Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Acuqisto moto usata/nuova Opzioni · Visualizza
giginho7
Inviato: giovedì 22 giugno 2017 11:46:26


Iscritto: 22/06/2017
Buongiorno a tutti!

sono fortemente combattuto circa la scelta della mia nuova moto da acquistare tra tre potenziali candidate:

- Ducati Monster 696 (USATA) del 2013 con 4500 Km - 6000€
- MT-07 (NUOVA) - 7000€ Circa
- XSR700 (NUOVA) - 7600€ Circa

La ducati è ovviamente la più bella esteticamente ed un'icona a livello di marketing e rivendibilità ma mi chiedevo quali potrebbero essere i costi di gestione di un usato di 4 anni e soprattutto la convenienza che potrei avere nell'acquistare un modello già fuori produzione (considerato il 796 in prod ad oggi).

Considerando che l'utilizzo che ne farei sarebbe quello cittadino con qualche uscita nel we (raggio 100Km), quale mi consigliereste facendo un discorso a tutto tondo (costi di gestione, guidabilità e tecnicismi)?
discussione
Tropp10HP
Inviato: giovedì 22 giugno 2017 12:30:11



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Hai già esperienza con le due ruote?

La Ducati è una moto che ha sicuramente una gestione più cara, tagliandi e ricambi sono più costosi, in più devi fare le cinghie a 24000 (se non ricordo male) che sono un bel salasso.

Io ho provato la 696 e ti dico cosa non mi era piaciuto:
- Posizione di guida molto caricata sui polsi
- Consumi
- Motore abbastanza brusco
- passeggero veramente scomodo
- Costi di gestione

PRO
- è una Ducati e il fascino non ha prezzo
- motore stracollaudato
- leggera

Sta a te, se ti piace comprala, se no il mercato del nuovo e dell'usato è veramente pieno di ottime moto.


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: giovedì 22 giugno 2017 14:03:01



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Tra le citate prenderei la MT-07, oppure la XSR700 che sono la stessa moto con sovrastrutture diverse! Quel Monster lì non mi convince, nel senso che va benissimo come tutte le Ducati ma diciamocelo, è la versione da donna della famiglia Monster :-)
Io con quei soldi lì mi fiondo su una Street Triple che è un gradino sopra tutte le naked di quella fascia ! Deve piacere, ovviamente!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
giginho7
Inviato: giovedì 22 giugno 2017 14:52:00


Iscritto: 22/06/2017
Originariamente inviato da troppten
Hai già esperienza con le due ruote?

La Ducati è una moto che ha sicuramente una gestione più cara, tagliandi e ricambi sono più costosi, in più devi fare le cinghie a 24000 (se non ricordo male) che sono un bel salasso.

Io ho provato la 696 e ti dico cosa non mi era piaciuto:
- Posizione di guida molto caricata sui polsi
- Consumi
- Motore abbastanza brusco
- passeggero veramente scomodo
- Costi di gestione

PRO
- è una Ducati e il fascino non ha prezzo
- motore stracollaudato
- leggera

Sta a te, se ti piace comprala, se no il mercato del nuovo e dell'usato è veramente pieno di ottime moto.



In realtà mi ha detto il proprietario di aver appena fatto revisione e cinghie per 540€.
Il chilometraggio basso mi fa pensare che la moto sia abbastanza "fresca" però la cosa che mi spaventa è che già dopo 4 anni una ducati possa iniziare a dar problemi e richiedere manutenzione.

La jappo dal canto suo mi da l'impressione di essere più "dura" e "resistente" anche in relazione ad un uso più brusco e cittadino.

P.S. Ho già avuto esperienza con una Hornet 2007 che non mi ha dato l'ombra del problema e forse questo mi condizione nel giudizio.
La ducati però mi attira davvero tanto a livello estetico ed iconico...

Vi prego datemi un valido motivo per scegliere una al posto dell'altra. causa persa
Tropp10HP
Inviato: giovedì 22 giugno 2017 15:13:11



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Certo la moto è fresca.
Il costo della mi sembra fuori da ogni grazia dell'altissimo. Non so se stia volutamente esagerando o se effettivamente lo hanno fregato ma io mi ricordo che quando mi informai per la 796 mi avevano detto dai 200 ai 280 €.
Quanto tempo fa ha fatto le cinghie? Dopo 24 mesi Ducati ti consiglia di rifarle (e quindi i presunti 540€ toccano a te).

Io la pazzia l'avrei fatta per il 796 che con quel forcellone monobraccio era libidine per gli occhi (e anche libidine coi fiocchi).

Ma se si cerca una entry level il costo della manutenzione non è trascurabile.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
beciu
Inviato: venerdì 23 giugno 2017 09:24:57


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
ti do il valido motivo che cerchi:prendi la ducati perche'ti piace quella.E' cara dimanutenzione?Non c'e' problema:ti compri un salvadanaio e ogni sera prima di addormentanti c'infili un euro(ma ogni sera eh!) dopo 24 mesi hai piu' di700 euri,sai i tagliandi che ci fai.ciao
DrManetta
Inviato: venerdì 23 giugno 2017 10:17:33



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da beciu
ti do il valido motivo che cerchi:prendi la ducati perche'ti piace quella.E' cara dimanutenzione?Non c'e' problema:ti compri un salvadanaio e ogni sera prima di addormentanti c'infili un euro(ma ogni sera eh!) dopo 24 mesi hai piu' di700 euri,sai i tagliandi che ci fai.ciao

E' si, questo è il più valido dei motivi. Inutile comprare e guidare una moto che consuma poco, che non ha bisogno di manutenzione, che non da problemi, se poi non piace e la si cavalca pensando a "come sarebbe stato bello se avessi comprato la Ducati...." Quindi se ti piace tanto quella, compra quella. Richiede sicuramente più cura di una giapponese, ma per molti motociclisti è proprio quello il bello.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: venerdì 23 giugno 2017 11:43:32



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Il Mito della Ducati al primo approccio con l'assistenza ufficiale diventa un incuboWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
giginho7
Inviato: venerdì 23 giugno 2017 11:54:41


Iscritto: 22/06/2017
Originariamente inviato da troppten
Certo la moto è fresca.
Il costo della mi sembra fuori da ogni grazia dell'altissimo. Non so se stia volutamente esagerando o se effettivamente lo hanno fregato ma io mi ricordo che quando mi informai per la 796 mi avevano detto dai 200 ai 280 €.
Quanto tempo fa ha fatto le cinghie? Dopo 24 mesi Ducati ti consiglia di rifarle (e quindi i presunti 540€ toccano a te).

Io la pazzia l'avrei fatta per il 796 che con quel forcellone monobraccio era libidine per gli occhi (e anche libidine coi fiocchi).

Ma se si cerca una entry level il costo della manutenzione non è trascurabile.



Essendo la moto completamente originale a vostro parere quanto ci spendo per fare le prime modifiche di base:

- Portatarga
- Frecce
- Marmitte (Opzionali)

Altra domanda: montare le marmitte termignoni omologate mi da qualche cavallo in più?
Tropp10HP
Inviato: venerdì 23 giugno 2017 13:34:12



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Portarga e frecce li fai con 150-200€

Per le marmitte spero tu abbia ancora i 2 reni visto che è un doppio terminale

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.