Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Il mio primo casco integrale Opzioni · Visualizza
andreatrio
Inviato: mercoledì 31 maggio 2017 16:48:52


Iscritto: 15/04/2017
Salve ragazzi,
recentemente ho aperto una discussione chilometrica per scegliere la mia prima moto, e devo dire che ha funzionato: sono riuscito a portarmi a casa un Hornet del 2008 in condizioni perfette ad un prezzo niente male.
In attesa di prendere il foglio rosa (5 luglio) mi sto muovendo per capire in anticipo cosa comprare (bloccadisco, abbigliamento, casco ecc).
Quindi apro questa discussione per parlare del casco.
Dopo molti dubbi tra modulare ed integrale ho deciso di buttarmi sul secondo. Veniamo dunque al budget: circa 200 euro.
Intorno a quel prezzo ho adocchiato i Nolan N87. Volendo però qualcosa di più carino esteticamente, sto buttando l'occhio sugli Scorpion, come ad esempio l'Exo-710 Air Cerberus -> https://www.motorama.it/scorpion-casco-exo-710-air-cerberus-bianco-oro-P21828.htm
Esteticamente mi piace molto, sia per la tinta, sia per la visiera. Tralasciando che dovrei trovare un venditore qui a Roma, quantomeno per provarlo e capire su quale taglia indirizzarmi, come si comporta il casco in oggetto? Parlo di affidabilità, funzionalità, quindi tralasciando l'aspetto puramente estetico (che è del tutto soggettivo).
E' il mio primo casco integrale e gradirei un aiuto da voi, sicuramente più addentrati, onde evitare acquisti errati.
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 31 maggio 2017 17:00:45



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao, non conosco il casco in oggetto quindi aspetta magari una recensione di chi ce l'ha; tieni comunque presente che in casco è quanto di più personale possa esserci quindi la maggior parte dei pareri hanno il valore che hanno; un casco per me può essere rumoroso mentre per un altro può non esserlo, e così via. Il consiglio che posso darti, avendo io comprato qualche casco e avendo purtroppo sbagliato anche qualche acquisto è quello di andare a provarlo, scegli i 2-3 che ti possono interessare e poi indossali, tenendoli almeno per 10-15 min. Prenditi pure mezza giornata e provali per bene perché poi tenendoli indosso per un giorno intero ti assicuro che un casco scomodo è molto fastidioso; non ti preoccupare di fare brutta figura, al massimo di al commesso che segua qualcun altro nel frattempo!
Premesso ciò, visto il budget ti consiglio di guardare anche LS2 Vector, lo hanno preso 2 miei amici e si trovano davvero bene! Tecnicamente sono molto validi e hanno un rapporto qualità prezzo eccellente! Magari trovi una colorazione che ti piace ;-)
P.S. Aggiungo che in linea di massima sulla stessa fascia di prezzo vedrai che i caschi sono più o meno allineati come qualità, la differenza la fa appunto il come te lo senti addosso! Ciao

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
paoktm
Inviato: mercoledì 31 maggio 2017 17:01:53



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
il casco dipende dall'uso che intendi fare della moto....

innanzitutto vanno provati perche' non calzano tutti allo stesso modo



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
DrManetta
Inviato: mercoledì 31 maggio 2017 17:19:07



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ciao, non conosco il casco in oggetto quindi aspetta magari una recensione di chi ce l'ha; tieni comunque presente che in casco è quanto di più personale possa esserci quindi la maggior parte dei pareri hanno il valore che hanno; un casco per me può essere rumoroso mentre per un altro può non esserlo, e così via. Il consiglio che posso darti, avendo io comprato qualche casco e avendo purtroppo sbagliato anche qualche acquisto è quello di andare a provarlo, scegli i 2-3 che ti possono interessare e poi indossali, tenendoli almeno per 10-15 min...o

Concordo. Il casco è una scelta molto personale e deve calzare sulla tua testa che è diversa da quella di mille altri.
Io posseggo un Exo 710 Air Scorpion, scelto per la comodità, per lo spazio degli occhiali e per la buona leggerezza. Oltretutto il mio ha i guanciali con la funzione pump, molto comodi per regolare il "ciottolamento" e diminuire un po' la rumorosità. Ecco, l'unico difetto è un po' il rumore che oltre i 110 km/h (anche io ho una naked) si fa un po' insistente. Comunque ne sono soddisfatto.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
anonym_4397114
Inviato: mercoledì 31 maggio 2017 19:03:07



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Il Nolan N87 va benissimo. Versione Special Plus n- com Pure White caricaaa ciao

The early bird takes the worm...
andreatrio
Inviato: giovedì 1 giugno 2017 11:31:52


Iscritto: 15/04/2017
Eccomi ragazzi, grazie innanzitutto per aver risposto.
Sono d'accordo sul voi sul fatto che il casco vada provato e - possibilmente - indossato quanto più tempo possibile prima di acquistarlo. Ed è quello che farò.
La discussione l'ho aperta per avere informazioni preliminari, come ad esempio eventuali marchi o modelli da scartare a priori per un qualsiasi motivo X (che sia la mancanza di ventilazione, la poca sicurezza e così via).
Detto questo, sul Nolan N87 ne ho sentito parlare molto bene, ma per ora lo sto tenendo come riserva in quanto vorrei trovare un casco che mi piaccia anche esteticamente. Per questo avevo proposto lo Scorpion, che sulla mia Hornet (grigia chiara, con forcelle e pinze dorate) come colorazione non stona neanche tanto.
paoktm
Inviato: giovedì 1 giugno 2017 12:49:32



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da andreatrio

La discussione l'ho aperta per avere informazioni preliminari, come ad esempio eventuali marchi o modelli da scartare a priori per un qualsiasi motivo X (che sia la mancanza di ventilazione, la poca sicurezza e così via).


secondo me non esistono marchi da scartare..... ma e' importante capire l'uso che ne vuoi fare.... io ho tre caschi e li uso a rotazione a seconda delle circostanze.... certo che poi sono decisamente piu' contento se posso indossare un casco piuttosto che un altro...

la calzata e' la prima cosa da verificare, poi cerca di capire quanto cede il casco: gli Shoei cedono abbastanza.....

il visierino parasole e' decisamente comodo nell'uso quotidiano....

non sono un amante della chiusura micrometrica... decisamente meglio il doppio D, si regola meglio la chiusura

Se pensi di usare la moto tutto l'anno allora ti conviene controllare bene le varie protezioni contro vento/turbolenze su meno e nuca....

meglio spendere subito qualcosa in piu' che comprare un nuovo casco dopo poco



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: giovedì 1 giugno 2017 20:23:20



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
cento persone 101 pareri,la mia idea è che un eventuale casco integrale deve avvicinarsi il più possibile a una sfera perfetta,specialmente nella mentoniera che è la prima causa di rumore.

Il tuo non mi sembra male ma c'è di meglio. Inoltre più la mentoniera è obesa meno c'è visiera ERGO meno sole,meno calore. Difatti dei bellissimi caschi simpson e bandit in europa non li omologano,probabilmente perchè non hanno unto qualche ingranaggio....opinione neh...

Per i march,beh tieni presente che noti marchi giapponesi e un marchio italiano sono anche quelli che vedi a terra quando qualcuno si sdraia nei fine settimana. Consiglio personale,fai un salto in casa premier e poi mi dici

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

andreatrio
Inviato: venerdì 2 giugno 2017 22:23:36


Iscritto: 15/04/2017
Premier sembra costare parecchio rispetto al mio budget (200/220 euro).
A questo punto non mi resterà che provare qualche modello adocchiato intorno a quella cifra e valutare:

1) come calza, quanto è comodo
2) tipo di chiusura (mi sembra di capire sia bene andare su doppia D)
3) quante prese d'aria ha (soffro molto il caldo)
4) presenza o meno di visierino parasole (fondamentale, voglio evitare gli occhiali da sole dentro il casco)
5) estetica (mi fanno impazzire i caschi come lo Scorpion che ho inserito sopra, quindi NO tinta unita e con visiera scura o addirittura cromata)

Altro?
Tropp10HP
Inviato: giovedì 22 giugno 2017 14:33:54



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Io ho lo Scorpion Exo 2000 e non posso che consigliarti questi caschi dal rapporto qualità prezzo veramente ottimo.

Il 710 è probabilmente il casco in fibra dal miglior rapporto qualità prezzo. Comodo e con la figata di poter gonfiare i guanciali.

ATTENZIONE: nonostante le foto, tutti i caschi sono quasi sempre venduti con visiera trasparente, i colori da trip psichedelici sono optional.
In quelli di fascia alta ti regalano spesso la fisiera fumè, io uso praticamente sempre quella.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.