Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Vigili Urbani e convenzione "Asfalto Amico!" Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: giovedì 6 luglio 2017 17:01:02



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Lo sapete dell'esistenza di questa convenzione tra i Vigili Urbani e l'asfalto delle nostre strade? No? Nemmeno io... E dubito che esista. E credo che non esista nemmeno per le altre forze dell'ordine che percorrono le nostre strade..

Oggi, tornando in moto a casa, mi sono fermato al semaforo, logicamente sotto un bel sole da 40° e vestito di tutto punto come faccio usualmente, cioè: casco integrale; giacca in pelle, guanti, pantalone lungo.

Mentre il calore del motore salente e l'implacabile sole cocente stavano causando in me forti emozioni sensoriali, anzi, per citare lo scomparso Villaggio, mi stavano causando un estasi mistica con tanto di apparizione di San Pietro somigliante a Crozza che mi offriva un freddissimo caffè shakerato comodamente appoggiato al palo, mi si sono affiancate due procaci vigilesse in scooter con pantaloncini corti, magliettina, unghie dipinte, caschettino jet e addirittura (mi è sembrato di vederli, ma forse erano allucinazioni) comodi sandalini ai piedi.

E mi sono domandato: non sarebbe meglio che le forze dell'ordine, visto che rappresentano uno stato "che ha a cuore la sicurezza di noi motociclisti", diano il buon esempio a tutti noi? Non dico che debbano indossare tuta in pelle e stivali con slider in titanio, ma nemmeno andare a giro sulle due ruote come fighettine che stanno andando al mare.

Mi sbaglio? Tigertano, te che sei (almeno mi sembra di aver capito) del mestiere, cosa dicono i tuoi colleghi?

No, perché poi diventa difficile dire ai novizi "vestiti di tuto punto per proteggerti in caso di caduta" quando i primi a non farlo sono gli agenti...
d'oh!

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
paoktm
Inviato: giovedì 6 luglio 2017 17:26:51



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Secondo me ognuno dovrebbe essere libero di vestirsi come gli pare.... siamo maggiorenni o no?!


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
DrManetta
Inviato: giovedì 6 luglio 2017 17:46:10



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da paoktm
Secondo me ognuno dovrebbe essere libero di vestirsi come gli pare.... siamo maggiorenni o no?!

Una frase simile da uno che sconsiglia con tutte le forze la CBR600F come prima moto non me la sarei mai aspettata... Davvero. boh E te potresti dire, "un post come questo da uno che consiglia il CBR600F non me lo sarei mai aspettato"
banana

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
anonym_4124176
Inviato: giovedì 6 luglio 2017 17:46:38



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
hanno rotto,senza offesa per nessuno ovvio,finchè vai a passeggio è più probabile che vieni centrato piuttosto che cadere di tuo. Per un inseguimento è diverso. Io in 300 mila km non ho mai usato abbigliamento tecnico eppure a parte qualche grattata sono ancora tutto in un pezzo solo

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

paoktm
Inviato: giovedì 6 luglio 2017 18:03:30



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da paoktm
Secondo me ognuno dovrebbe essere libero di vestirsi come gli pare.... siamo maggiorenni o no?!

Una frase simile da uno che sconsiglia con tutte le forze la CBR600F come prima moto non me la sarei mai aspettata... Davvero. boh E te potresti dire, "un post come questo da uno che consiglia il CBR600F non me lo sarei mai aspettato"
banana


C'è una logica....

Se ti fai male perché non hai il casco sono affari tuoi, se mi arrivi largo in curva perché ti sei preso l'R1 senza esserne all'altezza e centri un altro motociclista come è successo di recente dalle mie parti il discorso cambia

Poi secondo me è decisamente più preoccupante la dotazione di sicurezza dei ciclisti con le bici da corsa

A me capita ancora di usare la moto senza casco e guanti.... per esempio su strade private, sterrato o piazzali industriali chiusi e non sono l'unico

Poi in pista o su strada il discorso cambia.... ma sinceramente se andassi in giro con uno scooter 50 o 125 in città non so come mi vestirei


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
DrManetta
Inviato: giovedì 6 luglio 2017 18:28:38



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da paoktm
C'è una logica....

Se ti fai male perché non hai il casco sono affari tuoi, se mi arrivi largo in curva perché ti sei preso l'R1 senza esserne all'altezza e centri un altro motociclista come è successo di recente dalle mie parti il discorso cambia

Logica che parte dal presupposto che sia la moto a fare il motociclista. Io invece credo che sia il motociclista a fare la moto (ma andiamo fuori dal contesto del post).

Se un vigile urbano cade e si fa male (come chiunque altro), di tasca mi tocca scucire i soldi per la sua assistenza, la sua sostituzione, l'eventuale invalidità ecc. ecc. Purtroppo non viviamo in un sistema chiuso, ma aperto, nel quale a rimetterci siamo sempre noi attraverso le tasse. Quindi il discorso "se cadi sono cavoli tuoi" vale fino ad un certo punto.

Ma il discorso del post era ancora un altro: se lo stato vuole imporre la sicurezza sulle strade, non sarebbe il caso che desse il buon esempio? Inutile parlare di sicurezza di qui, sicurezza di la e poi sono i primi a fregarsene utilizzando dotazioni buone per andarci a comprare il pane dietro l'angolo di casa...
arrampicarsi sui vetri

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
paoktm
Inviato: giovedì 6 luglio 2017 18:58:54



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da paoktm
C'è una logica....

Se ti fai male perché non hai il casco sono affari tuoi, se mi arrivi largo in curva perché ti sei preso l'R1 senza esserne all'altezza e centri un altro motociclista come è successo di recente dalle mie parti il discorso cambia

Logica che parte dal presupposto che sia la moto a fare il motociclista. Io invece credo che sia il motociclista a fare la moto (ma andiamo fuori dal contesto del post).

Se un vigile urbano cade e si fa male (come chiunque altro), di tasca mi tocca scucire i soldi per la sua assistenza, la sua sostituzione, l'eventuale invalidità ecc. ecc. Purtroppo non viviamo in un sistema chiuso, ma aperto, nel quale a rimetterci siamo sempre noi attraverso le tasse. Quindi il discorso "se cadi sono cavoli tuoi" vale fino ad un certo punto.

Ma il discorso del post era ancora un altro: se lo stato vuole imporre la sicurezza sulle strade, non sarebbe il caso che desse il buon esempio? Inutile parlare di sicurezza di qui, sicurezza di la e poi sono i primi a fregarsene utilizzando dotazioni buone per andarci a comprare il pane dietro l'angolo di casa...
arrampicarsi sui vetri


Sotto questa prospettiva hai ragione

Quanto facevo servizio al 118 se mi fossi fatto male e non fossi allacciato o non sprovvisto degli abiti antinfortunistica l'assicurazione non avrebbe risposto

Poi è anche vero che certe persone per una sbucciatura si prendono due settimane di fermo dal lavoro

Un libero professionista ovviamente agirebbe diversamente


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: giovedì 6 luglio 2017 19:47:18



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da DrManetta

Oggi, tornando in moto a casa, mi sono fermato al semaforo, logicamente sotto un bel sole da 40° e vestito di tutto punto come faccio usualmente, cioè: casco integrale; giacca in pelle, guanti, pantalone lungo.

d'oh!


Di pantaloni lunghi ne esistono di tanti tipi,anche tessuti militari un goccio resistenti e non troppo caldi,se proprio non uvuoi usare un casco jet esistono anche i caschi da cross,ariosi e freschi quanto basta. Per la giacca bè usarla per passeggiare in città è solo calore puro,io la legavo dietro al sissybar e in giro con UNA PARTE dei tatuaggi al vento.

Strano che non hai citato le scarpe,vedo gente in giro con un abbigliamento da ciucciamanubri e poi delle scarpettine ginniche a finte molle che sicuramente si romperanno o partiranno via.

Meglio un bel paio di lowa ranger e le braccia fuori,se non altro se perdi l'equilibrio eviti 4 quintali di moto addosso

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4124176
Inviato: giovedì 6 luglio 2017 19:49:43



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da paoktm
Originariamente inviato da DrManetta
[quote=paoktm]
arrampicarsi sui vetri


Poi è anche vero che certe persone per una sbucciatura si prendono due settimane di fermo dal lavoro

Un libero professionista ovviamente agirebbe diversamente


Dipende che medico he hai ,la faccia di [BEEP] che diceva a mia madre che era solo stanchezza e poi era un tumore grosso come un pompelmo che se la è portata via ,ero caduto con l'elefant ....il ginocchio non ha nulla,va bene così....etc etc e il risultato è che ho zoppicato per un mese e mi sono rovinato le cartilagini.

Spero di incontrarlo un giorno....festa

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4397114
Inviato: giovedì 6 luglio 2017 21:55:27



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Pensa che da noi avevamo le bici elettriche per pattugliare le zone vicino ai lidi balneari d'estate e le hanno "buttate" per inutilizzo. I colleghi motociclisti hanno la divisa d'ordinanza per tutte le stagioni ma il parco moto è vecchio e malconcio ( bmw f 650gs del 2006) e, a parte gli stivali specifici,non ci sono protezioni fornite dall'amministrazione. Chi vuole si equipaggia autonomamente. I bermuda e le tshirt sono previsti, in teoria, per i servizi "appiedati" nelle zone balneari e sono in dotazione alla squadra navale. In passato abbiamo avuto anche dei Liberty 50 cc ma facevano veramente
pena...
A proposito degli infortuni sul lavoro noi come categoria non siamo assicurati e se abbiamo ragione le spese legali perché ci venga riconosciuta sono a carico nostro. Qui da me ci sono alcuni casi di invalidità permanente causata dal servizio su strada ma l'unico riconoscimento, si fa per dire, è un esonero dai servizi di polizia stradale.


The early bird takes the worm...
DrManetta
Inviato: venerdì 7 luglio 2017 09:19:10



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Che triste fotografia che mi fai Tigertano... Essendo corpo comunale immagino dipenda dall'amministrazione del comune stesso decidere stanziamenti in denaro per le varie dotazioni ed a giudicare come vanno le cose qui, immagino che al sud la situazione non sia proprio rosea...

x doc, non ho citato le scarpe perché è l'unica cosa che, andando in ufficio in estate, mi concedo "di rischiare". E mi dispiace per le questioni sanitarie citate da te. Purtroppo, per questioni famigliari, ti posso comprendere

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: venerdì 7 luglio 2017 09:53:28



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Anche se non conosco la situazione credo che Tigertano abbia fotografato molto bene la questione, cioè una cronica carenza di mezzi e risorse dei nostri apparati di pubblica sicurezza, cosa ben nota.

Sulla doppia morale di certe persone su questo forum invece stendo un velo pietoso.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: venerdì 7 luglio 2017 11:02:48



Iscritto: 22/07/2013
Art. 44
Uniforme
Gli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale hanno l’obbligo, durante il servizio, di indossare
correttamente l’uniforme le cui caratteristiche sono definite con le modalità come al Decreto
Assessoriale Enti Locali nr.241 del 17.04.1996.
È autorizzato l’uso dell’uniforme per l’espletamento di missioni esterne al territorio comunale.
Il Comandante può autorizzare il personale dipendente, individualmente e per un periodo di tempo
limitato, ad indossare in servizio l’abito civile per lo svolgimento di un particolare compito ovvero per
gravi motivi.

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

anonym_4397114
Inviato: venerdì 7 luglio 2017 12:30:19



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
poliziotto Io la divisa completa in tutte le sue parti non ce l' ho... Mi arrangio con la pettorina... Qui da noi ci sono varie fogge e varie tinte di blu e azzurro...boh disaccordo causa persa arrampicarsi sui vetri ammalato pugni

The early bird takes the worm...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.