle adesso non è una follia.
Se hai già effettuato il "Doc-test con l'elastico" e tutto va bene, sono pronto a scommettere che il problema è lì.
Le Suzuki più economiche, spesso accusano usura precoce ai pattini-freno di primo equipaggiamento, probabilmente, dopo il cambio con un prodotto più valido, ti dureranno almeno il doppio.
Per quanto riguarda il liquido freni, dopo un anno e 8000 km, dovrebbe essere ancora in ottima forma.
Naturalmente, le mie, sono solo supposizioni.
Facci sapere.



ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink


Vuoi dire che la mia dieta non funziona??? scioccato scioccato

Nel weekend faccio la prova doc, sono molto curioso di vedere come va


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 19 luglio 2017 19:16:33



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Sono passato dall'officina tornando a casa e non hanno trovato niente che non va,
Anche il meccanico è concorde nel dire che è che sto diventando più smaliziato, facendomi notare che ho quasi cancellato il centimetro della vergogna dalla spalla.

Bene... adesso che ho imparato a piegare, qualcuno mi insegni a frenare...

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
bymaxx
Inviato: giovedì 20 luglio 2017 09:38:30



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Cambia le pastiglie, vedrai che il liquido freni nella vaschetta risale di livello, ma soprattutto frenerarei di sicuro e in sicurezza.
DrManetta
Inviato: giovedì 20 luglio 2017 09:39:22



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da troppten
Sono passato dall'officina tornando a casa e non hanno trovato niente che non va,
Anche il meccanico è concorde nel dire che è che sto diventando più smaliziato, facendomi notare che ho quasi cancellato il centimetro della vergogna dalla spalla.

Bene... adesso che ho imparato a piegare, qualcuno mi insegni a frenare...


hi hi hi via, è già arrivato il momento dei tubi in treccia. Poi le pastiglie racing, poi la pompa radiale... E si entra nel tunnel minacciosa

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Il Moderatore
Inviato: giovedì 20 luglio 2017 10:06:23



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
sì, penso che una volta entrati non ne esci più

non conosco il mondo strada ma nel mondo off c'è la stessa mania

uno pensa di essere al limite, comunque vede che gli amici gli stanno davanti, e pensa che non è lui ad essere più lento, ma che sono gli amici ad avere moto migliori

allora comincia a cambiare le forcelle e il mono (botta di soldi), poi mette le piastre ricavate dal pieno anziché stampate (soldi), poi, assurdo, cambia tutte le viti e le mette in lega (per guadagnare forse un chilo), poi tutta un'altra serie di [beep]te che ha letto, visto da qualche parte sui mille forum e blog che ci sono in rete

e comunque gli amici gli stanno davanti

e si incazza

ma non va a fare un corso di guida o di perfezionamento perché è la moto che non basta

poi incontra nuovi amici che usano moto degli anni '80; gli stanno davanti.... "eh vabbè ma le loro moto sono taroccate!"

però magari il mondo off è un mondo a parte, non so

discussione

ti offro un drink

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
DrManetta
Inviato: giovedì 20 luglio 2017 10:13:35



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da otto

poi incontra nuovi amici che usano moto degli anni '80; gli stanno davanti.... "eh vabbè ma le loro moto sono taroccate!"

però magari il mondo off è un mondo a parte, non so

discussione

ti offro un drink


ha ha ha ha ha ha ha ha ha No, no. E' così anche sulla strada asfaltata!

Pensa che anche io, all'inizio della mia carriera da diversamente smanettone, ho iniziato a montare ammennicoli vari sulla moto, ma il risultato non cambiava (o cambiava poco). Così rinsavendo, ho iniziato a smantellare i vari pezzi ripristinando via via il mezzo originale. Risultato? Gli anni passavano, la mia guida migliorava ed alla fine viaggiavo più veloce di quando avevo la dotazione fuori standard.

E lasciavo indietro i nuovi che montavano pompe, pompanti, mono ecc. Che poi ci rimanevano male, come io un tempo.

E' il ciclo della vita del motociclista il saggio dice e ammonisce

Ci scuserà troppten per l'OT

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Il Moderatore
Inviato: giovedì 20 luglio 2017 10:36:15



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
è un OT chiarificatore

ne aggiungo una: tutti noi dell'off abbiamo un piccolo bastoncino nel marsupio; quando ci fermiamo per una breve sosta lo usiamo per togliere il fango da ruote, parafanghi, interstizi nel telaio ecc...

non l'ho mai pesato ma secondo me la moto si alleggerisce da 1 a 3 o 4 chili, che su una moto da 110 chili non sono pochi

una volta l'ho fatto proprio davanti a un tizio che aveva tutti i bulloni in ergal o magnesio o boh non lo so forse era alluminio anodizzato perché erano azzurri (orribili)... mi ha guardato come fossi matto e ha lasciato la moto infangata

cornuto causa persa

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: giovedì 20 luglio 2017 10:47:22



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da troppten
Sono passato dall'officina tornando a casa e non hanno trovato niente che non va,
Anche il meccanico è concorde nel dire che è che sto diventando più smaliziato, facendomi notare che ho quasi cancellato il centimetro della vergogna dalla spalla.

Bene... adesso che ho imparato a piegare, qualcuno mi insegni a frenare...



...che ti dicevo?????

Quote:
Esatto, non c'è nulla che non va nel tuo impianto.

lamps


però ogni tanto la soddisfazione di leggere che avevo ragione mi piacerebbe, mica è vietato farlo...Whistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: giovedì 20 luglio 2017 10:51:47



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ottate pure in tranquillità.

Io sono un fermone e ne sono ben conscio. Anzi ne sono quasi orgoglioso.
Infatti il discorso freni l'ho tirato in ballo più per una questione di sicurezza che per fare la staccata della san donato.

Ovviamente avere meno esperienza implica dover dare un perché a sensazioni nuove.

Detto ciò, come dite voi, è inutile cambiare millemila pezzi sulla moto.
Cambio direttamente la moto



capellone capellone capellone

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
DrManetta
Inviato: giovedì 20 luglio 2017 11:16:20



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da otto


una volta l'ho fatto proprio davanti a un tizio che aveva tutti i bulloni in ergal o magnesio o boh non lo so forse era alluminio anodizzato perché erano azzurri (orribili)... mi ha guardato come fossi matto e ha lasciato la moto infangata

cornuto causa persa


Pensa te... A volte si sottovalutano cose apparentemente sciocche, ma che possono fare la differenza.

Senza contare che il peso in marcia va valutato complessivamente. Se si pesa 130 kg, inutile alleggerire la moto di 3 Kg montando cerchi Marchesini, quando si otterrebbe miglior risultato dimagrendo di una decina di chilogrammi (sportivamente parlando). Ma "il lato oscuro del tuning molto forte è"

Originariamente inviato da troppten


Detto ciò, come dite voi, è inutile cambiare millemila pezzi sulla moto.
Cambio direttamente la moto

capellone capellone capellone


E' sempre la migliore scelta (se si parla di sostanza) ti offro un drink

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.