Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Indecisione acquisto prima moto Opzioni · Visualizza
Thomas90
Inviato: venerdì 16 giugno 2017 01:44:13


Iscritto: 16/06/2017
Ciao a tutti!

Mi servirebbero dei consigli sull'acquisto della mia prima moto. Dopo aver preso la patente A, mi sono limitato a noleggiare all'occorrenza una Kawasaki ER6N, sulla quale mi sono trovato bene. Come tipologia, sono orientato sulle naked o le semisportive di media cilindrata per un uso prettamente stradale, anche se potrebbe capitarmi qualche strada bianca.
Molte gite fuori porta, sporadici viaggi lunghi (1000 km circa). Quando diventerò molto esperto alla guida, porterò dietro anche la zavorrina.

Considerando il budget, ho scritto la lista di alcune moto che mi attirano:

[Honda]
- CBR650F
- CBR500R
- NC750S
- CB650F
- CB500F

[Kawasaki]
- Z650
- Ninja 650
- Z900

[BMW]
- F800R

[Yamaha]
- MT07

[Ducati]
- Monster 797

[Suzuki]
- GSX-S750

Tra queste quale mi consigliereste?

La Z900 mi attira molto: design accattivante, relativamente leggera, nonostante sia potente (sono sempre prudente alla guida). Mi lasciano dubbioso le recensioni riguardo la mancanza del controllo di trazione. Alcuni rivenditori mi han risposto che non c'è nulla di cui preoccuparsi, poiché l'ottima erogazione del motore permette di mantenere una certa aderenza col terreno; altri dicono che è una questione di costi: il controllo di trazione avrebbe fatto levitare il prezzo a circa 10000 euro, tagliando una buona parte di mercato; infine c'è chi dice che il controllo di trazione è solo una limitazione alla guida. Chi ha ragione? Posso fare veramente a meno di questo dispositivo elettronico? Se sì, è facile da guidare?

Grazie in anticipo
Marco.Triple
Inviato: venerdì 16 giugno 2017 09:19:18



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Se introduciamo l'argomento del TC dovremmo scrivere pagine e pagine di discussioni, perché ognuno ha la sua teoria e per certi versi hanno ragione un po' tutti! Ti dico la mia, che in linea di massima è anche quello che pensano i tester di moto.it: il TC è un aiuto molto importante e anche se dovesse servire una solo volta nella vita per evitare una brutta caduta, sarebbe comunque abbastanza da giustificarne la sua presenza!
Ora qualcuno ti dirà che una volta si guidava senza e che si andava in giro comunque, ti diranno che la Kawasaki non ne ha bisogno, ecc... Io ti confesso che oggi una moto nuova senza TC non la voglio, perché già un paio di volte è intervenuto e mi ha fatto molto comodo! è pur vero che oggi di moto inguidabili non ce ne sono più, sono tutte ottime! Poi ci sarà quella migliore o peggiore, ma anche la più schifosa si guida bene!
Tornando alla lunga lista che hai scritto, è davvero difficile consigliarti senza conoscerti, ma visto che ti piace la Z900, io dico GSX 750! Secondo me è quella che più si avvicina alla Z900

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: venerdì 16 giugno 2017 09:38:35



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Anche io mi allineo al pensiero di Marco.Triple. In tutti questi anni ho guidato moto senza TC e non sono mai caduto per la perdita di aderenza del posteriore, anche se qualche bel jolly me lo sono giocato, quindi non è fondamentale per guidare una moto soprattutto se non si hanno velleità smanettone, ma sicuramente è un salvagente al quale aggrapparsi in situazioni spinose. E nella lista delle moto che hai fatto, senza nulla togliere alla Kawasaki Z900 che comunque rimane una validissima opzione, anche io direi GSX-S750. Non hai menzionato la MT-09 (ma solo la 07) che invece potrebbe essere un altra validissima alternativa e con pacchetto elettronico completo.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Thomas90
Inviato: venerdì 16 giugno 2017 12:10:00


Iscritto: 16/06/2017
Grazie per i consigli!

Originariamente inviato da Marco.Triple
Il TC è un aiuto molto importante e anche se dovesse servire una solo volta nella vita per evitare una brutta caduta, sarebbe comunque abbastanza da giustificarne la sua presenza!


Originariamente inviato da DrManetta
Anche io mi allineo al pensiero di Marco.Triple. [...] Sicuramente è un salvagente al quale aggrapparsi in situazioni spinose

Per di più sono un motociclista alle prime armi! Lascio stare la Z900 quindi... Peccato... Sarebbe come giocare a calcio sul cratere di un vulcano dormiente.

Originariamente inviato da Marco.Triple

Tornando alla lunga lista che hai scritto, è davvero difficile consigliarti senza conoscerti, ma visto che ti piace la Z900, io dico GSX 750! Secondo me è quella che più si avvicina alla Z900

Hai ragione, la GSX 750 è simile alla Z900, anche se alcuni particolari estetici della GSX 750 non mi entusiasmano... Tralasciando l'estetica, dal punto di vista tecnico quale reputi ciclisticamente migliore e non troppo difficile da guidare, tra quelle che ho citato? Sempre la GTX 750? Dovendo fare alcuni viaggi in autostrada, conviene prendere una moto semicarenata come la Honda CBR650F oppure rappresenta solo un maggiore impedimento nelle curve strette?

Qui sorge anche il dilemma: prendere un modello di moto per pura passione ed adattarsi alle varie esigenze o valutare il suo uso in ambienti in cui quella particolare moto è adatta?

La mia moto ideale deve essere innanzitutto sicura e divertente, ma esteticamente dovrebbe essere abbastanza aggressiva e/o sportiva. Per questo non prenderei mai una moto Crossover, anche dovessi fare 2000 km di fila...

Originariamente inviato da DrManetta
Non hai menzionato la MT-09 (ma solo la 07) che invece potrebbe essere un altra validissima alternativa e con pacchetto elettronico completo.

Non l'ho menzionata perché il design non mi pare originale come quello della sua sorella minore MT07. Aggiungo anche che quest'ultima, dalle recensioni sembra essere agilissima, ma da l'idea di esser un giocattolo di plastica...
Marco.Triple
Inviato: venerdì 16 giugno 2017 14:14:29



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Allora, anche qui si potrebbe aprire un dibattito infinito: scegliere di pancia o di testa ? Io personalmente preferisco le vie di mezzo, nel senso che prima faccio una valutazione in base all'utilizzo e poi, una volta fatto un ventaglio ristretto di scelte, vado su quella che mi piace di più.
Premesso che non le ho provate tutte, ma ti assicuro che quelle che citi si guidano tutte molto bene e nessuna è "difficile", le moto attuali sono "quasi" tutte davvero guidabilissime (ovvio che un 1299 Panigale S non è da tutti). Ti consigliavo al Suzuki perché so che ha davvero un bel telaio e buone sospensioni, un motore 4 cilindri lineare e potente, così che all'inizio riuscirai ad andare pian pianino e poi non ti stancherai troppo presto. Dal punto di vista della guidabilità le Honda forse sono quelle più facili, però a me non entusiasmano ne di motore ne come sensazioni di guida; vanno benissimo sia chiaro, ma non mi entusiasmano. Poi a livello tecnologico, la Suzuki ha un progetto recente e riaggiornato da poco, mentre le Honda sono un po' più vecchiotte.

Per viaggi in autostrada cosa intendi ? Perché le naked in autostrada sono da incubo, però se ci metti un piccolo cupolino e stai nei limiti si fa un po' di strada con qualche sacrificio. Certo, se vorrai fare 200 km di filata, guarda altro ;-) A quel punto una semicarenata è decisamente più indicata, però la guida rispetto ad una naked è diversa... A meno che non abbia il manubrio al posto dei semimanubri, ma anche lì bisogna vedere da modello a modello.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4397114
Inviato: venerdì 16 giugno 2017 22:14:49



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Quote:
La mia moto ideale deve essere innanzitutto sicura e divertente, ma esteticamente dovrebbe essere abbastanza aggressiva e/o sportiva. Per questo non prenderei mai una moto Crossover

Fossi in te considererei un buon usato, Honda CBR600F ABS


The early bird takes the worm...
Tropp10HP
Inviato: lunedì 19 giugno 2017 09:09:14



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Zavorrina... viaggi lunghi... Sei proprio sicuro di volere una naked?

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Thomas90
Inviato: lunedì 19 giugno 2017 17:47:43


Iscritto: 16/06/2017
he he he Eccomi!

Originariamente inviato da Marco.Triple
Per viaggi in autostrada cosa intendi ? Perché le naked in autostrada sono da incubo, però se ci metti un piccolo cupolino e stai nei limiti si fa un po' di strada con qualche sacrificio. Certo, se vorrai fare 200 km di filata, guarda altro ;-) A quel punto una semicarenata è decisamente più indicata, però la guida rispetto ad una naked è diversa... A meno che non abbia il manubrio al posto dei semimanubri, ma anche lì bisogna vedere da modello a modello.

In questi giorni ho provato un po' di moto. Mi sono trovato con tutte più o meno bene. La Suzuki GSX 750 mi ha lasciato un'ottima impressione! Poiché non sono il tipo a cui piace superare i limiti di velocità in autostrada, per la questione dei costi di gestione e data la mia inesperienza ho pensato di orientarmi più verso una Kawasaki Z650 oppure una Honda CBR500R. Lascio un pezzettino di cuore alla Z900, che sembra proprio una mantide religiosa aggressiva...

Ditemi se sbaglio: la Honda CBR500R non è molto potente, ma ha consumi ridottissimi (29 km/l sulla carta), agile anche in città ed ha una buona protezione dal vento. Bella esteticamente, anche se a detta di alcuni non è una vera moto. Ok, montarci su due borse e un baule è forse come un pugno in un occhio, ma nulla vieta di farlo... Mi permetterebbe anche di abituarmi ai semimanubri. Un futuro passaggio dai semimanubri ai manubri dovrebbe essere indolore o, anzi, essere addirittura più semplice (non sono esperto).

La Honda CBR650F sarebbe stata la mia prima scelta, ma non ho capito perché sia l'unica di media cilindrata in cui l'assicurazione incendio e furto sia il doppio rispetto alle altre moto di pari cilindrata: 2000 euro l'anno l'assicurazione più economica (in classe 14), uno sproposito! Manco fosse la CBR1000RR! Solo per questo motivo devo (purtroppo) escluderla.

Originariamente inviato da TigertanoXC
Fossi in te considererei un buon usato, Honda CBR600F ABS

Della CBR600F ne ho sentito parlare molto bene, però come prima moto preferirei evitare l'usato. Mi sentirei più sicuro.

Originariamente inviato da troppten
Zavorrina... viaggi lunghi... Sei proprio sicuro di volere una naked?

No, infatti ho aperto questo topic... he he he Anche una semisportiva con le protezioni potrebbe andarmi bene. Nonostante quel che dite, ho sentito un amico che va spesso in autostrada con la BMW F800R e macina migliaia di km senza soffrire il vento... non è che la "sofferenza" si sente solo superando abbondantemente i 130 km/h? Perché, come ho detto, non mi interessa superare i limiti o andare in pista.
DrManetta
Inviato: lunedì 19 giugno 2017 18:12:56



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Il cambio da manubrio alto a semimanubrio o viceversa richiede un certo chilometraggio di adattamento, pari a circa... 1 km. Scherzo, ma nemmeno poi tanto. Non credo rappresenti il benché minimo problema.
Se il tuo orientamento è verso la CBR500R, senza dubbio carina, facile e curata, ti consiglierei di dare uno sguardo anche in casa Yamaha, precisamente alla Tracer 700. Costa qualcosa di più, ma ha un motore più corposo e per viaggiare una comodità superiore alla Honda, anche in due, mantenendo una buona facilità. Tra l'altro è meglio sicuramente per affrontare saltuariamente una strada bianca. Ed il bauletto stonerebbe meno.
Comunque il CBR500R rimane una moto valida e se ti piace quella, buttati tranquillamente.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Thomas90
Inviato: lunedì 19 giugno 2017 18:17:44


Iscritto: 16/06/2017
Originariamente inviato da DrManetta
Se il tuo orientamento è verso la CBR500R, senza dubbio carina, facile e curata, ti consiglierei di dare uno sguardo anche in casa Yamaha, precisamente alla Tracer 700. Costa qualcosa di più, ma ha un motore più corposo e per viaggiare una comodità superiore alla Honda, anche in due, mantenendo una buona facilità. Tra l'altro è meglio sicuramente per affrontare saltuariamente una strada bianca. Ed il bauletto stonerebbe meno.
Comunque il CBR500R rimane una moto valida e se ti piace quella, buttati tranquillamente.

Grazie per il consiglio. Andrò a provare la Tracer 700 e la Versys 650. Dalle foto il tipo di moto stile crossover, sicuramente comodo, non mi attira molto, ma magari facendoci un giretto cambierò idea.
enrico.64
Inviato: lunedì 19 giugno 2017 19:36:06



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano

Ciao Thomas,
riguardo la Tracer 700 ed ai tuoi dubbi in proposito, ti posso dire che provandola, mi è sembrata più una Naked con il parabrezza che una vera Crossover (di cui non ha ne le dimensioni, ne la capacità di carico).
In compenso, ha un bel motore, pesa poco e, se non vuoi strafare, va molto bene su strada per il suo buon equilibrio generale (a differenza della MT07).
Mi sembra che, per quello che cerchi, sia una delle migliori candidate. Un ottimo compromesso.



ciao brindisi ciao






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.