Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ferma ad un bivio: Multistrada 950 o S1000XR? Opzioni · Visualizza
coccicocci
Inviato: mercoledì 24 maggio 2017 11:21:32



Iscritto: 28/04/2017
Locazione: Sardegna
Ragazzi, dopo prove su strada ed immediate esclusioni di un largo quantitativo di modelli, sono giunta ad un bivio difficile per me da prendere: a parità di prezzo, punto sulla nuovissima bicilindrica Multistrada 950 (nuova) o sulla ormai collaudata quadricilindrica S1000XR (usata)?
Mi piacerebbe sentire i pareri di chi possiede il BMW, che difetti ha riscontrato, se dovendola cambiare punterebbe sul Ducati e mi piacerebbe sapere invece da chi già possiede una Ducati, se si lancerebbe ad occhi chiusi sulla nuova arrivata o se passerebbe al BMW. So che si tratta di due moto completamente diverse, infatti vorrei principalmente avere un parere riguardo il vostro approccio con il marchio in sè, assistenza, costi gestionali del mezzo, che per quanto mi riguarda, nonostante ami follemente la mia Dorsoduro, non è stato dei migliori con Aprilia.
Sono nuova sia nel mondo BMW che in quello Ducati in quanto nel mio garage finora sono passati solamente modelli Sukuzi, Honda, Kawasaki (con i quali mi sono trovata egregiamente) ed Aprilia ed in attesa di poter provare la multistrada 950 avrei piacere nel fare 4 chiacchiere con voi.
Un saluto,
Nadi. ciao


"Ovunque tu sia, io so sputare fino a lì"
lumachina
Inviato: mercoledì 24 maggio 2017 12:51:22



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Sono due superbike da turismo, personalmente non le ho mai provate, la Ducati in oggetto da quanto ne so è la sorella povera della 1200, povera in tutti i sensi, quindi a rigor di logica è meglio un top di gamma, anche se usato.... a buon intenditor

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
bymaxx
Inviato: mercoledì 24 maggio 2017 14:44:12



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ma dalle prove di moto.it non si sono espressi come moto povera, anzi, ha cc e cv in meno questo si, ma oltre 100 cv su una moto non sono proprio pochi.
lumachina
Inviato: mercoledì 24 maggio 2017 15:04:38



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da bymaxx
Ma dalle prove di moto.it non si sono espressi come moto povera, anzi, ha cc e cv in meno questo si, ma oltre 100 cv su una moto non sono proprio pochi.


Per povera non intendevo di cavalleria, il downsizing non riguarda solo la cubatura del motore ma anche l'elettronica dell'abs, tanto per citarne uno, come anche la frizione a cavo, al posto della idraulica del 1200

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 24 maggio 2017 15:08:49



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao coccicocci! Le moto da te citate le conosco bene, non le ho avute ma le ho provate in modo approfondito! Ti dico subito che prima di fare qualsiasi valutazione ti conviene provare la multi 950 e poi pensarci.
Sono moto estremamente diverse che richiedono un diverso grado di esperienza! Entrambe sono fatte molto bene, moto di alto livello, solo che per usare la BMW occorre avere certi parametri, mentre il 950 è più una moto alla portata di tutti (occhio però che questo non vuol dire che vada piano anzi...).
Per darti un consiglio serio e sensato bisognerebbe sapere qual è l'esatta destinazione d'uso che intendi farne... bisognerebbe sapere anche quali sono le tue "capacità" di guida ma questo è impossibile da sapere :-) Quindi se ti va di descrivere meglio come intenderai usarle poi cercherò di indirizzarti meglio.
Per quanto riguarda l'assistenza puoi stare tranquilla, parliamo di marchi premium e come tale verrai trattata... e come tali però dovrai anche pagare!
Se ti interessa mi soffermerò meglio sulla descrizione delle moto, altrimenti non vi annoierò oltre ;-)
P.S. Non ci crederesti se ti dicessi quanto va forte la Ducati sul misto!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
menek62
Inviato: mercoledì 24 maggio 2017 22:48:52



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
in effetti come dice Marco sarebbe meglio provarle , comunque anche la sorella della Muti 950 è bellissima , intendo dire la Ducati Super Sport 950 .
Già che ci sono , intendo direi .. Grazie di cuore Ducati per la nuova Sportiva "stradale" 950 . Evviva ti offro un drink
" scusate l'entusiasmo , ma di cammelli per le strade c'è ne son già troppi " he he he
Vai Marco di un po come vanno le piccoline .brindisi



V






Marco.Triple
Inviato: giovedì 25 maggio 2017 11:57:28



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Cavolo, mi servirebbe un giorno di ferie per fare le recensioni complete :-) Vedo di sintetizzare, andando in ordine alfabetico:
La BMW S1000XR è una crossover che deriva dalla S1000RR, quindi va da sé che la sportività non le manca. Costruita con molta cura e ricca di tutti gli accessori utili anche per i viaggi. Ergonomia buona, è larga tra le gambe a causa del 4 in linea e la sella un po' alta; manubrio largo che dono gran controllo, ma vibra parecchio e alla lunga diventa fastidioso. Protezione dall'aria discreta per me che sono alto 1.90. Motore molto lineare, riprende anche in sesta da 2000 giri e ha un allungo pauroso, inutile dire che da il meglio di se agli alti regimi; per contro ha che ai bassi e medi non è così pieno e alla prova dei fatti ci si ritrova con una mandria di cv difficili da sfruttare perché arrivano dai 7000 giri in su. Quando si comincia a spingere i 160 cv diventano impegnativi e bisogna stare molto attenti perché si raggiungono velocità imbarazzanti in pochi attimi, grazie anche al cambio elettroassistito. Telaio molto rigido e sospensioni tarate molto sportive, fin troppo se uno cerca una moto anche turistica; va benissimo se l'asfalto è un biliardo ma appena diventa irregolare la moto si scompone molto e anche in questo frangente serve esperienza. La vera pecca è che essendo elettroniche uno si aspetta che in road siano "confortevoli", invece per me sono sempre troppo dure.
Riassumendo è una moto perfetta per chi scende da una supersportiva e cerca una moto con cui farsi le sparatine sui passi e che ogni tanto si cimenta in qualche viaggio... non troppo lungo aggiungo io :-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: giovedì 25 maggio 2017 12:12:17



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
La Ducati Multistrada 950 invece è una maxi enduro con cerchio 19" che punta "tutto" alla guida su asfalto con seduta incassata dentro la moto. Anche lei è costruita con cura, meno "appariscente" delle sorellone 1200 e componenti di minor pregio, ma resta una moto molto ben fatta. Ergonomia ottima, ripara bene dall'aria e in generale regala gran confort. Motore molto gustoso, 113cv che sembrano anche di più perché ha una bella erogazione sportiva, si spinge volentieri agli alti e vibra poco. In basso, specie con le marce alte, non è molto regolare quindi meglio stare sopra i 3500 giri. La potenza è davvero l'ideale per divertirsi e per andare senza pensieri, perché nonostante sia sportivo non ti mette (quasi) mai in difficoltà. Sospensioni tarate bene, un po' morbide ma sono regolabili. Il cambio delle volte non è così preciso come ci si aspetterebbe, ma niente di drammatico. Diciamo che per descriverla direi che non è una scelta di ripiego rispetto alle 1200, ma una scelta consapevole che per usare e sfruttare certe potenze bisogna esserne in grado. Oltretutto questa 950 si guida con una facilità estrema, in poche curve ci si ritrova a tenere andature quasi impensabili.
In definitiva, sicuramente rispetto alle varie 1200 è inferiore su molti punti, però ha dei lati positivi che per certi versi a me la fanno preferire appunto alle 1200.
Quindi quale consigliarti? Solo tu puoi sapere quale si adatta meglio alle tue esigenze ;-) se hai qualche dubbio o curiosità non esitare a chiedere, se riesco ti rispondo volentieri! Ciao.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
paoktm
Inviato: giovedì 25 maggio 2017 14:47:14



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Come dici tu, moto diverse... secondo me sarebbe stato meglio confrontare la BMW con una Tiger 1050 o la grande Multistrada è un quel caso avrei avuto una decisa preferenza per l'inglese

Io ho provato la S1000r e non mi ha appassionato....

Un amico ha preso la s1000xr e dopo tre mesi voleva rivenderla.... poi invece, con alcune modifiche, se ne è appassionato



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
lumachina
Inviato: giovedì 25 maggio 2017 14:47:32



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Marco.Triple
La Ducati Multistrada 950 invece è una maxi enduro con cerchio 19" che punta "tutto" alla guida su asfalto con seduta incassata dentro la moto. Anche lei è costruita con cura, meno "appariscente" delle sorellone 1200 e componenti di minor pregio, ma resta una moto molto ben fatta. Ergonomia ottima, ripara bene dall'aria e in generale regala gran confort. Motore molto gustoso, 113cv che sembrano anche di più perché ha una bella erogazione sportiva, si spinge volentieri agli alti e vibra poco. In basso, specie con le marce alte, non è molto regolare quindi meglio stare sopra i 3500 giri. La potenza è davvero l'ideale per divertirsi e per andare senza pensieri, perché nonostante sia sportivo non ti mette (quasi) mai in difficoltà. Sospensioni tarate bene, un po' morbide ma sono regolabili. Il cambio delle volte non è così preciso come ci si aspetterebbe, ma niente di drammatico. Diciamo che per descriverla direi che non è una scelta di ripiego rispetto alle 1200, ma una scelta consapevole che per usare e sfruttare certe potenze bisogna esserne in grado. Oltretutto questa 950 si guida con una facilità estrema, in poche curve ci si ritrova a tenere andature quasi impensabili.
In definitiva, sicuramente rispetto alle varie 1200 è inferiore su molti punti, però ha dei lati positivi che per certi versi a me la fanno preferire appunto alle 1200.
Quindi quale consigliarti? Solo tu puoi sapere quale si adatta meglio alle tue esigenze ;-) se hai qualche dubbio o curiosità non esitare a chiedere, se riesco ti rispondo volentieri! Ciao.


La Ducati in listino come maxi enduro ha la Multistrada 1200 Enduro, che io tra l'altro ho avuto modo di provare, se ricordo bene la filosofia Multistrada è più vicina ad una crossover, o sbaglio?

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: giovedì 25 maggio 2017 15:59:54



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
[/quote] La Ducati in listino come maxi enduro ha la Multistrada 1200 Enduro, che io tra l'altro ho avuto modo di provare, se ricordo bene la filosofia Multistrada è più vicina ad una crossover, o sbaglio?[/size][/i][/quote]

La 1200 enduro l'ho provata anche io, una moto che mi è rimasta nel cuore! Ricordo ancora che quella notte non ho dormito dai pensieri... Il pensiero di quanto mi fosse piaciuta e il pensiero del mio conto in banca Brick wall
Comunque, il 950 è una maxi enduro a tutti gli effetti, meno "maxi" come peso e cavalleria ma lo stile di guida ricorda molto quello della versione Enduro, solo il manubrio è un pelo più basso; la associo di più alla versione Enduro che non alla 1200 con cerchio 17" perché la guida è molto fluida e rotonda, inoltre le sospensioni più lunghe la rendono più "morbida" e intuitiva da guidare. La versione da 17" invece è molto più scattante e reattiva, anche nervosa in certi frangenti!
Resta il fatto che in parte è vero quello che dici, la filosofia è molto più indirizzata verso una crossover che non ad una maxi enduro, perché rispetto per esempio ad una KTM 1090 adventure è palesemente indirizzata verso un utilizzo "solo" strada, mentre KTM ha un'impostazione da allroad, on e off!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: giovedì 25 maggio 2017 16:03:02



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
A proposito, se avete 10 minuti di tempo e avete voglia andate su youtube, digitate "Multistrada 950 Marco.Triple" e vi guardate la mia video recensione :-) Così vi fate un'idea anche di come va su strada!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
coccicocci
Inviato: lunedì 29 maggio 2017 20:34:47



Iscritto: 28/04/2017
Locazione: Sardegna
:d/ Ciao a tutti, finalmente riesco a rispondervi!

Lumachina, grazie del consiglio. Ho paura delle Ducati, dico la verità, proprio per le esperienze negative delle persone che conosco e che possiedono alcuni dei suoi modelli, tra i quali la sorellona Multi 1200. Mi frena giusto quello, visto che con l'Aprilia mi sono trovata davvero male, non vorrei trovarmi ancora una volta punto e a capo. E non parlo di bellezza e né di guidabilità della moto, perché la Dorsoduro la adoro. Se mamma Aprilia dedicasse l'attenzione che ha verso le sue supersportive anche verso le altre della sua famiglia, sarebbe stata una favola.

Ciao Marco.Triple, parto dall'uso che voglio farne. Viaggiare. Macinare km, curve, sopratutto su asfalto. L'anno scorso mi sono sparata due viaggi di qualche settimana oltremare (sono sarda) e i miei 12 litri di serbatoio, gli orrendi telaietti per quelle bruttissime valigie, quell'inesistente cupolino che mi faceva perdere la testa (nel vero senso della parola) ogni volta che affrontavo assieme agli amici dei tratti rettilinei, non mi ha fatto godere per nulla i viaggi. Quindi è giunta l'ora di cambiare genere. Non so dirti quale sia il mio livello di guida, perché non saprei da che parte cominciare nel descrivertelo. Vado molto bene comunque. Provengo da una bicilindrica 750 con 92 cv, non so se hai mai avuto modo di provarla. Moto leggera, sella snella e per me molto comoda, a differenza di quello che dichiara la maggior parte dei possessori, ma un pelino troppo alta per me...arrivo a toccare con mezza pianta di entrambi i piedi (sono alta 1metro e 70cm e la sella è alta 87 cm da terra); è una moto molto nervosa, ma una volta che impari a conoscerla, di quella caratteristica, di quello sprint non puoi più farne a meno...anche se nel traffico cittadino, tende a trasmetterti tutto il nervosismo visto che sembra che ti voglia dire: "Dai, andiamo, accelera!" e intanto ti fa fare anche una bella dose di tesmed! ;) Possiede 3 mappature, ma una volta provata la S (sport), della T (tartaruga ;)) non ne vuoi nemmeno più sentir parlare...poi c'è la R (rain) molto utile in caso di condizioni meteo che non vanno d'accordo con la moto ;) Quando descrivi le due moto qui sopra, mi viene da indirizzare a sentimento la mia scelta verso la Multistrada 950, ma secondo te è una moto che vale effettivamente quanto costa? Il cambio poco preciso, componenti non proprio di altissimo pregio, stiamo sempre parlando di 14000 euro, mica bruscoletti. :) Ora guardo il tuo video, me lo gusto tutto. Ma ti risulta che in ordine di marcia sia più pesante la 950 rispetto alla 1200? Aggiorno: ho visto il video...grande. Hai praticamente risposto a tutte le mie domande!

paoktm, sbagliando, non so, ma per quanto mi riguarda, anche l'occhio vuole la sua parte e a me sinceramente la tiger non piace per nulla, quindi la ho esclusa a priori. La Multistrada 1200 è troppo per me, a partire dalla cilindrata e a concludere col prezzo (la ducati la prenderei nuova, non ripeterò mai più l'errore che ho fatto con l'Aprilia...avrei tentato un usato giusto con la bmw, vista la nomea).

Qui da me ancora non è arrivata la test della Multistrada 950, quindi non ho ancora avuto modo di provarla e tanto meno di vederla dal vivo. La bmw invece la conosco abbastanza bene.
Grazie a tutti dei commenti :)

"Ovunque tu sia, io so sputare fino a lì"
menek62
Inviato: lunedì 29 maggio 2017 21:14:49



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ieri son andato a provare la x diavel e la 950 supersport , penso che la multi 950 e la supersport 950 montano lo stesso motore , il cambio delle 2 moto che ho provato è preciso ,poi qui nel forum ho scritto un breve commento nella sezione - lampeggio - , in breve ti consiglio di prendere quella con più cavalli , poi... la 950 è senza dubbio più leggera e agile , ma non per questo più facile delle altre con più motore .

V






Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.